Corsi PNRR

Orientamento attivo nella transizione Scuola-Università - offerta corsi A.S. 2024/2025 per le Scuole che hanno aderito al progetto.

Cerca il tuo corso

Risultati

1 Settembre 2024 - 30 Giugno 2025
Be aware. Prepararsi alla scelta
Dipartimenti
Filosofia, scienze sociali Umane e della formazione
Classi
Classi II e III
Descrizione

Si tratta di un corso per l’orientamento alla scelta e non per l’orientamento della scelta di impianto psicologico. Vengono presentati momenti di riflessione sulle attuali convinzioni rispetto al percorso di studi universitario, su quali fattori dovrebbero guidare la scelta, quali desideri sono alla base del percorso da intraprendere, il ruolo giocato dall’autostima, dalla motivazione, dalle relazioni con i genitori, con i pari, con i gruppi, dai social network, dalle emozioni, dall’empatia e dall’intelligenza.

Il corso, attraverso laboratori, momenti di confronto, attività, che prediligono il lavoro di gruppo alla modalità frontale, mette a tema la questione della scelta (quali desideri sono alla base del percorso da intraprendere, il ruolo giocato dall’autostima, dalla motivazione, dalle relazioni con i genitori, con i pari, con i gruppi, dai social network, dalle emozioni, dall’empatia e dall’intelligenza). Questo avverrà in moduli che variano a seconda delle esigenze e delle disponibilità delle scuole richiedenti

1 Settembre 2024 - 30 Giugno 2025
PERCORSO DI ORIENTAMENTO FORMATIVO (METODO NARRATIVO)
Dipartimenti
Filosofia, scienze sociali Umane e della formazione
Classi
Classi II e III
Descrizione

Il corso, coerentemente alle Linee Guida per l’orientamento, del dicembre 2022, con il quale sono state istituite 30 ore di orientamento formativo per ciascun anno delle secondarie di primo e secondo grado, propone un approccio formativo all’orientamento. L’orientamento formativo mira allo sviluppo di abilità e competenze di autorientamento a partire dalla conoscenza di sé, della propria identità, dei propri desideri e obiettivi, delle proprie risorse e dei propri limiti. Il lavoro si svolgerà attorno a una narrazione guida che costituirà occasione, in snodi definiti, per la riflessione e la socializzazione e, attraverso la proposta di una serie di attività verranno stimolate le dimensioni citate.

Il percorso è un percorso unitario guidato attraverso una storia esemplare (narrazione guida) che viene letto ad alta voce dal docente: è strutturato attorno ad attività, che vengono proposte quando si raggiungono gli snodi della storia e poi socializzati in gruppo. Viene comunque proposta una struttura per facilitare la comprensione del percorso.

- Chi sono? Chi voglio essere? Da decidere

- Quali sono i miei desideri e obiettivi? Da decidere

- Risorse, aiuti, limiti e difficoltà Da decidere

- Trasformare in un progetto

1 Settembre 2024 - 30 Giugno 2025
UNA EDUCAZIONE PER TUTTI E PER CIASCUNO: VALORIZZARE IL POTENZIALE UMANO
Dipartimenti
Filosofia, scienze sociali Umane e della formazione
Classi
Classi II e III
Descrizione

Il corso intende presentare e analizzare il concetto di inclusione, nel suo più ampio significato, facendo emergere l'importanza delle differenze individuali nei contesti educativi e sociali. Utilizzando strategie partecipative, intende promuovere negli studenti delle scuole secondarie, una riflessione sulle differenze umane e su come valorizzare il potenziale umano, considerando tale variabilità individuale, evidenziando, inoltre la presenza di percorsi formativi universitari specificatamente orientati a tale scopo. 

MODULO 1: L’Università a misura di tutti e ciascuno: l’area delle discipline pedagogiche 

MODULO 2: Il valore delle differenze umane: perché ciascuno è unico a modo suo e come valorizzare il proprio potenziale. 

MODULO 3: Lavorare con le differenze umane: strategie e strumenti di lavoro -I parte 

MODULO 4: Lavorare con le differenze umane: strategie e strumenti di lavoro -II parte

Modulo 5: La dimensione relazionale ed emotiva a scuola:

Condividi su