Termini: Corsi di studio universitari di I e II livello
Le immatricolazioni ai Corsi di studio universitari di I e II livello ad accesso libero per l’a.a. 2025/26 nell’ambito dell’iniziativa “PA 110 E LODE” sono aperte nel periodo dal 13 gennaio 2026 al 2 febbraio 2026, ad eccezione dei corsi ad accesso programmato per i quali valgono i termini stabiliti nei rispettivi bandi di ammissione.
I dipendenti pubblici interessati ad aderire all’iniziativa che non hanno ancora perfezionato l’immatricolazione a.a. 2025/2026 possono procedere a immatricolarsi, richiedendo di optare per il regime "PA 110 E LODE", dal 13 gennaio 2026 entro il 2 febbraio 2026.
I dipendenti pubblici interessati ad aderire all’iniziativa che hanno già perfezionato l’immatricolazione o rinnovato l’iscrizione ad anni successivi al primo possono richiedere di optare per il regime "PA 110 E LODE" entro il 2 febbraio 2026
Termini: Master di primo e secondo livello
Per l’immatricolazione ai master di I e II livello nell’ambito dell’iniziativa “PA 110 E LODE” valgono le scadenze e le modalità previste dai relativi bandi di concorso. Nel caso in cui le domande di immatricolazione ad un determinato master superino il numero dei posti disponibili, si procederà all’immatricolazione secondo quanto previsto dal relativo Regolamento Didattico.
Procedura di immatricolazione/iscrizione ad anni successivi
Prima richiesta in fase di immatricolazione
La procedura di immatricolazione consente di optare per il regime "PA 110 E LODE" e di inserire le dichiarazioni obbligatorie relative all'Amministrazione di appartenenza.
Al termine della compilazione della domanda di immatricolazione il richiedente NON visualizza il pagamento di I rata, ma deve attendere l’approvazione da parte dell'Ufficio carriere studenti di riferimento.
Al termine della pre-immatricolazione il richiedente deve quindi aprire un ticket alla pagina https://helpdesk.unipg.it/open.php scegliendo come argomento della guida “Pubblico Dipendente/PA110” comunicando di voler aderire al Protocollo "PA 110 E LODE" e di aver effettuato la procedura di immatricolazione on line.
Le indicazioni per la procedura di immatricolazione sono riportate nella pagina web dedicata https://www.unipg.it/didattica/procedure-amministrative/procedure/immatricolazioni.
Richiesta per studenti iscritti ad anni successivi al primo ai corsi di studio di I e di II livello e per gli studenti già immatricolati
Lo studente accede al SOL (Servizi On Line) dal sito https://unipg.esse3.cineca.it/Home.do e dalla maschera "Dichiarazione aggiuntive" (Menù SEGRETERIA ---> DICHIARAZIONI AGGIUNTIVE) opta per il regime "PA 110 E LODE" e inserisce le dichiarazioni obbligatorie relative all'Amministrazione di appartenenza
Per avvertire la segreteria deve aprire un ticket di richiesta alla pagina https://helpdesk.unipg.it/open.php scegliendo come argomento della guida “Pubblico Dipendente/PA110”