Università degli Studi di Perugia

Vai al contenuto principale

Il Portale di Ateneo www.unipg.it è stato progettato e realizzato nel rispetto delle raccomandazioni in termini di accessibilità fornite dal Consorzio mondiale per il Web (W3C) nell'ambito della iniziativa per l'accessibilità del Web (WAI), secondo il principio di universalità. Il documento di riferimento per rendere il sito accessibile è stata la raccomandazione del W3C pubblicata l'11 dicembre 2008 sulle linee guida per il contenuto del Web (WCAG 2.0).
Il sito rispetta inoltre i requisiti tecnici previsti nell'Allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 e successive modifiche.

Nella valutazione del grado di accessibilità delle risorse facenti parte di questo sito sono state usate applicazioni di supporto alla validazione; tuttavia, grande attenzione è stata posta alla valutazione analitica e manuale da parte di personale qualificato in materia.

Per ulteriori informazioni su accessibilità del Web, si rimanda alla consultazione delle seguenti risorse in linea:

Tasti d'accesso rapido

Per permettere di consultare le pagine in modo rapido sono state predisposte delle 'scorciatoie' utili che consentono di utilizzare la tastiera, piuttosto che il mouse, per spostarsi all'interno del sito o di una pagina. A seconda del browser utilizzato è possibile raggiungere attraverso un'opportuna combinazione di tasti una specifica destinazione. Di seguito sono indicate le scorciatoie disponibili in ciascuna pagina:

  • 1 - Vai direttamente al contenuto principale
  • 2 - Vai al menu principale
  • 3 - Vai alla rubrica

Ad esempio, utilizzando Chrome o Internet Explorer, per spostarsi al contenuto principale si devono premere contemporaneamente il tasto 'Alt' ed il tasto '1' e dopo il rilascio si deve premere il tasto 'Invio'. Utilizzando Firefox invece vanno premuti contemporaneamente i tasti 'Alt', 'Shift' e '1'.

Leggibilità

Il Portale di Ateneo adotta particolari accorgimenti per facilitare la leggibilità dei contenuti.

Inoltre, attraverso gli strumenti di configurazione (opzione "Configura" nella barra nera in alto), è possibile visualizzare le informazioni in maniera ancora più leggibile, agendo sulle seguenti opzioni

  • "Dimensione testo": per aumentare la grandezza del testo
  • "Contrasto": per far risaltare maggiormente il testo, bianco su sfondo nero
  • "Tipo di carattere": per selezionare il font ad altissima leggibilità OpenDyslexic

Test di accessibilità

Periodicamente il Portale di Ateneo viene sottoposto a test automatizzati di accessibilità, di cui si possono consultare i risultati.

Vai a inizio pagina
Sommario
×