Insegnamento ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Nome del corso di laurea Economia aziendale
Codice insegnamento 20002509
Sede TERNI
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Marina Gigliotti
Docenti
  • Marina Gigliotti
  • Simone Splendiani (Codocenza)
Ore
  • 35 Ore - Marina Gigliotti
  • 28 Ore (Codocenza) - Simone Splendiani
CFU 9
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Aziendale
Settore SECS-P/08
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti L’insegnamento analizza l'economia ed il management delle imprese. Dopo un inquadramento riguardo all'impresa, all'ambiente ed al mercato, il corso affronta i principali processi strategici ed organizzativi di sviluppo delle imprese. Nel programma si dedica particolare attenzione alle principali aree della gestione moderna dell'impresa. Il corso offre quindi le basi teoriche per l'analisi della strategia, dell'organizzazione e della gestione delle principali attività dell'impresa, tra le quali il marketing, gli approvvigionamenti, la logistica, la finanza e l'innovazione.
Testi di riferimento Luca Ferrucci, Annalisa Tunisini, Tonino Pencarelli, Economia e Management delle Imprese, Hoepli, 2020, Nuova edizione radicalmente rinnovata, Milano (esclusi i capitoli 12, 14 e 15)
Obiettivi formativi L'obiettivo formativo consiste nel fornire strumenti concettuali e operativi in relazione al funzionamento dell'impresa, sia nell'ambito di un sistema competitivo esterno che in relazione agli aspetti organizzativi, strategici e gestionali interni. Nel dettaglio, il corso prevede di acquisire delle conoscenze di base, sia di tipo teorico che metodologico, nell'ambito dell'organizzazione, della gestione e delle strategie delle imprese, con particolare riferimento a quelle operanti nei settori industriali.
Lo studente acquisisce conoscenze relativamente alla varietà dei comportamenti delle imprese, alle principali dimensioni dell'analisi competitiva, alle principali strategie competitive, ai processi decisionali tipici delle diverse funzioni di impresa.
Lo studente acquisisce altresì strumenti tecnici nel campo della gestione commerciale, finanziaria, logistica, organizzativa e di marketing. Alla fine del corso, lo studente disporrà della capacità di interazione con personale operante in queste funzioni aziendali, unitamente a capacità di problem solving di aspetti problematici della gestione aziendale. Lo studente saprà interpretare il contesto competitivo, identificare le alternative strategiche e identificare le principali decisioni di gestione operativa.
Prerequisiti Aver sostenuto gli esami considerati propedeutici ai sensi del regolamento didattico
Metodi didattici Didattica frontale, project work di gruppo ed esercitazioni individuali
Altre informazioni Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta con quattro domande aperte.
Programma esteso • L’impresa e l’ambiente competitivo
• La varietà dei contesti nazionali e settoriali
• La varietà delle imprese indotta da fattori endogeni
• Lo sviluppo delle imprese: strategie, modelli e strumenti per la crescita
• L’analisi per le scelte strategiche
• Le strategie corporate
• Le strategie di business
• Le strategie di fronteggia mento della crisi aziendale
• Le strategie di innovazione
• Responsabilità sociale e sostenibilità
• La valutazione della performance strategica
• Le scelte di progettazione organizzativa
• I sistemi produttivi e la produzione
• La logistica e la supply chain management
Condividi su