Insegnamento Letteratura Angloamericana II
| Nome del corso di laurea | Lingue e culture straniere | 
|---|---|
| Codice insegnamento | A002631 | 
| Curriculum | Comune a tutti i curricula | 
| Docente responsabile | Mirella Vallone | 
| Docenti | 
 | 
| Ore | 
 | 
| CFU | 9 | 
| Regolamento | Coorte 2022 | 
| Erogato | Erogato nel 2023/24 | 
| Erogato altro regolamento | |
| Attività | Caratterizzante | 
| Ambito | Letterature straniere | 
| Settore | L-LIN/11 | 
| Anno | 2 | 
| Periodo | Primo Semestre | 
| Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) | 
| Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare | 
| Lingua insegnamento | Italiano | 
| Contenuti | “Citizens of somewhere else”: storia, scrittura e immaginazione in Hawthorne, James e Dickinson Focalizzandosi su tre autori canonici dell’Ottocento, il corso intende analizzare il contributo da loro dato alla nascita e allo sviluppo della letteratura americana. Si analizzeranno in particolare il rapporto che le loro opere intrattengono con il passato, con la società a loro contemporanea, con il potere e il desiderio nonché le esplorazioni e le sperimentazioni che tali autori effettuano del proprio mezzo espressivo, strumento di ricerca epistemologica, in continua tensione tra realtà, immaginazione e desiderio. I testi (narrativi e poetici) verranno analizzati nella loro specificità e in rapporto al loro contesto storico, culturale e politico. Il corso alternerà lezioni frontali a momenti seminariali e richiederà l’attiva partecipazione degli studenti. | 
| Testi di riferimento | Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter. Henry James, The Portrait of a Lady. Henry James, Literary Criticism. Emily Dickinson, Poems. Una selezione di testi critici, a supporto dell'analisi dei testi primari, verrà indicata all'inizio del corso. | 
| Obiettivi formativi | Alla fine del corso ci si aspetta che gli studenti siano in grado di 1. interpretare i testi letterari in rapporto al loro contesto storico, sociale e culturale; 2. di tradurre i testi primari e farne un'analisi formale e critica; 3. di comunicare efficacemente le conoscenze acquisite con coerenza argomentativa e linguaggio critico adeguato. | 
| Prerequisiti | Conoscenza delle nozioni relative all'analisi dei testi letterari e conoscenza della letteratura americana delle origini. | 
| Metodi didattici | Lezioni frontali alternate a momenti seminariali. | 
| Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale. L'esame consisterà in un colloquio sui testi e gli argomenti trattati nel corso, finalizzato a verificare 1. la comprensione dei testi e dei loro contesti; 2. la capacità di applicazione delle conoscenze oggetto del corso; 3. la capacità di esporre e comunicare quanto acquisito con chiarezza e appropriato linguaggio critico. | 
| Programma esteso | “Citizens of somewhere else”: storia, scrittura e immaginazione in Hawthorne, James e Dickinson Focalizzandosi su tre autori canonici dell’Ottocento, il corso intende analizzare il contributo da loro dato alla nascita e allo sviluppo della letteratura americana. Si analizzeranno in particolare il rapporto che le loro opere intrattengono con il passato, con la società a loro contemporanea, con il potere e il desiderio nonché le esplorazioni e le sperimentazioni che tali autori effettuano del proprio mezzo espressivo, strumento di ricerca epistemologica, in continua tensione tra realtà, immaginazione e desiderio. I testi (narrativi e poetici) verranno analizzati nella loro specificità e in rapporto al loro contesto storico, culturale e politico. Il corso alternerà lezioni frontali a momenti seminariali e richiederà l’attiva partecipazione degli studenti. |