Insegnamento BIODIVERSITÀ ANIMALE
Nome del corso di laurea | Scienze biologiche |
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Codice insegnamento | 55998006 |
Curriculum | Ambientale - naturalistico |
Docente responsabile | Silvana Piersanti |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | BIO/05 |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Concetti base della biodiversità animale: definizione di biodiversità, livelli della biodiversità, diversità genetica e specifica, diversità ecosistemica e concetto di paesaggio, il valore della biodiversità, valori d'uso diretto e indiretto, valori di non uso. Principali minacce alla Biodiversità. Il corso si propone inoltre di fornire conoscenze sulla diversificazione dei Cordati, considerando la radiazione adattativa di ogni gruppo in relazione alle interazioni organismo/ambiente. In dettaglio si forniranno elementi della tassonomia, della biologia e dell'ecologia dei seguenti gruppi: Cefalocordati Urcordati: Ascidiacei, Taliacei e Appendicularie Agnati, Mixinoidei e Petromizonti Gnatostomi Condroitti, Olocefali e Neoselaci Osteognatostomi, Attinopterigi, Condrostei Teleostei. Cladisti, Olostei, Sarcopterigi, Dipnoi, Attinisti, Lissanfibi, Anuri, Urodeli e Gimnofioni, Amnioti, Sauropsidi, Testudinati e Lepidosauromorfi: Squamati e Rincocefali. Arcosauri, Loricati e Uccelli, cenno ai Dinosauri, Sinapsidi, rettili mammalomorfi e Mammiferi |
Testi di riferimento | Zoologia dei Vertebrati Harvey Pough F., Janis C.M., Heiser J.B. Ed. Pearson Biologia della Conservazione Primack R.B., Boitani L. Ed. Zanichelli Biodiversità, dal genoma al paesaggio Ferrari C. Ed. Zanichelli Zoologia sistematica Westheide W., Rieger R. Ed. Zanichelli |
Obiettivi formativi | Acquisizione delle nozioni biologiche ecologiche e morfologiche utili a descrivere e collocare filogeneticamente i rappresentanti dei principali taxa zoologici di alto rango nell'ambito dei Cordati, con particolare riferimento ai Cranioti. Acquisizione di una nozione complessa ed articolata del concetto di biodiversità animale, anche supportata da esempi concreti e relazionata alla conoscenza della radiazione adattativa dei Cordati e dei loro rapporti con l'ambiente. |
Prerequisiti | Gli studenti necessitano di una preparazione di base relativa alla zoologia ed alla tassonomia filogenetica per poter seguire il corso con profitto. |
Metodi didattici | Il corso prevede lezioni frontali in aula. Il Docente potrà proporre incontri di approfondimento ed arricchimento fuori dall'orario delle lezioni dedicati ad attività pratiche. |
Altre informazioni | Il calendario delle lezioni e quello delle prove d'esame sono consultabili sul sito del Dipartimento: http://www.dcbb.unipg.it Il docente può essere contattato per e-mail per qualunque necessità (ricevimento, date degli esami, programma). I materiali didattici aggiuntivi, quali slides del corso o pubblicazioni scientifiche inerenti gli argomenti trattati, vengono messi a disposizione degli studenti con accesso libero su uni-studium durante il corso. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Le verifiche dell'apprendimento sono volte a verificare il possesso di una sufficiente consapevolezza dei concetti di Biodiversità e filogenesi esposti nel corso, con particolare riferimento alla radiazione adattativa ed alla classificazione dei Cordati. A questo scopo e con il preciso obiettivo di verificare quanto i concetti appresi siano stati rielaborati e fatti propri dallo studente, tutte le verifiche di apprendimento verranno realizzate con prove orali della durata di circa mezz'ora nelle quali allo studente sarà richiesto di sviluppare discorsi che colleghino in maniera autonoma e consapevole i concetti appresi (mediamente 2-4 domande piuttosto ampie). Il Docente valuterà la conoscenza dei concetti proposti durante il corso, anche chiedendo allo studente di sviluppare ragionamenti autonomi e collegamenti tra i concetti, che dimostrino una loro piena acquisizione e comprensione. E' prevista almeno una prova in itinere facoltativa durante il corso, rivolta preferenzialmente agli studenti frequentanti. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Concetti base della biodiversità animale, definizione di biodiversità, livelli della biodiversità: - Diversità genetica, pool genico di una specie, inquinamento genetico e speciazione. - Diversità specifica, concetto di specie, indici di diversità e stima della diversità specifica del Pianeta. - Biodiversità ecosistemica, ecologia del paesaggio e valore della biodiversità. - Valore economico della biodiversità e principali minacce alla sua conservazione. - Tassonomia filogenetica e linneiana, filogenesi morfologica e molecolare, con particolare riferimento ai Cordati. Diversità dei Cordati e loro filogenesi: - Cefalocordati; - Urcordati: Ascidiacei, Appendicularie e Taliacei; - Cranioti Generalità filogenesi; - Agnati, Mixinoidei e Petromizonti; - Gnatostomi generalità e filogenesi; - Condroitti, Olocefali e Neoselaci; - Osteognatostomi, Attinopterigi, Condrostei e generalità sui Teleostei. Diversità dei Teleostei, alcuni ordini; - Cladisti, Olostei, Sarcopterigi, Dipnoi; - Attinisti, comparsa ed evoluzione dei Tetrapodi, colonizzazione delle terre emerse; - Anfibi: Lissanfibi, Anuri, Urodeli e Gimnofioni, generalità ed alcuni Ordini principali; - Amnioti, Sauropsidi, Testudinati e Lepidosauromorfi: Squamati e Ricocefali. Generalità delle Classi e alcuni Ordini; - Arcosauri, Loricati e Uccelli, cenno ai Dinosauri; - Sinapsidi, rettili mammalomorfi e Mammiferi. Generalità delle Classi e alcuni Ordini. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | biodiversità |