Insegnamento DIDATTICA GENERALE
| Nome del corso di laurea | Biologia |
|---|---|
| Codice insegnamento | 40013708 |
| Curriculum | Bioambientale |
| Docente responsabile | Maurizio Pattoia |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| CFU | 6 |
| Regolamento | Coorte 2022 |
| Erogato | Erogato nel 2022/23 |
| Erogato altro regolamento | |
| Attività | A scelta dello studente |
| Ambito | A scelta dello studente |
| Settore | M-PED/03 |
| Anno | 1 |
| Periodo | Secondo Semestre |
| Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
| Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
| Lingua insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | La didattica come scienza dell’educazione: natura, struttura problematiche. Riferimenti storico e teorici sulla ricerca didattica. La progettazione didattica: fasi e strumenti; con particolare riferimento alla progettazione didattica per la scuola secondaria. I dispositivi didattici. Fondamenti di Didattica speciale e pedagogia speciale. |
| Testi di riferimento | Giovanni Bonaiuti, Antonio Calvani, Maria Ranieri, Fondamenti di Didattica. 2° edizione, Roma, Carocci Editore, 2016. Dispense a cura del docente. |
| Obiettivi formativi | Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze per la progettazione didattica e la conoscenza degli aspetti più rilevanti didattica contemporanea e degli elementi che qualificano l'insegnamento e l'apprendimento in contesti scolastici. |
| Prerequisiti | Al fine di comprendere e saper affrontare al meglio il corso gli studenti e le studentesse devono possedere la capacità di leggere e comprendere un testo scritto. |
| Metodi didattici | Lezioni frontali in aula sugli argomenti, tematiche e problematiche relative a tutti gli argomenti del corso. Brevi spazi di discussione. |
| Altre informazioni | Sede del Corso: Aula A1.2 presso la sede del Corso di Laurea Magistrale in Biologia. |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova orale che consiste in una discussionecolloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova ha lo scopo di accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa. Il programma è identico per gli studenti/studentesse frequentanti e non frequentanti. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
| Programma esteso | - Significato ed evoluzione del concetto di Didattica - La Didattica come scienza - Elementi su meta-teorie e teorie didattiche - Dimensione metodologica e decisionale della Didattica - Dimensione contestuale della Didattica - Dimensione attuativa e negoziale della didattica - Didattica e pedagogia speciali - Progettazione didattica e Scuola - Progettazione didattica inclusiva - Elementi di comunicazione didattica |