Insegnamento PROGETTAZIONE E VERIFICA DEGLI INTERVENTI PSICOLOGICI
Nome del corso di laurea | Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute |
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Codice insegnamento | 40999309 |
Curriculum | Curriculum ii |
Docente responsabile | Chiara Pazzagli |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2022/23 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Psicologia dinamica e clinica |
Settore | M-PSI/07 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze e competenze riguardanti: - le linee guida per la progettazione e valutazione di interventi psicologici in diversi contesti nell’ambito della psicologia clinica e della salute; - i principali disegni di ricerca utilizzati in ambito di sviluppo e valutazione di progetti di intervento psicologico; - le nozioni principali di studio sull’efficacia della psicoterapia e come queste possano essere traslate in diversi contesti; - la stesura e presentazione di progetti di ricerca per ottenere finanziamenti basati su bandi competitivi. Il programma definitivo viene comunicato all’inzio del corso e reso disponibile sul sito di UniStudium alla pagina del corso. |
Testi di riferimento | Leone, L., e Prezza, M. (2005). Costruire e valutare i progetti nel sociale. Franco Angeli. Del Corno, F., Lo Coco, G. (2018). Disegni di ricerca in psicologia clinica. Franco Angeli. Dazzi, N., Lingiardi, V., Colli, A. (2006), La ricerca in psicoterapia. Modelli e strumenti, Raffaello Cortina Editore. Capitoli: 1, 2, 3, 4, 12. Slide delle lezioni (disponibili sulla pagina UniStudium del corso) Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati sulla pagina UniStudium del corso. |
Obiettivi formativi | L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti conoscenze e competenze riguardante la progettazione di interventi psicologici e loro verifica. Nello specifico gli obiettivi del corso sono così definiti con riferimento ai seguenti domini:- Conoscenze e capacità di comprensione: permettere allo studente di raggiungere le conoscenze fondamentali per individuare aree e possibili metodi di intervento in ambito di psicologia clinica e della salute;- Applicazione delle conoscenze e delle capacità: permettere allo studente di applicare tali conoscenze per sviluppare un progetto di intervento;- Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di integrare le conoscenze acquisite per valutare criticamente le caratteristiche di vari interventi psicologici e relativi studi di efficacia;- Abilità comunicative: fornire gli studenti con le competenze e la terminologia specifica che gli permetteranno di presentare le proprie idee progettuali ad interlocutori a vario titolo coinvolti per il buon esito di un intervento;- Capacità di apprendere: permettere allo studente di trasferire le competenze acquisite al fine di aggiornarsi in modo autonomo sulla letteratura in materia di progettazione e verifica degli interventi psicologici che utilizzino vari approcci metodologici. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere la valutazione e verifica degli interventi psicologici, è consigliato che lo studente abbia una conoscenza di base dei modelli di intervento e degli strumenti di valutazione. E' consigliato inoltre di essere in grado di leggere articoli scientifici in lingua inglese. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: - lezioni frontali in aula che verteranno sugli argomenti trattati nel corso; - lavori di gruppo sulle tematiche del corso con supervisione in loco e discussioni plenarie; - presentazione dei lavori di gruppo e dibattito. |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Modalità d’esame: 50% del voto finale si baserà su un esame scritto finale consistente in: 20 domande a risposta multipla con 3 opzioni di scelta (una sola risposta corretta, ciascuna domanda vale un punto, senza detrazioni di punti per risposte errate o mancanti, per un massimo di 20 punti) 1 domanda aperta valutata da 0 a 10 50% del voto finale si baserà alternativamente su: Per i frequentanti (in presenza o DAD): Progetto di gruppo con presentazione in aula secondo istruzioni presenti sulla pagina UniStudium del corso, con valutazione in trentesimi Per i non frequentanti o frequentanti che non partecipino al progetto di gruppo: 3 domande aperte aggiuntive all’esame scritto valutate ciascuna 10 punti per un totale massimo di 30 punti L’esame scritto verrà somministrato digitalmente con le modalità che saranno indicate in anticipo sulla pagina UniStudium del corso (UniStudium con Safe Exam Browser/SEB o LibreEOL). Durata dell’esame: Frequentanti con progetto: 40 minuti Non frequentanti o frequentanti senza progetto: 1 ora e 10 minuti Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visitare la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il dibattito contemporaneo sulla ricerca in psicoterapia Storia della ricerca in psicoterapia Empirically supported treatments vs empirically supported relationships Indicazioni per una buona metodologia della ricerca Metodi quantitativi, qualitativi, e misti nei disegni di ricerca in psicologia clinica Leggere e capire un articolo di ricerca in psicoterapia Costruire e valutare i progetti in ambito di psicologia clinica e della salute (approcci, modelli, e tappe della progettazione) Il programma definitivo viene comunicato all’inzio del corso e reso disponibile sul sito di UniStudium alla pagina del corso. |