Insegnamento ENGLISH LITERATURE
Nome del corso di laurea | Filosofia ed etica delle relazioni |
---|---|
Codice insegnamento | 40A00040 |
Curriculum | Filosofia e storia |
Docente responsabile | Annalisa Volpone |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2021 |
Erogato | Erogato nel 2022/23 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | L-LIN/10 |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | INGLESE |
Contenuti | Strategie narrative nel modernismo: la reinvenzione del romanzo. Il corso intende esaminare le strategie narrative del modernismo nella foma del romanzo e della poesia, attraverso l’esempio di James Joyce, Virginia Woolf e T.S. Eliot. |
Testi di riferimento | James Joyce’s Ulysses (alcuni passi caricati su Unistudium) Virginia Woolf, Orlando (lettura integrale, testo caricato su Unistudium) T.S. Eliot, The Waste Land, (lettura integrale, testo caricato su Unistudium). Il materiale critico sarà caricato su Unistudium. Gli studenti con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con il docente, possono richiedere eventuali materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense, eserciziari), forniti se necessario in anticipo sulle lezioni, nonché l’uso di altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente per il Dipartimento. |
Obiettivi formativi | Il corso permetterà agli studenti di approfondire alcuni degli aspetti più rilevanti del modernismo britannico. Inoltre l'attenzione ai testi è volta a potenziare negli studenti la capacità di close reading e lettura critica. |
Prerequisiti | Conoscenza del contesto storico letterario (importante) e dei testi (utile). |
Metodi didattici | Nonostante il corso sia strutturato in lezioni frontali, gli studenti sono chiamati a partecipare alla riflessione che il docente propone e ad esprimere la loro opinione sulle questioni esaminate. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Un saggio di 2500 parole da consegnare almeno 10 giorni prima dell'appello orale che consiste in una discussione di quella parte del programma non esaminata nel saggio presentato. Studenti con disabilità e/o con DSA: per la modalità di svolgimento delle prove di verifica, gli studenti possono giovarsi delle tecnologie inclusive, degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste dalla normativa. Tecnologie, strumenti e misure vanno richiesti e concordarti con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente per il Dipartimento. |
Programma esteso | Il corso intende esaminare le strategie narrative del modernismo nella foma del romanzo e della poesia, attraverso l’esempio di James Joyce, Virginia Woolf e T.S. Eliot. Si ragionerà soprattutto sulle questioni relative alla “forma romanzo”, alla rappresentazione della coscienza e al rapporto autore/lettore. |