Insegnamento METODO E TECNICHE DI RICERCA SULL'EMERGENZA
Nome del corso di laurea | Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale |
---|---|
Codice insegnamento | A002678 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Uliano Conti |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 12 |
Regolamento | Coorte 2021 |
Erogato | Erogato nel 2022/23 |
Erogato altro regolamento | |
Settore | SPS/07 |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | italiano |
Contenuti | Il corso tratta gli strumenti e le tecniche per conoscere e gestire le emergenze, sia con riferimento a contesti sociali nei quali esse persistono nel tempo, sia con riferimento a situazioni di emergenza improvvisa. Il metodo per la gestione delle emergenze è presentato con riferimento alle modalità per reperire informazioni e dati e per il loro utilizzo rigoroso. Si considerano i modi per tradurre basi empiriche adeguate in azioni per la gestione concreta dell'emergenza, in relazione a differenti fenomeni, al fine di elaborare procedure per il contrasto delle vulnerabilità e per la sicurezza. |
Testi di riferimento | Battistelli, F., 2016, La sicurezza e la sua ombra, Donzelli editore Conti, U. a cura di, 2022, Gentrificazione. Profili e saperi per l'analisi del cambiamento sociale delle città italiane, Franco Angeli, Milano Conti U. a cura di, Migrazione, donne e diritti. Orizzonti di pace per il mondo contemporaneo, Carocci, Roma 2021 |
Obiettivi formativi | Gli obiettivi formativi riguardano: comprensione delle dinamiche emergenti collegate alle emergenze sociali; definizione delle fonti per le informazioni e i dati in situazioni di emergenza; comprensione delle azioni definitorie di un fenomeno come emergenza; essere capaci di gestire e di comprendere differenti generi di emergenza. In particolare: Conoscenza e capacità di comprensione delle emergenze sociali; e dei principali casi di studio con riferimento al caso italiano. Conoscenza e capacità di comprensione applicate al reperimento di informazioni e dati e alla loro elaborazione. Autonomia di giudizio sulla definizione di un fenomeno come emergenza; e sulle modalità di intervento. Abilità comunicative sulla comunicazione in situazioni di emergenza Capacità di apprendere modalità operative per fronteggiare le emergenze |
Prerequisiti | conoscenza della metodologia della ricerca sociale |
Metodi didattici | lezione frontale |
Altre informazioni | ricevimento: dopo la lezione (martedì e mercoledì) e su appuntamento (scrivendo a: uliano.conti@unipg.it) |
Modalità di verifica dell'apprendimento | esame orale. Info per studenti dsa: http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa L'esame verifica la capacità di comprensione della complessità delle e nelle situazioni di emergenza, sia con riferimento alla definizione di un fenomeno come emergenza, sia con riferimento alle tecniche per la gestione delle emergenze di differenti generi. In particolare: Conoscenza e capacità di comprensione delle emergenze sociali; e dei principali casi di studio con riferimento al caso italiano. Conoscenza e capacità di comprensione applicate al reperimento di informazioni e dati e alla loro elaborazione. Autonomia di giudizio sulla definizione di un fenomeno come emergenza; e sulle modalità di intervento. Abilità comunicative sulla comunicazione in situazioni di emergenza; Capacità di apprendere modalità operative per fronteggiare le emergenze. Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento |
Programma esteso | Il corso analizza i differenti campi di ricerca sulle emergenze, attraverso procedure metodologiche per l'elaborazione di informazioni e dati. Le emergenze sono lette attraverso i principali campi della trasformazione sociale: dal clima ai terrorismi, dal fenomeno migratorio alla demografia la concettualizzazione di emergenza è proposta in modo critico. La lettura critica decostruisce le principali tematizzazioni contemporanee di rischio, emergenza e minaccia. In tale prospettiva, la gestione delle informazioni e dei dati corrisponde allo sforzo di superare, attraverso il rigore metodologico, narrazioni mediali relative ad alcune specifiche emergenze. |