Insegnamento PETROGRAFIA
Nome del corso di laurea | Geologia |
---|---|
Codice insegnamento | 55059709 |
Sede | PERUGIA |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Diego Perugini |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2021 |
Erogato | Erogato nel 2022/23 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Ambito mineralogico-petrografico-geochimico |
Settore | GEO/07 |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | I magmi. I minerali magmatici. Le rocce magmatiche. Origine dei magmi. Magmatismo e geodinamica. Il vulcanismo. Il processo metamorfico. Le rocce metamorfiche. Classificazione delle rocce metamorfiche. Metamorfismo e geodinamica. Riconoscimento e classificazione delle principali rocce ignee e metamorfiche. |
Testi di riferimento | A. Peccerillo (2002) Introduzione alla petrologia ignea e metamorfica. Morlacchi ed. |
Obiettivi formativi | L’insegnamento rappresenta un momento fondamentale nella carriera universitaria di uno studente che intende conseguire una Laurea in Geologia in quanto descrive i processi di base di formazione delle rocce, la loro classificazione, e il loro inquadramento nei diversi contesti geodinamici. L’obiettivo principale dell’insegnamento consiste nel fornire gli strumenti essenziali per descrivere correttamente i diversi tipi di rocce e comprendere i meccanismi petrogenetici e le loro relazioni la tettonica a placche del pianeta Terra. Le principali conoscenze acquisite saranno: - conoscenza dell’interno del pianeta Terra; - conoscenza dei meccanismi di formazioni dei magmi; - conoscenza delle relazioni fra il magmatismo e la geodinamica; - conoscenza dei sistemi di classificazione delle rocce magmatiche (plutoniche, ipoabissali e vulcaniche; campioni macroscopici e sezioni sottili al microscopio polarizzante); - conoscenza dei fattori del metamorfismo; - conoscenza dei principali tipi di metamorfismo e della loro collocazione geodinamica; - conoscenza degli schemi di base per la classificazione delle rocce metamorfiche (campioni macroscopici e sezioni sottili al microscopio polarizzante). Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno: - riconoscere e classificare le rocce magmatiche e metamorfiche utilizzando sia campioni macroscopici che sezioni sottili; - utilizzare il microscopio polarizzante per il riconoscimento delle tessiture delle rocce magmatiche e metamorfiche; - saper inquadrare i diversi tipi di rocce magmatiche e metamorfiche all’interno dei diversi contesti geodinamici. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere e saper applicare le informazioni e le tecniche descritte nell’insegnamento sono necessarie conoscenze di base di mineralogia, mineralogia ottica, e geochimica. La conoscenza di queste discipline rappresenta un prerequisito importante per lo studente che voglia seguire il corso con profitto. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: - lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso; - esercitazioni nel laboratorio di petrografia e di microscopia ottica per lo studio dei campioni di roccia macroscopici e in sezione sottile. Gli studenti avranno libero accesso al laboratorio per ulteriori esercitazioni individuali compatibilmente con l’orario di utilizzo del laboratorio da parte di altri corsi. |
Altre informazioni | Nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova orale e una prova scritta. La prova orale consiste in una discussione della durata di circa 20 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. Lo prova orale consentirà inoltre dì verificare la capacità di comunicazione dell'allievo con proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell'esposizione sugli stessi argomenti a contenuto teorico. La prova scritta consiste nella soluzione di un test a risposta multipla sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma e la classificazione macroscopica e in sezione sottile di campioni di rocce magmatiche o metamorfiche. La prova ha una durata non superiore a 120 minuti ed è finalizzata a verificare la capacità di applicare correttamente le conoscenze teoriche, la capacità di classificare campioni di roccia e la capacità dì comunicare in modo scritto. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Lezioni teoriche: Caratteristiche chimiche e fisiche dei magmi. I minerali magmatici. Le rocce magmatiche: giacitura elle rocce plutoniche, ipoabissali e vulcaniche. Struttura delle rocce magmatiche. Classificazione delle rocce magmatiche: classificazioni semplificate, classificazione modale IUGS, classificazioni chimiche. Origine dei magmi. Genesi dei magmi nel mantello. I magmi basaltici. Genesi dei magmi nella crosta. I magmi granitici. Processi di evoluzione magmatica. Cristallizzazione frazionata, mescolamento, assimilazione. Le serie magmatiche. Magmatismo e geodinamica. Ruolo del magmatismo nell'evoluzione del pianeta Terra. Il magmatismo recente in Italia. Quantizzazione dei processi di evoluzione magmatica. Cenni di termodinamica dei sistemi silicatici. Il vulcanismo. I prodotti dell'attività vulcanica. Tipi di eruzioni vulcaniche. Struttura dei vulcani. Cenni sul vulcanismo recente e attivo in Italia. Il vulcanismo e l'ambiente. Il processo metamorfico. Fattori del metamorfismo. Metamorfismo progrado e retrogrado. Reazioni metamorfiche. Minerali metamorfici. Geobarometria e geotermometria dei sistemi metamorfici. Tipi di metamorfismo. Facies metamorfiche. Metamorfismo e geodinamica. Il ruolo del metamorfismo nella strutturazione del sistema Terra. Le rocce metamorfiche. Giacitura delle rocce metamorfiche. Struttura delle rocce metamorfiche. Classificazione delle rocce metamorfiche. Lezioni pratiche: riconoscimento delle rocce in sezione sottile e campioni macroscopici. |