Insegnamento ANATOMIA UMANA
Nome del corso di laurea | Odontoiatria e protesi dentaria |
---|---|
Codice insegnamento | GP003674 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Alessandra Pistilli |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 8 |
Regolamento | Coorte 2024 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Base |
Ambito | Morfologia umana, funzioni biologiche integrate degli organi ed apparati umani |
Settore | BIO/16 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Comprendere 3 aspetti fondamentali di tutti i sistemi anatomici: 1. soddisfano precise esigenze funzionali; 2. sono formati da vari organi fra di loro funzionalmente interconnessi; 3. i sistemi cardiocircolatorio, nervoso ed endocrino presiedono all’interconnessione funzionale dei vari sistemi anatomici. Su questa base si richiederà la conoscenza dei principali concetti e contenuti riguardanti: · Struttura macroscopica normale dei principali organi e sistemi con particolare riguardo ad una impostazione topografica degli stessi · Struttura microscopica correlata con la funzione · Considerazioni funzionali e mediche applicate alla comprensione della struttura |
Testi di riferimento | ARichard L. Drake, A. Wayne Vogl, e al.: Anatomia del Gray. I fondamenti Edra -A. M. Gilroy, B. R. MacPherson: Atlante di Anatomia-Prometheus EdiSES |
Obiettivi formativi | Il corso di anatomia umana ha lo scopo di presentare la caratterizzazione anatomo-clinica del corpo umano a livello macroscopico, microscopico e ultrastrutturale, anche nella dimensione temporale che va dallo sviluppo embrionale, alla organogenesi, alla crescita somatica e all’invecchiamento. Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le caratteristiche morfologiche e biomeccaniche essenziali, le modalità di funzionamento e i meccanismi generali di controllo dei sistemi anatomici, degli organi, dei tessuti, delle cellule dell'organismo umano, nonché i loro principali correlati morfo-funzionali in condizioni normali. OBIETTIVI SPECIFICI 1) CONOSCENZA E COMPRENSIONE: al termine del corso, lo studente conosce e comprende l’organizzazione strutturale e funzionale del corpo umano; conosce e comprende le principali applicazioni di carattere anatomo-clinico dell’organizzazione strutturale ad ogni livello strutturale del corpo umano. 2) CAPACITA' DI APPLICARE conoscenza e comprensione: al termine del corso, lo studente possiede la capacità a saper collegare l’organizzazione macroscopica, strutturale e ultrastrutturale dei sistemi e degli organi con le funzioni corrispondenti. Lo studente è in grado di riconoscere la strutturamacroscopica dei sistemi e degli organi, sapendola collegare alle nozioni di anatomia di superficie, di anatomia topografica, radiologica e clinica in modo da essere in grado di identificare e interpretare regioni e strutture anatomiche. È inoltre in grado di applicare le conoscenze anatomiche nella risoluzione dei problemi correlati alla comprensione della fisiologia, della patologia, della semeiotica fisica strumentale e dei correlati clinici. 3) ABILITA' COMUNICATIVE: al termine del corso lo studente avrà la capacità a saper descrivere e spiegare (sia in forma orale che scritta) la normale morfologia e struttura del corpo umano anche sapendo utilizzare efficacemente gli strumenti comunicativi propri delle pubblicazioni e delle comunicazioni scientifiche. 5) CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: al termine del corso, lo studente avrà acquisito la capacità di apprendimento trasversale comune alla logica dell’indagine scientifica in ambito biomedico. |
Prerequisiti | Basi Biologiche, embriologiche e Istologiche del corpo umano. Elementi di base di metodologia di studio |
Metodi didattici | All'inizio del corso il docente illustra le principali metodologie di studio sulla base dei moderni principi pedagogici per l'apprendimento. Lezioni frontali ex cattedra, esercitazioni di anatomia clinica, interazioni studente docente con l'utilizzo di modelli e materiale osseo Tutto il materiale didattico (slide lezioni, filmati dissezioni) è disponibile nel sito di Unistudium prima dell'inizio delle lezioni in modo che lo studente possa venire in aula con le slide che verranno utilizzate dal docente già nel proprio device. |
Altre informazioni | Il corso di Anatomia Umana ha un approccio topografico-clinico |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame finale si basa su un test scritto a scelta multipla. |
Programma esteso | Generalità: sistemi anatomici. Sistema Cardiovascolare: Grande e piccola circolazione, cuore, pericardio sieroso, sistema di conduzione, vasi sanguigni e loro struttura, rami principali dell'aorta e delle vene cave. Sistema linfatico (vasi linfatici, linfonodi, dotto toracico). Sistema Respiratorio: Trachea, bronchi, polmoni (struttura del lobulo polmonare), pleure. Muscoli della respirazione. Sistema Digerente: Esofago, stomaco, intestino tenue (struttura del villo intestinale), intestino crasso, fegato (struttura del lobulo epatico), sistema della vena porta, pancreas esocrino, peritoneo. Anatomia Topografiche e clinica del Collo Anatomia Topografica e Clinica della Testa Sistema Stomatognatico Generalità sul sistema nervoso: sistemi anatomici come strumenti di attività nervose; livelli gerarchici di organizzazione del sistema nervoso. Midollo spinale: generalità, organizzazione della sostanza bianca e della sostanza grigia. Tronco encefalico: organizzazione della sostanza bianca e della sostanza grigia. Vie della sensibilità. Vie discendenti motorie. Formazione reticolare. Cervelletto: generalità, organizzazione della sostanza bianca e della sostanza grigia. Diencefalo e nuclei della base: generalità e organizzazione. Talamo. Ipotalamo ed ipofisi. Asse ipotalamo - ipofisario Telencefalo: generalità, aree corticali primarie, secondarie, associative Nervi cranici di interesse odontoiatrico |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 3-4-5 |