Insegnamento DRAMMATURGIA CLASSICA
| Nome del corso di laurea | Lettere |
|---|---|
| Codice insegnamento | GP005960 |
| Curriculum | Classico |
| Docente responsabile | Donato Loscalzo |
| Docenti |
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| Ore |
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| CFU | 6 |
| Regolamento | Coorte 2020 |
| Erogato | Erogato nel 2022/23 |
| Erogato altro regolamento | |
| Attività | Affine/integrativa |
| Ambito | Attività formative affini o integrative |
| Settore | L-FIL-LET/05 |
| Anno | 3 |
| Periodo | Primo Semestre |
| Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
| Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
| Lingua insegnamento | Italiano |
| Contenuti | Introduzione alla civiltà letteraria greca in rapporto ai contesti storici, religiosi e culturali. Tempi e luoghi, occasioni e forme delle manifestazioni poetico-musicali. |
| Testi di riferimento | U. Albini, Nel nome di Dioniso: vita teatrale nell’Atene classica, Milano 2002 V. Di Benedetto, E. Medda, La tragedia sulla scena: la tragedia greca in quanto spettacolo teatrale, Einaudi, Torino 2002. Euripide, Medea, Introd. e Trad. di M.Grazia Ciani, Commento di D. Susanetti, Marsilio, veenzia 1998. Aristofane, La Lisistrata, Introduzione, traduzione e note di Guido Paduano, RCS LIbri, Milano 1998. |
| Obiettivi formativi | Il corso si propone di fornire un orientamento di base sui generi letterari e sui più importanti autori, nonché sulle opere, della letteratura greca antica in rapporto ai contesti storici, culturali e religiosi, prendendo in considerazione anche il dibattito moderno su alcuni aspetti di rilevante interesse (oralità e scrittura nella composizione delle opere letterarie fino al V sec. a. C.; mito, archeologia e storia nei poemi omerici; carattere pragmatico della poesia greca arcaica e aspetti performativi, ecc.). Lo studente dovrà dimostrare di saper analizzare criticamente i testi compresi nel programma d'esame inquadrando la poesia nei luoghi e nelle occasioni agonali, simposiali e cittadine per le quali veniva composta. Dovrà dimostrare di aver acquisito anche il lessico tecnico adeguato. |
| Prerequisiti | Dal momento che il corso è indirizzato a tutti gli studenti, anche a coloro che non hanno coltivato lo studio della cultura greca, non è richiesto alcun requisito specifico. |
| Metodi didattici | Lezioni frontali.Esercitazioni.Seminari. |
| Altre informazioni | |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova orale che consiste in una discussione-colloquio sugli autori e sugli argomenti previsti nel programma.La durata dell'esame varia a seconda del suo andamento. La prova incomincia con una domanda su un argomento scelto dallo studente. Tale colloquio serve per verificare il livello di conoscenza e la capacità di esporre in maniera appropriata quanto è stato acquisito. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
| Programma esteso | Introduzione alla letteratura greca in rapporto ai contesti culturali.La funzione sociale della poesia in un mondo senza scrittura. La poesia epica.1) Materia e struttura dei poemi omerici. Il mondo omerico tra mito e storia. La teoria oralistica. Lettura e commento di di Iliade I e Odissea VIII (in traduzione italiana, come per tutti gli altri testi letterari). 2) Esiodo: lettura di passi scelti della Teogonia (La generazione degli dei e degli eroi). La lirica arcaica, le occasioni dell’esecuzione poetica e la sua funzione.1) Elegia e giambo nel simposio ionico: Archiloco e Mimnermo. 2) La lirica eolica: il tiaso di Saffo; il mondo dell’eteria di Alceo.3) Rito e poesia corale: la poesia di Pindaro e di Bacchilide e il rapporto con la committenza. Il teatro1) Dall’epos alla tragedia; il significato culturale della tragedia; gli agoni drammatici. 2) Eschilo, Sofocle, Euripide: lettura di passi scelti. 3) La commedia e la polis. 4) La realtà cittadina e l’orizzonte fantastico nelle commedie di Aristofane: lettura di passi scelti.La storiografia: Erodoto e Tucidide.Introduzione alla cultura ellenistica: letteratura e filologia. Pausania e la letteratura periegetica. Rapporto tra letteratura e iconografia: Episodi epici nell’arte figurata. |