Insegnamento ENVIRONMENTAL ECONOMICS AND CIRCULAR ECONOMY
Nome del corso di laurea | Agricoltura sostenibile |
---|---|
Codice insegnamento | A003112 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Antonio Boggia |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2022/23 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline economico gestionali |
Settore | AGR/01 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso fornisce conoscenze sull'economia dell'ambiente e sulle politiche ambientali per realizzare uno sviluppo sostenibile, con una specifica attenzione al settore agroalimentare. Fornisce altresì conoscenze sugli aspetti estimativi della conservazione, tutela e valorizzazione dell’ambiente, in termini teorici, metodologici ed applicativi. Fornisce conoscenze sugli orientamenti europei ed internazionali relativi all’economia circolare, sui fondamenti teorici dell’economia circolare e sulle sue applicazioni pratiche con particolare attenzione al settore agroalimentare. Fornisce altresì conoscenze sulle possibilità ed i metodi di valutazione della circolarità dei sistemi produttivi. |
Testi di riferimento | 1. MERCEDES BRESSO (2002), Economia Ecologica, Carrocci Editore. 2. IGNAZIO MUSU (2003) Introduzione all'economia dell'ambiente, il Mulino. 3. PETER LACY et al. (2016), Circular Economy. Dallo spreco al valore, Egea editore. |
Obiettivi formativi | Conoscenze (sapere) 1. Rapporti fra un sistema economico ed un sistema ecologico 2. Fattori che incidono sulla sostenibilità ambientale di un sistema economico 3. Diverse interpretazioni che la società attribuisce al concetto di sviluppo sostenibile 4. Ruolo svolto dalla teoria economica sulla manifestazione delle questioni ambientali 5. Linee guida delle politiche attivate dall'Unione Europea per la sostenibilità 6. Politiche per la sostenibilità dell'agricoltura 7. Conoscenza di base della teoria del valore economico dei beni ambientali 8. Conoscenza approfondita dei metodi di valutazione dei beni ambientali 9. Conoscenza approfondita delle fasi e degli strumenti tecnici dei processi della VIA e della VAS 10. Conoscenza approfondita della procedura della Valutazione di incidenza ambientale 11. Conoscenza approfondita dei particolari problemi legati alla valutazione ambientale nell’ambito del settore produttivo agroalimentare 12. Rapporti e differenze fra economia lineare, economia del riciclo, economia circolare 13. Linee guida delle politiche attivate dall'Unione Europea per l’economia circolare 14. Fonti e modalità di finanziamento dell’economia circolare 15. Come devono essere modificati i modelli di business delle aziende perché l’economia circolare diventi un’opportunità di sviluppo 16. L’innovazione nell’economia circolare 17. Opportunità e modalità di applicazione dell’economia circolare al sistema agroalimentare 18. Conoscenza approfondita dell’analisi del ciclo di vita dei prodotti e dei processi produttivi 19. Conoscenza approfondita dei metodi di valutazione della circolarità Abilità (saper fare) 1. Capacità di condurre analisi multidisciplinari su argomenti complessi 2. Interpretare il significato dei principali indicatori economici e ambientali 3. Connettere gli aspetti teorici della sostenibilità con le relative azioni pratiche 4. Capacità di interpretare le necessità di valutazione legate ad un problema ambientale e tradurle in un risultato significativo 5. Capacità di organizzare e coordinare uno studio di impatto ambientale nell’ambito di un processo di VIA 6. Capacità di organizzare e coordinare un rapporto ambientale nell’ambito di un processo di VAS 7. Capacità di organizzare e coordinare una valutazione di incidenza ambientale 8. Capacità di valutare la sostenibilità delle politiche territoriali nel supporto alle decisioni pubbliche 9. Capacità di gestire la transizione da economia lineare a circolare 10. Interpretare il significato dei principali indicatori di circolarità 11. Capacità di individuare ed utilizzare le fonti di finanziamento per l’economia circolare 12. Capacità di riconoscere ed applicare i modelli di business e di innovazione dell’economia circolare 13. Capacità di valutare la circolarità di prodotti e processi produttivi 14. Sapere condurre studi del ciclo di vita dei prodotti e dei processi produttivi Comportamenti (saper essere) 1. Acquisire una consapevolezza decisa sull'esigenza della sostenibilità ambientale 2. Acquisire competenze comunicative e relazionali 3. Sensibilità alla problematiche ambientali ed economiche relative all'attività agricola ed agroindustriale 4. Acquisire consapevolezza sulla necessità di adottare un modello di economia circolare 5. Sensibilità e competenza nella gestione delle tre erre: riduzione, riuso, riciclo. |
Prerequisiti | Al fine di sapere affrontare il corso lo studente deve possedere conoscenze di economia generale. |
Metodi didattici | Il corso prevede lezioni frontali in aula sugli argomenti riportati nel programma; esercitazioni in aula e seminari con esperti esterni Supporti per l'insegnamento e l'apprendimento: Video proiezioni delle lezioni Materiale didattico distribuito dal docente: Diapositive presentate durante le lezioni disponibili su Unistudium |
Altre informazioni | Frequenza: non obbligatoria, ma consigliata Sede: Controllare il sito web del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (http://www.agr.unipg.it) su: Studenti - Orario lezioni |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La verifica è costituita da una prova orale che consiste in una discussione della durata di 20-30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente e di verificare la capacità di comunicazione e la proprietà di linguaggio. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Sistema ecologico e sistema socio-economico Problemi ambientali legati all'uso delle risorse naturali rinnovabili e non rinnovabili La capacità di carico degli ecosistemi e le principali manifestazioni di inquinamento ambientale Concetti di sviluppo sostenibile e principali iniziative internazionali per raggiungere l'obiettivo Modelli per la gestione ambientale: indicatori di stato, pressione e risposta Strumenti volontari per l'eco-efficienza: ciclo di vita dei prodotti, ecolabel, bilanci ambientali Gli accordi internazionali e la politica europea e nazionale per l'ambiente. Multifunzionalità e sostenibilità dell'agricoltura: la situazione nazionale e internazionale Evoluzione della PAC per valorizzare la multifunzionalità Il ruolo della valutazione ambientale nel percorso dello sviluppo rurale Teoria del valore e ambiente Valutazione di impatto ambientale Valutazione di incidenza ambientale Valutazione ambientale strategica Modelli e metodi per valutare la sostenibilità dell'agricoltura Metodologie di valutazione multicriteri e loro integrazioni con i sistemi informativi geografici Economia lineare, economia del riciclo, economia circolare Breve storia dell’economia circolare Riferimenti normativi a livello internazionale, europeo, nazionale e locale Gli strumenti di finanziamento I modelli di business dell’economia circolare Le opportunità dell’economia circolare per le aziende Circular design e innovazione sostenibile L’economia circolare nell’agroalimentare Strumenti e metodi per la misurazione della circolarità Analisi del ciclo di vita dei prodotti e dei processi produttivi: LCA, LCC |