Insegnamento METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA

Nome del corso di laurea Scienze della formazione primaria
Codice insegnamento 40998706
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Federico Batini
Docenti
  • Federico Batini
Ore
  • 36 Ore - Federico Batini
CFU 6
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Pedagogia sperimentale
Settore M-PED/04
Anno 5
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Nel corso vengono presentati i temi relativi al significato della valutazione, ai modelli didattici e alla loro relazione con le relative tecniche/strumenti per la valutazione; valutazione di contesto e valutazione di sistema; strumenti di indagine valutativa, valutazione degli apprendimenti, valutazioni internazionali.
Si affronteranno, inoltre, le prospettive presenti in letteratura relative alle nuove didattiche, con particolare attenzione alla didattica per le competenze e le
implicazioni nella valutazione.
Testi di riferimento Studenti e studentesse avranno, all'inizio del corso la possibilità di scegliere tra più prove e più testi. La prova scritta relativa ai contenuti trattati in aula e contenuti nelle slide, nei manuali e nei materiali forniti gratuitamente sarà vincolante per superare l'esame. 1) Manuale consigliato:
Cristiano Corsini, La valutazione che educa, Angeli 2022
oppure
Guido Benvenuto, Mettere i voti a scuola, Carocci.
Oltre al manuale si consiglia di prendere visione delle slide del corso (presenti su Unistudium).
2) F. Batini (con C. Corsini), Insegnare e valutare per competenze, Loescher Torino - Nuova edizione- (attenzione il volume è scaricabile on line gratuitamente dal blog del professore, come i quattro quaderni per competenze collegati che costituiscono un’utile integrazione per la comprensione)
3) Uno strumento di autovalutazione:
“Io e la valutazione” o altro strumento individuato dagli studenti e proposto al docente.
Obiettivi formativi Orientarsi negli approcci alla valutazione.
Padroneggiare i passaggi fondamentali per la costruzione di un progetto didattico e la costruzione dei relativi strumenti di valutazione (saper costruire una rubrica di valutazione, griglia d’osservazione e prova “oggettiva”).
Padroneggiare i temi chiave dei processi di valutazione degli apprendimenti orientati verso le competenze.
Prerequisiti Superamento dell'esame di pedagogia sperimentale.
Metodi didattici Lezione frontale, simulazione, lezione partecipata, lavori di gruppo.
Altre informazioni Previste esercitazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Oltre al sistema di valutazione formalizzata presentato sotto (e valida per tutti), la valutazione si integrerà mediante la partecipazione attiva alle lezioni e alle discussioni. All'inizio delle lezioni saranno messe in relazione le singole prove con gli apprendimenti e le competenze da sviluppare. Uno degli output valutativi potrà essere definito insieme alle studentesse e agli studenti vista la denominazione del corso. 1) Prova scritta in itinere con domande a risposta multipla e aperta (testi al punto 1 e 2);
2) Costruzione di dossier di valutazione delle competenze (a partire da progettazioni date o originali);
3) Compilazione di uno strumento di autoriflessione.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento
Programma esteso Contenuti nel dettaglio:
• Insegnamento e apprendimento: prospettive teoriche.
• Significato di valutazione.
• Valutazione delle azioni formative.
• Metodologia della ricerca valutativa.
• Strumenti di indagine valutativa.
• Meta-valutazione.
• Valutazione degli apprendimenti e relazione con i modelli didattici.
• Approcci e strumenti alla valutazione delle competenze.
• Prove nazionali ed internazionali di valutazione degli apprendimenti.
• Valutazione dell’insegnamento.
• Valutazione delle agenzie formative.
• Valutazione del sistema scolastico.
Condividi su