Insegnamento ANESTESIOLOGIA ED EMERGENZE MEDICO CHIRURGICHE

Nome del corso di laurea Medicina e chirurgia
Codice insegnamento GP005680
Sede PERUGIA
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 9
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Anno 6
Periodo Annuale
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

ANESTESIOLOGIA - MOD. 1

Codice GP005743
Sede PERUGIA
CFU 1
Docente responsabile Edoardo De Robertis
Attività Caratterizzante
Ambito Emergenze medico-chirurgiche
Settore MED/41
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 1
Docente responsabile Edoardo De Robertis
Docenti
  • Edoardo De Robertis
Ore
  • 12.5 Ore - Edoardo De Robertis
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti -
Testi di riferimento Miller's
Anesthesia - Editor Ronald D. Miller (Churchill Livingstone Elsevier)
Basics of Anesthesia - Robert K. Stoelting and Ronald D. Miller (Churchill Livingstone)
Critical Care - Civetta, Taylor and Kirby (Lippincott)
Obiettivi formativi - Inquadrare l'anestesia come "medicina perioperatoria" volta a proteggere il paziente dal trauma chirurgico.
- Eseguire correttamente BLS, intubazione tracheale e defibrillazione elettrica, conoscere le problematiche rianimatorie poste dall'annegamento, dalla folgorazione e dalle sindromi asfittiche, saper trattare lo shock anafilattico.
- Conoscere le strategie terapeutiche per stabilizzare le funzioni vitali e prevenire il danno cerebrale post-anossico, apprendere la semeiotica del coma e la fisiopatologia dello shock ipovolemico, essere in grado di discriminare sul piano nosologico e terapeutico l'insufficienza respiratoria acuta da ostruzione delle vie aeree, da compromissione della meccanica respiratoria, da alterazioni del drive chimico e da cause emodinamiche.
- Essere in grado di trattare adeguatamente le sindromi algiche acute e croniche.
Prerequisiti Ai fini della comprensione dei contenuti delle lezioni e agli obiettivi di apprendimento, è necessario che lo studente possieda solide basi di fisiologia, fisiopatologia e farmacologia clinica, nonché capacità di integrazione di informazioni provenienti da settori disciplinari diversi.
Metodi didattici Lezioni frontali, esercitazioni su manichino, frequenza in Sala Operatoria, in Terapia Intensiva e negli ambulatori della Medicina del Dolore.
Altre informazioni -
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova orale della durata di 15 min circa articolata in 1 domande su un quadro/caso clinico e più tecnica. Un' ulteriore domanda sulle conoscenze minime indispensabili potrà essere fatta nel caso di risposta poco soddisfacente alle 2 domande precedenti.
VERIFICA DELLE COMPETENZE CLINICHE: interpretazione di quadro clinico
VERIFICA DELLE COMPETENZE ACQUISITE DURANTE IL TIROCINIO: descrizione di una tecnologia o procedura
MODALITÀ DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE: media ponderata dei voti ottenuti nelle singole discipline
Programma esteso Basi farmacologiche anestesia (Farmacologia clinica degli anestetici endovenosi ed inalatori, oppioidi, benzodiazepine, FANS, Anestetici locali)
La medicina perioperatoria
Valutazione e preparazione preoperatoria
Tecniche di anestesia generale e locoregionale
Work station di anestesia e monitoraggio intraoperatorio
Gestione del dolore acuto postoperatorio ed in pronto soccorso
Il dolore cronico oncologico
Principi di terapia palliativa
Arresto cardiaco (BLS-D, ALS)
Insufficienze respiratorie (ALI, ARDS, BPCO)
Concetti base di ventilazione meccanica
Shock: possibili cause e trattamento
Infezioni nosocomiali in UTI e Sepsi
Insufficienza cardiaca
Coma
Equilibrio acido-base e relative alterazioni
Intossicazione da CO
Annegamento
Folgorazione
Trapianti e donazione di organi
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile sostenibilità in anestesia e terapia intensiva

Cognomi M-Z

CFU 1
Docente responsabile Edoardo De Robertis
Docenti
  • Edoardo De Robertis
Ore
  • 12.5 Ore - Edoardo De Robertis
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti -
Testi di riferimento Miller's
Anesthesia - Editor Ronald D. Miller (Churchill Livingstone Elsevier)
Basics of Anesthesia - Robert K. Stoelting and Ronald D. Miller (Churchill Livingstone)
Critical Care - Civetta, Taylor and Kirby (Lippincott)
Obiettivi formativi - Inquadrare l'anestesia come "medicina perioperatoria" volta a proteggere il paziente dal trauma chirurgico.
- Eseguire correttamente BLS, intubazione tracheale e defibrillazione elettrica, conoscere le problematiche rianimatorie poste dall'annegamento, dalla folgorazione e dalle sindromi asfittiche, saper trattare lo shock anafilattico.
- Conoscere le strategie terapeutiche per stabilizzare le funzioni vitali e prevenire il danno cerebrale post-anossico, apprendere la semeiotica del coma e la fisiopatologia dello shock ipovolemico, essere in grado di discriminare sul piano nosologico e terapeutico l'insufficienza respiratoria acuta da ostruzione delle vie aeree, da compromissione della meccanica respiratoria, da alterazioni del drive chimico e da cause emodinamiche.
- Essere in grado di trattare adeguatamente le sindromi algiche acute e croniche.
Prerequisiti Ai fini della comprensione dei contenuti delle lezioni e agli obiettivi di apprendimento, è necessario che lo studente possieda solide basi di fisiologia, fisiopatologia e farmacologia clinica, nonché capacità di integrazione di informazioni provenienti da settori disciplinari diversi.
Metodi didattici Lezioni frontali, esercitazioni su manichino, frequenza in Sala Operatoria, in Terapia Intensiva e negli ambulatori della Medicina del Dolore.
Altre informazioni -
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova orale della durata di 15 min circa articolata in 1 domande su un quadro/caso clinico e più tecnica. Un' ulteriore domanda sulle conoscenze minime indispensabili potrà essere fatta nel caso di risposta poco soddisfacente alle 2 domande precedenti.
VERIFICA DELLE COMPETENZE CLINICHE: interpretazione di quadro clinico
VERIFICA DELLE COMPETENZE ACQUISITE DURANTE IL TIROCINIO: descrizione di una tecnologia o procedura
MODALITÀ DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE: media ponderata dei voti ottenuti nelle singole discipline
Programma esteso Basi farmacologiche anestesia (Farmacologia clinica degli anestetici endovenosi ed inalatori, oppioidi, benzodiazepine, FANS, Anestetici locali)
La medicina perioperatoria
Valutazione e preparazione preoperatoria
Tecniche di anestesia generale e locoregionale
Work station di anestesia e monitoraggio intraoperatorio
Gestione del dolore acuto postoperatorio ed in pronto soccorso
Il dolore cronico oncologico
Principi di terapia palliativa
Arresto cardiaco (BLS-D, ALS)
Insufficienze respiratorie (ALI, ARDS, BPCO)
Concetti base di ventilazione meccanica
Shock: possibili cause e trattamento
Infezioni nosocomiali in UTI e Sepsi
Insufficienza cardiaca
Coma
Equilibrio acido-base e relative alterazioni
Intossicazione da CO
Annegamento
Folgorazione
Trapianti e donazione di organi
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile sostenibilità in anestesia e terapia intensiva

ANESTESIOLOGIA - MOD. 2

Codice GP005744
Sede PERUGIA
CFU 1
Attività Caratterizzante
Ambito Emergenze medico-chirurgiche
Settore MED/41
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 1
Docente responsabile Simonetta Tesoro
Docenti
  • Simonetta Tesoro
Ore
  • 12.5 Ore - Simonetta Tesoro

Cognomi M-Z

CFU 1
Docente responsabile Simonetta Tesoro
Docenti
  • Simonetta Tesoro
Ore
  • 12.5 Ore - Simonetta Tesoro

CHIRURGIA D'URGENZA

Codice GP005747
Sede PERUGIA
CFU 1
Attività Caratterizzante
Ambito Emergenze medico-chirurgiche
Settore MED/18
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 1
Docente responsabile Carlo Boselli
Docenti
  • Carlo Boselli
Ore
  • 12.5 Ore - Carlo Boselli
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Conoscenze di base riguardanti la fisiopatologia, l'iter diagnostico ed il trattamento delle principali patologie chirurgiche d'urgenza: traumi addominali, occlusione intestinale, peritoniti ed emorragie digestive
Testi di riferimento Di Minno G., Milone F. Manuale di emergenze medico-chirurgiche. EDRA 2019
Obiettivi formativi Il corso è finalizzato a far acquisire allo studente la padronanza dei percorsi diagnostico-terapeutici in chirurgia d'urgenza.
Prerequisiti E' necessaria la conoscenza di alcuni argomenti di chirurgia generale e gastroenterologia:
- Complicanze dell'ulcera peptica
- Malattia diverticolare del colon e le sue complicanze.
- La colecistite acuta e le sue complicanze.
- L'appendicite acuta e le sue complicanze.
- Il diverticolo di Meckel
- La pancreatite acuta e le sue complicanze.
- Le ischemie intestinali acute
- Le ernie della parete addominale
- L'ipertensione portale
Metodi didattici Lezioni frontali con utilizzo di proiezioni in powerpoint. Il materiale didattico presentato a lezione (escluse le illustrazioni protette da copyright) viene sempre messo a disposizione degli studenti in formato elettronico (file in pdf) il giorno precedente alla lezione sulla piattaforma dell'ateneo: https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/login/index.php.
Altre informazioni Unità Didattica Elementari del Core Curriculum valido dal 2016-2017:
UDE 790: Indicare l’approccio diagnostico all’addome acuto.
UDE 1186: Rilevare i segni di infiammazione peritoneale.
UDE 1268: Ipotizzare più diagnosi differenziali a partire dai dati dell’anamnesi per i quadri di esordio clinico di ileo meccanico e ileo paralitico, perforazione intestinale, occlusione intestinale indicando, ove necessari, gli approfondimenti diagnostici e gli indirizzi terapeutici.
http://presidenti-medicina.it/core-curriculum/
Modalità di verifica dell'apprendimento Colloquio
MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME: Prova orale articolata in 2 domande di cui 1 a scelta del candidato ed una scelta dalla commissione, con una discussione finalizzata ad accertare il livello di conoscenza, la capacità di comprensione e di sintesi raggiunta dallo studente nonchè a verificare l'acquisizione di metodo, proprietà di linguaggio ed esposizione.
Lo svolgimento del colloquio si articola nelle diverse aree tematiche che caratterizzano l'insegnamento con durata variabile da 15/30 min. che varia in relazione all'andamento della prova stessa. Ulteriori domande sulle conoscenze minime indispensabili potranno essere fatta nel caso di risposte poco soddisfacenti alle domande precedenti.
VERIFICA DELLE COMPETENZE CLINICHE: interpretazione di un caso clinico presentato verbalmente dalla commissione
VERIFICA DELLE COMPETENZE ACQUISITE DURANTE IL TIROCINIO: descrizione di una intervento chirurgico
MODALITÀ DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE: media aritmetica dei voti ottenuti nelle singole discipline

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso - Addome Acuto
- Occlusioni intestinali
- Peritoniti
- Infarto intestinale
- Emorragie del tratto gastroenterico
Principi di traumatologia
- Trauma addominale

Cognomi M-Z

CFU 1
Docente responsabile Roberto Cirocchi
Docenti
  • Roberto Cirocchi
Ore
  • 12.5 Ore - Roberto Cirocchi
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Conoscenze di base riguardanti la fisiopatologia, l'iter diagnostico ed il trattamento delle principali patologie chirurgiche d'urgenza: traumi addominali, occlusione intestinale, peritoniti ed emorragie digestive
Testi di riferimento Di Minno G., Milone F. Manuale di emergenze medico-chirurgiche. EDRA 2019
Obiettivi formativi Il corso è finalizzato a far acquisire allo studente la padronanza dei percorsi diagnostico-terapeutici in chirurgia d'urgenza.
Prerequisiti E' necessaria la conoscenza di alcuni argomenti di chirurgia generale e gastroenterologia:
- Complicanze dell'ulcera peptica
- Malattia diverticolare del colon e le sue complicanze.
- La colecistite acuta e le sue complicanze.
- L'appendicite acuta e le sue complicanze.
- Il diverticolo di Meckel
- La pancreatite acuta e le sue complicanze.
- Le ischemie intestinali acute
- Le ernie della parete addominale
- L'ipertensione portale
Metodi didattici Lezioni frontali con utilizzo di proiezioni in powerpoint. Il materiale didattico presentato a lezione (escluse le illustrazioni protette da copyright) viene sempre messo a disposizione degli studenti in formato elettronico (file in pdf) il giorno precedente alla lezione sulla piattaforma dell'ateneo: https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/login/index.php.
Altre informazioni Unità Didattica Elementari del Core Curriculum valido dal 2016-2017:
UDE 790: Indicare l’approccio diagnostico all’addome acuto.
UDE 1186: Rilevare i segni di infiammazione peritoneale.
UDE 1268: Ipotizzare più diagnosi differenziali a partire dai dati dell’anamnesi per i quadri di esordio clinico di ileo meccanico e ileo paralitico, perforazione intestinale, occlusione intestinale indicando, ove necessari, gli approfondimenti diagnostici e gli indirizzi terapeutici.
http://presidenti-medicina.it/core-curriculum/
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova orale della durata di 15 min circa articolata in 2 domande di cui 1 relativa alla chirurgia d'urgenza e 1 alla traumatologia. Un' ulteriore domanda potrà essere fatta nel caso di risposta poco soddisfacente alle 2 domande precedenti.
Programma esteso - Addome Acuto
- Occlusioni intestinali
- Peritoniti
- Infarto intestinale
- Emorragie del tratto gastroenterico
Principi di traumatologia
- Trauma addominale

MEDICINA D'URGENZA

Codice GP005746
Sede PERUGIA
CFU 1
Attività Caratterizzante
Ambito Emergenze medico-chirurgiche
Settore MED/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 1
Docente responsabile Gaetano Vaudo
Docenti
  • Gaetano Vaudo
Ore
  • 12.5 Ore - Gaetano Vaudo
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso prevede di trattare le principali urgenze-emergenze internistiche, con particolare riferimento a quelle inerenti l'apparato cardiovascolare, il respiratorio e l'endocrino-metabolico.
Testi di riferimento VAUDO G.: dispense dalle lezioni. SIMEU - MEDICINA DI EMERGENZA URGENZA ELSEVIER MASSON - 2011.
Obiettivi formativi L'obiettivo principale del corso è quello di rendere capaci gli studenti di riconoscere e trattare le patologie internistiche con carattere di urgenza ed emergenza. La valutazione si svolgerà mediante una prova orale della durata di circa 30 minuti, nel corso della quale verranno valutate le conoscenze teoriche del singolo studente in termini di capacità diagnostica e terapeutica delle patologie internistiche a rapida evoluzione e si discuterà anche degli aspetti emersi durante le esercitazioni pratiche effettuate mediante la frequenza a reparto secondo turni ben determinati.
Prerequisiti Conoscenza della semeiotica medica e chirurgica e della medicina interna.
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo: - lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso, mediante lezioni frontali con interazione tra il docente ed i discenti; - esercitazioni pratiche presso reparto internistico, durante le quali i discenti saranno affiancati a personale medico per un massimo di tre studenti per turno; ogni turno prevede una durata di quattro ore per tre turni, per un totale di 12 ore per ogni studente. Durante tali turni gli studenti prenderanno visione delle urgenze mediche che afferiscono in reparto internistico, metteranno in pratica le conoscenze in termini di diagnosi differenziale e diagnosi specifica per le
singole patologie, prenderanno visione delle principali procedure terapeutiche per i diversi casi.
Modalità di verifica dell'apprendimento MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME: Prova orale della durata di circa 30 min a candidato. Gli argomenti delle domande verteranno sulla medicina d'urgenza con particolare riferimento alle più frequenti patologie internistiche che acquisiscono carattere di urgenza.
VERIFICA DELLE COMPETENZE CLINICHE: alcune delle domande verteranno sulla interpretazione di casi clinici, esami diagnostici ed ematochimici. COMPETENZE ACQUISITE DURANTE IL TIROCINIO: il candidato riferirà anche del periodo trascorsp presso il reparto di emergenza-urgenza, riferendo degli aspetti positivi ma anche delle criticità riscontrate.
MODALITÀ DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE: votazione espressa in trentesimi sulla base della performance del candidato.
Programma esteso Emergenze cerebrovascolari. Dolore toracico. Sindromi coronariche acute. Tachiaritmie e bradiaritmie. Insufficienza cardiaca ed edema polmonare acuto. Cardiomiopatie, miocarditi e pericarditi. Embolia polmonare e trombosi venosa profonda. Emergenze-urgenze ipertensive. Dissecazione vascolare ed aneurismi. Ischemia critica degli arti inferiori. Insufficienza respiratoria acuta. Polmoniti. Pneumotorace. Emottisi ed emoftoe. Asma acuto. Indicazioni alla Ventilazione Non Invasiva. Insufficienza epatica acuta. Diabete mellito scompensato.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 3,4,8

Cognomi M-Z

CFU 1
Docente responsabile Cecilia Becattini
Docenti
  • Maria Cristina Vedovati (Codocenza)
Ore
  • 12.5 Ore (Codocenza) - Maria Cristina Vedovati
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti La rianimazione cardio-polmonare; inquadramento del paziente con dolore toracico acuto; gestione del paziente con sindrome coronarica acuta; gestione delle principali tachiaritmie e bradiaritmie sopraventricolari e ventricolari; inquadramento del paziente con sincope; gestione del paziente in shock (ipovolemico, settico, cardiogeno, anafilattico); gestione del paziente con insufficienza cardiaca acuta; gestione del paziente con insufficienza respiratoria acuta; indicazioni alla ventilazione non invasiva; gestione del paziente con insufficienza renale acuta e indicazioni alla dialisi in emergenza; emergenze ed urgenze ipertensive; emergenze cerebrovascolari (ictus ischemico, emorragia cerebrale acuta, emorragia subaracnoidea); inquadramento e gestione clinica del paziente in coma.
Testi di riferimento Medicina d'urgenza. L'essenziale. TINTINALLI'S. 2015. PICCIN.

Medicina di Emergenza Urgenza di Casagranda - Cavazza - Magnacavallo. Idelson-Gnocchi. 2022
Obiettivi formativi L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti la conoscenza delle principali malattie che possono determinare situazioni di emergenza/urgenza e le misure di intervento.
Prerequisiti Conoscenze di anatomia, patologia clinica.
Metodi didattici Lezioni frontali
Altre informazioni .
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale
Programma esteso Il sistema per l'urgenza-emergenza sanitaria. Soccorso sanitario intra ed extraospedaliero in situazioni di emergenza. Arresto cardiaco: definizione, cause. La rianimazione cardiopolmonare: allerta ed intervento, BLS-D ed ABCDE. Manovre di disostruzione delle vie aeree, la manovra di Heimlich. Posizione laterale di sicurezza. Defibrillazione: ritmi defibrillabili e non, modalità di esecuzione e farmaci utilizzabili in associazione. Le situazioni critiche: - insufficienza respiratoria acuta (cause polmonari e cardiache, monitoraggio e trattamento) – vari tipi di shock: definizione, eziopatogenesi, quadri clinici, monitoraggio e trattamento, - aritmie diagnosi e gestione in emergenza. Emergenze mediche: -dolore toracico, dolore addominale: cause ed inquadramento clinico - il coma: definizione, cause e gravità clinica – le emergenze cerebrovascolari: diagnosi differenziale, trattamento dei diversi quadri clinici, - indicazioni alla ventilazione non-invasiva, - insufficienza renale acuta: diagnosi, cause, trattamento in emergenza, -emergenze e urgenze ipertensive definizione e trattamento.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 3,4,8

MEDICINA DEL DOLORE E CURE PALLIATIVE

Codice A001708
Sede PERUGIA
CFU 1
Docente responsabile Edoardo De Robertis
Attività Caratterizzante
Ambito Emergenze medico-chirurgiche
Settore MED/41
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 1
Docente responsabile Edoardo De Robertis
Docenti
  • Edoardo De Robertis
Ore
  • 12.5 Ore - Edoardo De Robertis
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti
Testi di riferimento
Obiettivi formativi - Inquadrare l'anestesia come "medicina perioperatoria" volta a proteggere il paziente dal trauma chirurgico.
- Conoscere le basi fisiopatologiche nonché le principali strategie diagnostiche e terapeutiche delle principali condizioni algiche acute e croniche
- basi di palliazione
Prerequisiti Ai fini della comprensione dei contenuti delle lezioni e agli obiettivi di apprendimento, è necessario che lo studente possieda solide basi di fisiologia, fisiopatologia e farmacologia clinica, nonché capacità di integrazione di informazioni provenienti da settori disciplinari diversi.
Metodi didattici Lezioni frontali, esercitazioni su manichino, frequenza in Sala Operatoria, in Terapia Intensiva e negli ambulatori della Medicina del Dolore.
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova orale della durata di 15 min circa articolata in 1 domande su un quadro/caso clinico e più tecnica. Un' ulteriore domanda sulle conoscenze minime indispensabili potrà essere fatta nel caso di risposta poco soddisfacente alle 2 domande precedenti.
VERIFICA DELLE COMPETENZE CLINICHE: interpretazione di quadro clinico
VERIFICA DELLE COMPETENZE ACQUISITE DURANTE IL TIROCINIO: descrizione di una tecnologia o procedura
MODALITÀ DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE: media ponderata dei voti ottenuti nelle singole discipline
Programma esteso Concetti di fisiopatologia del dolore
Basi farmacologiche dei principali farmaci utilizzati in medicina del dolore
Il dolore acuto e cronico
Monitoraggio del dolore
Principali condizioni algiche acute e croniche
Principali approcci terapeutici al dolore acuto
Principali approcci terapeutici al dolore cronico
Concetti base di palliazione
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile sostenibilità in anestesia

Cognomi M-Z

CFU 1
Docente responsabile Edoardo De Robertis
Docenti
  • Edoardo De Robertis
Ore
  • 12.5 Ore - Edoardo De Robertis
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti
Testi di riferimento
Obiettivi formativi - Inquadrare l'anestesia come "medicina perioperatoria" volta a proteggere il paziente dal trauma chirurgico.
- Conoscere le basi fisiopatologiche nonché le principali strategie diagnostiche e terapeutiche delle principali condizioni algiche acute e croniche
- basi di palliazione
Prerequisiti Ai fini della comprensione dei contenuti delle lezioni e agli obiettivi di apprendimento, è necessario che lo studente possieda solide basi di fisiologia, fisiopatologia e farmacologia clinica, nonché capacità di integrazione di informazioni provenienti da settori disciplinari diversi.
Metodi didattici Lezioni frontali, esercitazioni su manichino, frequenza in Sala Operatoria, in Terapia Intensiva e negli ambulatori della Medicina del Dolore.
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova orale della durata di 15 min circa articolata in 1 domande su un quadro/caso clinico e più tecnica. Un' ulteriore domanda sulle conoscenze minime indispensabili potrà essere fatta nel caso di risposta poco soddisfacente alle 2 domande precedenti.
VERIFICA DELLE COMPETENZE CLINICHE: interpretazione di quadro clinico
VERIFICA DELLE COMPETENZE ACQUISITE DURANTE IL TIROCINIO: descrizione di una tecnologia o procedura
MODALITÀ DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE: media ponderata dei voti ottenuti nelle singole discipline
Programma esteso Concetti di fisiopatologia del dolore
Basi farmacologiche dei principali farmaci utilizzati in medicina del dolore
Il dolore acuto e cronico
Monitoraggio del dolore
Principali condizioni algiche acute e croniche
Principali approcci terapeutici al dolore acuto
Principali approcci terapeutici al dolore cronico
Concetti base di palliazione
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile sostenibilità in anestesia

TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN ANESTESIOLOGIA I

Codice GP005748
Sede PERUGIA
CFU 1
Attività Altro
Ambito Tirocini formativi e di orientamento
Settore MED/41
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 1
Docente responsabile Edoardo De Robertis
Docenti
  • Edoardo De Robertis
Ore
  • 25 Ore - Edoardo De Robertis

Cognomi M-Z

CFU 1
Docente responsabile Edoardo De Robertis
Docenti
  • Edoardo De Robertis
Ore
  • 25 Ore - Edoardo De Robertis
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti
Testi di riferimento
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire agli studenti le informazioni e gli strumenti necessari per attuare le manovre rianimatorie di base, affrontare situazioni cliniche di emergenza, trattare adeguatamente le sindromi algiche più comuni, ed utilizzare proficuamente analgesici, sedativi, ipnotici ed anestetici locali.
Prerequisiti Ai fini della comprensione dei contenuti delle lezioni e agli obiettivi di apprendimento, è necessario che lo studente possieda solide basi di fisiologia, fisiopatologia e farmacologia clinica, nonché capacità di integrazione di informazioni provenienti da settori disciplinari diversi.
Metodi didattici Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche: Reparti di Terapia Intensiva, Medicina del Dolore e Sale Operatorie, centro simulazione
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento orale: vedi corso integrato
Programma esteso - Manovre rianimatorie di (BLS);
- Laringoscopia e intubazione;
- Defibrillazione elettrica;
- Stabilizzazione delle funzioni vitali (ABS);
- Il paziente asfittico (da corpo estraneo);
- Il paziente con aritmia cardiaca grave;
- Applicazione del "triage";
- Il paziente con insufficienza respiratoria acuta (asma, bronchite
cronica ostruttiva, embolia polmonare);
- Il paziente con crisi ipertensiva grave;
- Il paziente in stato convulsivo;
- Il paziente con sindrome acuta da bassa portata (shock cardiogeno,
tamponamento cardiaco);
- Il paziente in stato settico;
- Il paziente ustionato e annegato;
- Il paziente in crisi etilica acuta;
- Il paziente assiderato e quello ipertermico (colpo di sole o di calore);
- Il paziente folgorato;
- Il paziente in overdose da oppiacei;
- Il paziente con emorragia acuta (shock emorragico);
- Dolore acuto postoperatorio;
- Sindromi algiche croniche.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile sostenibilità in anestesiologia

TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN ANESTESIOLOGIA II

Codice GP005751
Sede PERUGIA
CFU 1
Attività Altro
Ambito Tirocini formativi e di orientamento
Settore MED/41
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 1
Docente responsabile Edoardo De Robertis
Docenti
  • Edoardo De Robertis
Ore
  • 25 Ore - Edoardo De Robertis
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti
Testi di riferimento
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire agli studenti le informazioni e gli strumenti necessari per attuare le manovre rianimatorie di base, affrontare situazioni cliniche di emergenza, trattare adeguatamente le sindromi algiche più comuni, ed utilizzare proficuamente analgesici, sedativi, ipnotici ed anestetici locali.
Prerequisiti Ai fini della comprensione dei contenuti delle lezioni e agli obiettivi di apprendimento, è necessario che lo studente possieda solide basi di fisiologia, fisiopatologia e farmacologia clinica, nonché capacità di integrazione di informazioni provenienti da settori disciplinari diversi.
Metodi didattici Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche: Reparti di Terapia Intensiva, Medicina del Dolore e Sale Operatorie, centro simulazione
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento orale: vedi corso
Programma esteso - Manovre rianimatorie di (BLS);
- Laringoscopia e intubazione;
- Defibrillazione elettrica;
- Stabilizzazione delle funzioni vitali (ABS);
- Il paziente asfittico (da corpo estraneo);
- Il paziente con aritmia cardiaca grave;
- Applicazione del "triage";
- Il paziente con insufficienza respiratoria acuta (asma, bronchite
cronica ostruttiva, embolia polmonare);
- Il paziente con crisi ipertensiva grave;
- Il paziente in stato convulsivo;
- Il paziente con sindrome acuta da bassa portata (shock cardiogeno,
tamponamento cardiaco);
- Il paziente in stato settico;
- Il paziente ustionato e annegato;
- Il paziente in crisi etilica acuta;
- Il paziente assiderato e quello ipertermico (colpo di sole o di calore);
- Il paziente folgorato;
- Il paziente in overdose da oppiacei;
- Il paziente con emorragia acuta (shock emorragico);
- Dolore acuto postoperatorio;
- Sindromi algiche croniche.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile sostenibilità in anestesiologia

Cognomi M-Z

CFU 1
Docente responsabile Edoardo De Robertis
Docenti
  • Edoardo De Robertis
Ore
  • 25 Ore - Edoardo De Robertis
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti
Testi di riferimento
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire agli studenti le informazioni e gli strumenti necessari per attuare le manovre rianimatorie di base, affrontare situazioni cliniche di emergenza, trattare adeguatamente le sindromi algiche più comuni, ed utilizzare proficuamente analgesici, sedativi, ipnotici ed anestetici locali.
Prerequisiti Ai fini della comprensione dei contenuti delle lezioni e agli obiettivi di apprendimento, è necessario che lo studente possieda solide basi di fisiologia, fisiopatologia e farmacologia clinica, nonché capacità di integrazione di informazioni provenienti da settori disciplinari diversi.
Metodi didattici Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche: Reparti di Terapia Intensiva, Medicina del Dolore e Sale Operatorie, centro simulazione
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento orale: vedi corso
Programma esteso - Manovre rianimatorie di (BLS);
- Laringoscopia e intubazione;
- Defibrillazione elettrica;
- Stabilizzazione delle funzioni vitali (ABS);
- Il paziente asfittico (da corpo estraneo);
- Il paziente con aritmia cardiaca grave;
- Applicazione del "triage";
- Il paziente con insufficienza respiratoria acuta (asma, bronchite
cronica ostruttiva, embolia polmonare);
- Il paziente con crisi ipertensiva grave;
- Il paziente in stato convulsivo;
- Il paziente con sindrome acuta da bassa portata (shock cardiogeno,
tamponamento cardiaco);
- Il paziente in stato settico;
- Il paziente ustionato e annegato;
- Il paziente in crisi etilica acuta;
- Il paziente assiderato e quello ipertermico (colpo di sole o di calore);
- Il paziente folgorato;
- Il paziente in overdose da oppiacei;
- Il paziente con emorragia acuta (shock emorragico);
- Dolore acuto postoperatorio;
- Sindromi algiche croniche.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile sostenibilità in anestesiologia

TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN CHIRURGIA D'URGENZA

Codice GP005750
Sede PERUGIA
CFU 1
Attività Altro
Ambito Tirocini formativi e di orientamento
Settore MED/18
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 1
Docente responsabile Carlo Boselli
Docenti
  • Carlo Boselli
Ore
  • 25 Ore - Carlo Boselli
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Eseguire un esame obbiettivo dell'addome.
-Saper compilare il modulo di consenso informato.
- Compilazione cartella clinica.
- Preparare un campo sterile per intervento chirurgico.
- Gestione del paziente politraumatizzato.
Testi di riferimento Lessons
Obiettivi formativi Conoscere e saper compilare richieste motivate di indagini diagnostiche, di laboratorio e strumentali, fornendo le informazioni cliniche pertinenti, spiegando al paziente le modalità di esecuzione, le motivazioni ed i rischi.
Saper compilare una cartella clinica, saper eseguire procedure di profilassi chirurgiche.
Saper eseguire procedure di sterilizzazione per preparazione campo chirurgico.
Prerequisiti nessuno
Metodi didattici Frequenza Reparto e in Ambulatorio di Chirurgia e in Sala Operatoria
Modalità di verifica dell'apprendimento Esercitazioni Cliniche e pratiche
MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME: Prova orale articolata in 2 domande di cui 1 a scelta del candidato ed una scelta dalla commissione, con una discussione finalizzata ad accertare il livello di conoscenza, la capacità di comprensione e di sintesi raggiunta dallo studente nonchè a verificare l'acquisizione di metodo, proprietà di linguaggio ed esposizione.
Lo svolgimento del colloquio si articola nelle diverse aree tematiche che caratterizzano l'insegnamento con durata variabile da 15/30 min. che varia in relazione all'andamento della prova stessa. Ulteriori domande sulle conoscenze minime indispensabili potranno essere fatta nel caso di risposte poco soddisfacenti alle domande precedenti.
VERIFICA DELLE COMPETENZE CLINICHE: interpretazione di un caso clinico presentato verbalmente dalla commissione
VERIFICA DELLE COMPETENZE ACQUISITE DURANTE IL TIROCINIO: descrizione di una intervento chirurgico
MODALITÀ DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE: media aritmetica dei voti ottenuti nelle singole discipline

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Eseguire un esame obbiettivo dell'addome.
- Saper compilare il modulo di consenso informato.
- Compilazione cartella clinica.
- Preparare un campo sterile per intervento chirurgico.
- Gestione del paziente politraumatizzato.

Cognomi M-Z

CFU 1
Docente responsabile Annibale Donini
Docenti
  • Annibale Donini
Ore
  • 25 Ore - Annibale Donini
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti - Assistere a visite chirurgiche in Ambulatorio Chirurgico
- Assistere visita a Reparto
- Compilazioni Moduli di consenso informato
- Compilazione Cartella Clinica
- Preparazione di un campo sterile per interventi di piccola chirurgia.
Testi di riferimento
Obiettivi formativi Conoscere e saper compilare richieste motivate di indagini diagnostiche, di laboratorio e strumentali, fornendo le informazioni cliniche pertinenti, spiegando al paziente le modalità di esecuzione, le motivazioni ed i rischi.
Saper compilare una cartella clinica, saper eseguire procedure di profilassi chirurgiche.
Saper eseguire procedure di sterilizzazione per preparazione campo chirurgico per interventi di chirurgia ambulatoriale
Prerequisiti
Metodi didattici Frequenza Reparto e in Ambulatorio
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Colloquio riguardo ad un caso clinico
Programma esteso -Eseguire un esame obbiettivo dell'addome.
-Saper compilare il modulo di consenso informato. Compilazione cartella clinica.
- Preparare un campo sterile per intervento di piccola chirurgia
- Eseguire medicazioni di lesioni esterne e rimozione punti di sutura.

TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN MEDICINA D'URGENZA

Codice GP005749
Sede PERUGIA
CFU 1
Attività Altro
Ambito Tirocini formativi e di orientamento
Settore MED/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 1
Docente responsabile Gaetano Vaudo
Docenti
  • Gaetano Vaudo
Ore
  • 25 Ore - Gaetano Vaudo

Cognomi M-Z

CFU 1
Docente responsabile Maria Cristina Vedovati
Docenti
  • Maria Cristina Vedovati
Ore
  • 25 Ore - Maria Cristina Vedovati
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti La rianimazione cardio-polmonare; inquadramento del paziente con dolore toracico acuto; gestione del paziente con sindrome coronarica acuta; gestione delle principali tachiaritmie e bradiaritmie sopraventricolari e ventricolari; inquadramento del paziente con sincope; gestione del paziente in shock (ipovolemico, settico, cardiogeno, anafilattico); gestione del paziente con insufficienza cardiaca acuta; gestione del paziente con insufficienza respiratoria acuta; indicazioni alla ventilazione non invasiva; gestione del paziente con insufficienza renale acuta e indicazioni alla dialisi in emergenza; emergenze ed urgenze ipertensive; emergenze cerebrovascolari (ictus ischemico, emorragia cerebrale acuta, emorragia subaracnoidea); inquadramento e gestione clinica del paziente in coma.
Testi di riferimento Medicina d'urgenza. L'essenziale. TINTINALLI'S. 2015. PICCIN.

Medicina di Emergenza Urgenza di Casagranda - Cavazza - Magnacavallo. Idelson-Gnocchi. 2022
Obiettivi formativi L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti la conoscenza delle principali malattie che possono determinare situazioni di emergenza/urgenza e le misure di intervento.
Prerequisiti Conoscenze di anatomia, patologia clinica.
Metodi didattici Attività teorico-pratica
Altre informazioni .
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale e pratico
Programma esteso Il sistema per l'urgenza-emergenza sanitaria. Soccorso sanitario intra ed extraospedaliero in situazioni di emergenza. Arresto cardiaco: definizione, cause. La rianimazione cardiopolmonare: allerta ed intervento, BLS-D ed ABCDE. Manovre di disostruzione delle vie aeree, la manovra di Heimlich. Posizione laterale di sicurezza. Defibrillazione: ritmi defibrillabili e non, modalità di esecuzione e farmaci utilizzabili in associazione. Le situazioni critiche: - insufficienza respiratoria acuta (cause polmonari e cardiache, monitoraggio e trattamento) – vari tipi di shock: definizione, eziopatogenesi, quadri clinici, monitoraggio e trattamento, - aritmie diagnosi e gestione in emergenza. Emergenze mediche: -dolore toracico, dolore addominale: cause ed inquadramento clinico - il coma: definizione, cause e gravità clinica – le emergenze cerebrovascolari: diagnosi differenziale, trattamento dei diversi quadri clinici, - indicazioni alla ventilazione non-invasiva, - insufficienza renale acuta: diagnosi, cause, trattamento in emergenza, -emergenze e urgenze ipertensive definizione e trattamento.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 3,4,8
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