Università degli Studi di Perugia

Insegnamento STORIA MODERNA

Nome del corso di laurea Filosofia ed etica delle relazioni
Codice insegnamento 35067112
Curriculum Didattico
Docente responsabile Chiara Coletti
Docenti
  • Chiara Coletti
Ore
  • 72 Ore - Chiara Coletti
CFU 12
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore M-STO/02
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso si articola in due Moduli, il primo dei quali riguarda la parte istituzionale basata sul manuale (1492-1815) e corredata da una serie di letture critiche sulle fonti storiche del periodo. Il secondo modulo prevede un primo inquadramento delle fonti di età moderna.
Testi di riferimento Per la prima parte: un manuale di storia moderna di livello universitario. Consigliati: Aurelio MUSI, Un vivaio di storia. L'Europa nel mondo moderno, Biblion edizioni 2020 o Vittorio Criscuolo, Storia moderna, Pearson 2019
Per la seconda parte: M. Soresina, L'età della Restaurazione, Mimesis Edizioni, 2016
Obiettivi formativi Conoscenza degli eventi fondamentali della storia moderna.
Avvicinamento alle fonti storiche (loro natura, produzione, conservazione, utilizzo).
Prerequisiti Al fine di meglio comprendere le problematiche presentate dall’insegnamento è importante aver sostenuto almeno l’esame di Storia Medievale.
Metodi didattici Lezioni frontali con presentazioni ppt, lettura e esame critico di fonti.
Modalità di verifica dell'apprendimento esonero parziale, scritto, facoltativo, se possibile effettuarlo in presenza
esame finale orale;
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il corso si articola in due Moduli, il primo dei quali riguarda la parte istituzionale basata sul manuale (1492-1815) e corredata da una serie di letture critiche sulle fonti storiche del periodo. Il secondo modulo prevede un approfondimento della storia del primo Ottocento
Condividi su