Insegnamento TEORIE DELLA PACE E DELLA GUERRA
Nome del corso di laurea | Relazioni internazionali |
---|---|
Codice insegnamento | A001427 |
Curriculum | Conflitti internazionali, studi strategici e analisi di politica estera |
Docente responsabile | Fausto Proietti |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2022/23 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | SPS/02 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano Studenti Erasmus: gli studenti Erasmus sono invitati a seguire il corso. Gli esami orali possono essere sostenuti in lingua inglese. Una conoscenza di base della lingua italiana è, in ogni caso, richiesta. Contattare il docente per un appuntamento prima dell'inizio del corso. |
Contenuti | Il corso ricostruisce in chiave di storia del pensiero politico il dibattito sulla guerra e sulla pace, sulle relazioni internazionali e sull'ordine globale. A lezione verranno analizzate le fonti primarie (testi forniti dal docente su Unistudium) relative ad alcuni contesti e autori essenziali di questo dibattito, a partire dall'età medievale sino al xx secolo. |
Testi di riferimento | Studenti frequentanti: l'esame verterà sui contenuti delle lezioni e sull'analisi dei testi forniti dal docente. Studenti non frequentanti: l'esame verterà su un testo a scelta tra i seguenti volumi: - Capitini A. , Le ragioni della nonviolenza. Antologia degli scritti politici, a cura di Mario Martini, Pisa, ETS, 2016. - Capitini A., Un’alta passione, un’alta visione. Scritti politici 1935-1969, a cura di L. Binni e M. Rossi, Firenze, Il Ponte Editore, 2016. - Figure della guerra. La riflessione su pace, conflitto e giustizia tra Medioevo e prima età moderna, a cura di M. Scattola, Milano, FrancoAngeli, 2003. - Schmitt C., Il Nomos della terra, Milano, Adelphi, 1991. - Malandrino C. – Quirico S., L’idea di Europa. Storie e prospettive, Roma, Carocci, 2020. - Scuccimarra L., Proteggere l’umanità. Sovranità e diritti umani nell'epoca globale, Bologna, Il Mulino, 2016. - Walzer M., Guerre giuste e guerre ingiuste. Un discorso morale con esemplificazioni storiche, Roma-Bari, Laterza, 2009. |
Obiettivi formativi | Conoscenza e comprensione: lo studente avrà acquisito una buona conoscenza del dibattito sulla guerra e sulla pace, sulle relazioni internazionalie sull'ordine globale nel pensiero politico europeo moderno e contemporaneo. |
Prerequisiti | Sono necessarie buone conoscenze nel campo della storia moderna, della storia contemporanea e della storia delle dottrine politiche. |
Metodi didattici | Lezioni frontali basate sulla lettura in classe delle fonti primarie (testi forniti dal docente) e sulla ricostruzione dei contesti storico-geografici di rifermento. |
Altre informazioni | La frequenza delle lezioni è facoltativa. I non frequentanti prepareranno l'esame su un diverso programma (si veda la sezione 'Testi di riferimento'). |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale alla fine del corso. Non sono previsti esoneri intermedi, né altre forme di esame scritto. |
Programma esteso | Il corso mira a ricostruire in chiave di storia del pensiero politico il dibattito sulla guerra e sulla pace, sulle relazioni internazionali e sull'ordine globale. Particolare attenzione sarà data a quegli autori e a quei testi che per loro rilevanza hanno segnato i momenti maggiorante significativi di questo dibattito. Tenendo conto del contesto storico di riferimento, verranno pertanto analizzati i testi di quei pensatori politici che si sono occupati dei temi inerenti alla pace e alla guerra a partire dall'età premoderna fino all'età contemporanea. |