Insegnamento METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Nome del corso di laurea | Scienze della formazione primaria |
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Codice insegnamento | 40998706 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Federico Batini |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2018 |
Erogato | Erogato nel 2022/23 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Base |
Ambito | Pedagogia sperimentale |
Settore | M-PED/04 |
Anno | 5 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Nel corso vengono presentati i temi relativi al significato della valutazione, ai modelli didattici e alla loro relazione con le relative tecniche/strumenti per la valutazione; valutazione di contesto e valutazione di sistema; strumenti di indagine valutativa, valutazione degli apprendimenti, valutazioni internazionali. Si affronteranno, inoltre, le prospettive presenti in letteratura relative alle nuove didattiche, con particolare attenzione alla didattica per le competenze e le implicazioni nella valutazione. |
Testi di riferimento | Studenti e studentesse avranno, all'inizio del corso la possibilità di scegliere tra più prove e più testi. La prova scritta relativa ai contenuti trattati in aula e contenuti nelle slide, nei manuali e nei materiali forniti gratuitamente sarà vincolante per superare l'esame. 1) Manuale consigliato: Cristiano Corsini, La valutazione che educa, Angeli 2022 oppure Guido Benvenuto, Mettere i voti a scuola, Carocci. Oltre al manuale si consiglia di prendere visione delle slide del corso (presenti su Unistudium). 2) F. Batini (con C. Corsini), Insegnare e valutare per competenze, Loescher Torino - Nuova edizione- (attenzione il volume è scaricabile on line gratuitamente dal blog del professore, come i quattro quaderni per competenze collegati che costituiscono un’utile integrazione per la comprensione) 3) Uno strumento di autovalutazione: “Io e la valutazione” o altro strumento individuato dagli studenti e proposto al docente. |
Obiettivi formativi | Orientarsi negli approcci alla valutazione. Padroneggiare i passaggi fondamentali per la costruzione di un progetto didattico e la costruzione dei relativi strumenti di valutazione (saper costruire una rubrica di valutazione, griglia d’osservazione e prova “oggettiva”). Padroneggiare i temi chiave dei processi di valutazione degli apprendimenti orientati verso le competenze. |
Prerequisiti | Superamento dell'esame di pedagogia sperimentale. |
Metodi didattici | Lezione frontale, simulazione, lezione partecipata, lavori di gruppo. |
Altre informazioni | Previste esercitazioni |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Oltre al sistema di valutazione formalizzata presentato sotto (e valida per tutti), la valutazione si integrerà mediante la partecipazione attiva alle lezioni e alle discussioni. All'inizio delle lezioni saranno messe in relazione le singole prove con gli apprendimenti e le competenze da sviluppare. Uno degli output valutativi potrà essere definito insieme alle studentesse e agli studenti vista la denominazione del corso. 1) Prova scritta in itinere con domande a risposta multipla e aperta (testi al punto 1 e 2); 2) Costruzione di dossier di valutazione delle competenze (a partire da progettazioni date o originali); 3) Compilazione di uno strumento di autoriflessione. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento |
Programma esteso | Contenuti nel dettaglio: • Insegnamento e apprendimento: prospettive teoriche. • Significato di valutazione. • Valutazione delle azioni formative. • Metodologia della ricerca valutativa. • Strumenti di indagine valutativa. • Meta-valutazione. • Valutazione degli apprendimenti e relazione con i modelli didattici. • Approcci e strumenti alla valutazione delle competenze. • Prove nazionali ed internazionali di valutazione degli apprendimenti. • Valutazione dell’insegnamento. • Valutazione delle agenzie formative. • Valutazione del sistema scolastico. |