Si comunica che gli orari delle lezioni e le modalità di erogazione delle stesse, nonché i servizi a cui avranno accesso gli studenti che seguiranno in presenza, saranno a breve disponibili alla pagina
http://www.med.unipg.it/ccl/Semestre_filtro/indice_Semestre_filtro.html
- La nuova normativa
- Come si accede a Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Medicina Veterinaria
- Come iscriversi al semestre filtro in UNIPG
- Come è organizzato il semestre filtro in UNIPG
- NEW! Richiesta di riconoscimento delle frequenze per gli insegnamenti del semestre filtro
- FAQ
La nuova normativa
Con la Legge 14 marzo 2025, n. 26 il Parlamento ha delegato il Governo ad adottare uno o più decreti legislativi per la revisione delle modalità di accesso ai corsi di corsi di studio in lingua italiana afferenti a:
- Classe di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia (LM-41)
- Classe di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria (LM-46)
- Classe di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina Veterinaria (LM-42)
Il Governo ha quindi adottato il Decreto Legislativo 15 maggio 2025, n. 71 con il quale ha disciplinato le nuove modalità di accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Medicina Veterinaria, rimandando a successivi decreti del Ministro per l’Università e la Ricerca la definizione di alcuni punti della nuova disciplina.
In data 30 maggio 2025, il Ministro per l’Università e la Ricerca ha adottato il primo Decreto Ministeriale n. 418/2025 con il quale sono stati definiti, in particolare, i cosiddetti corsi affini ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico sopra indicati e le discipline qualificanti comuni oggetto di insegnamento nel primo semestre; in data 20 giugno 2025 è statao adottato il secondo Decreto Ministeriale n. 431/2025 inerente il contributo forfettario e termini iscrizione al semestre aperto, nonché le date degli appelli degli esami per l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria a.a. 2025-2026.
Come si accede a Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Medicina Veterinaria
Si riporta di seguito la descrizione sintetica del nuovo sistema di accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Medicina Veterinaria. Per i dettagli si invita consultare la FAQ che saranno pubblicate e periodicamente aggiornate da UNIPG.
Dal nuovo anno accademico 2025/2026, per accedere ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Medicina Veterinaria non esiste più il test di accesso preliminare, ma la selezione avviene in base ad una graduatoria nazionale a seguito di un primo ciclo di attività didattiche chiamato “semestre filtro”.
L’iscrizione al semestre filtro è libera ed è a frequenza obbligatoria.
Il semestre filtro è il primo semestre comune dei tre corsi di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Medicina Veterinaria che si compone dei seguenti insegnamenti, a cui sono assegnati 6 crediti formativi (CFU) ciascuno per un totale di 18 CFU:
- Biologia
- Chimica e propedeutica biochimica
- Fisica
Alla pagina https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-418-del-30-05-2025 è possibile consultare i Syllabus dei 3 insegnamenti.
Al momento dell’iscrizione al semestre filtro lo studente è tenuto ad optare per uno dei corsi affini a quello prescelto.
I corsi affini attivati da UNIPG sono:
- Biotecnologie (Classe L-2)
- Scienze Biologiche (Classe L-13),
- Farmacia (Classe LM-13)
- Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (Classe LM-13)
- Produzioni Animali (Classe L-38)
- Infermieristica (Classe L/SNT1)
- Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (Classe L/SNT4)
A fine semestre gli studenti sostengono in contemporanea in tutti gli Atenei gli esami dei tre insegnamenti del semestre filtro; i test sono predisposti da una Commissione ministeriale.
Le votazioni conseguite negli esami compongono un punteggio con cui lo studente accede alla graduatoria nazionale di merito per l’accesso al corso prescelto; solo coloro che hanno ottenuto in ciascun esame un punteggio non inferiore a diciotto su trenta (18/30) accedono alla graduatoria.
Con la graduatoria viene determinato chi potrà proseguire il percorso di studi presso il corso prescelto, tenuto conto del numero dei posti disponibili nelle singole sedi scelte in ordine di preferenza.
Come iscriversi al semestre filtro in UNIPG
Per accedere al semestre filtro è prevista un’iscrizione tramite:
- il portale https://www.universitaly.it/ entro e non oltre le ore 17:00 di venerdì 25 luglio 2025
- e nel sito di UNIPG all’indirizzo https://www.segreterie.unipg.it entro le ore 17:00 di venerdì 25 luglio 2025, attraverso la seguente procedura: procedura iscrizione semestre filtro
Al momento dell’iscrizione in Universitaly, lo studente è chiamato ad optare per uno ed uno solo dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico a cui aspira di iscriversi tra Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Medicina Veterinaria. Per questo corso lo studente dovrà indicare almeno 10 sedi tra gli Atenei in ordine di preferenza presso le quali intende iscriversi.
La prima sede prescenta è anche la sede in cui lo studente si iscrive e frequenta il semestre filtro.
Attenzione: il corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Perugia è attivato presso due distinte sedi che sono Perugia e Terni. Pertanto, al momento dell'iscrizione in Universitaly sarà richiesto di indicare come prima scelta:
- Medicina e Chirurgia Perugia (sede di Perugia), nel caso in cui ci si intenda iscrivere e frequentare il semestre filtro del corso di laurea in Medicina e Chirugia dell'Università degli Studi di Perugia presso la sede di Perugia e avere la sede di Perugia come prima scelta per concorrere nella graduatoria nazionale di merito
oppure
- Medicina e Chirurgia Perugia (sede di Terni), nel caso in cui ci si intenda iscrivere e frequentare il semestre filtro del corso di laurea in Medicina e Chirugia dell'Università degli Studi di Perugia presso la sede di Terni e avere la sede di Terni come prima scelta per concorrere nella graduatoria nazionale di merito
Si specifica che un candidato può indicare come prima scelta una delle due sedi (ad es. Terni) e indicare come seconda scelta l'altra sede (ad es. Perugia) tra le 10 scelte opzionabili.
Sempre al momento dell’iscrizione in Universitaly, lo studente è chiamato ad optare per uno dei corsi affini al quale intende iscriversi in caso di non ammissione al corso di laurea magistrale, indicando sempre almeno 10 sedi tra gli Atenei in ordine di preferenza.
I corsi affini attivati da UNIPG sono:
- Biotecnologie (Classe L-2)
- Scienze Biologiche (Classe L-13),
- Farmacia (Classe LM-13)
- Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (Classe LM-13)
- Produzioni Animali (Classe L-38)
- Infermieristica (Classe L/SNT1)
- Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (Classe L/SNT4)
Per l'iscrizione al semestre filtro è previsto il pagamento di un contributo forfettario uniformato a livello nazionale pari ad euro 250,00, fatti salvi i casi di esonero totale o parziale previsti dalla normatvia vigente in materia di tasse universitarie.
Come è organizzato il semestre filtro in UNIPG
Le attività didattiche inizieranno la prima settimana di settembre e si completeranno non oltre la prima metà di novembre 2025.
Saranno inoltre organizzate attività specifiche dedicate a tutorato, esercitazioni pratiche e approfondimenti.
Le attività didattiche si svolgeranno in presenza e sarà garantita anche la possibilità di collegamento da remoto in modalità sincrona.
Si comunica che gli orari delle lezioni e le modalità di erogazione delle stesse, nonché i servizi a cui avranno accesso gli studenti che seguiranno in presenza, saranno a breve disponibili alla pagina http://www.med.unipg.it/ccl/Semestre_filtro/indice_Semestre_filtro.html.
Richiesta di riconoscimento delle frequenze per gli insegnamenti del semestre filtro
Come previsto dall’art. 10 del D.M. n. 418/2025, gli studenti iscritti ad un corso afferente alle Classi LM-41, LM-46 e LM-42 o ad un corso affine che abbiano già frequentato l’insegnamento o già sostenuto il relativo esame di uno o più insegnamenti che compongono il semestre filtro possono richiederne l’esonero dalla frequenza.
Lo studente interessato può inviare la richiesta entro il 18 agosto 2025 compilando il relativo modulo di Dichiarazione sostitutiva di certificazione al fine della richiesta di esonero (scarica modulo) e inviandolo debitamente sottoscritto, unitamente a copia del documento di identità, autenticandosi nel servizio Segreteria Online SOL alla pagina https://unipg.esse3.cineca.it/Home.do e selezionando la propria matricola del Semestre Filtro; procedere quindi dal menù SEGRETERIA-->INIZIATIVE -->“Richiesta di riconoscimento frequenze per gli insegnamenti del semestre filtro”.
All’accesso lo studente dovrà:
- dichiarare di essere iscritto ad un corso afferente alle Classi LM-41, LM-46 e LM-42 o ad un corso affine
- richiedere l’esonero dalla frequenza per gli insegnamenti di interesse.
ATTENZIONE: entrambe le spunte sono obbligatorie.
Successivamente lo studente dovrà caricare in formato .PDF la dichiarazione sostitutiva di certificazione debitamente firmata e copia del documento di identità in corso di validità.
ATTENZIONE: entrambi i documenti sono obbligatori.
La domanda presentata può essere annullata e successivamente ripresentata, purché entro la scadenza del 18 agosto 2025.
Se la procedura è andata a buon fine, la domanda sarà presente in SOL nell’elenco delle “Iniziative per le quali è stata già presentata domanda” con un bollino verde (= iscrizione completata) accanto alla domanda presentata.
Nell’elenco delle “Iniziative per le quali è stata già presentata domanda” sarà anche possibile visualizzare il numero identificativo della domanda di partecipazione attribuita al/alla candidato/a, numero che sarà utilizzato come identificativo per gli elenchi degli ammessi all’esonero.
L’esito di accoglimento o diniego della richiesta sarà reso noto agli interessati con ogni possibile urgenza e comunque entro il 25 agosto 2025.
L’Amministrazione procederà successivamente ad effettuare i dovuti controlli su quanto dichiarato con la dichiarazione sostitutiva di certificazione. A tal proposito, si richiama l’attenzione sull’art. 76 del D.P.R. 445/2000 ai sensi del quale “chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso nei casi previsti dal presente testo unico è punito dal codice penale e dalle leggi speciali in materia”.
FAQ
Si riporta il link al sito delle FAQ predisposte dal MUR: https://www.universitaly.it/medicina2025