Insegnamento SCIENZE INTERDISCIPLINARI E CLINICHE

Nome del corso di laurea Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o)
Codice insegnamento A000968
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Elisabetta Costantini
CFU 5
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Anno 3
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

ENDOCRINOLOGIA

Codice 50789806
CFU 1
Docente responsabile Alberto Falorni
Docenti
  • Alberto Falorni
Ore
  • 15 Ore - Alberto Falorni
Attività Caratterizzante
Ambito Interdisciplinari e cliniche
Settore MED/13
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Fisiologia, fisiopatologia, diagnosi e clinica delle ghiandole endocrine e delle loro patologie con particolare riferimento alle implicazioni durante la gravidanza
Testi di riferimento Guida pratica di endocrinologia. Marco Boscaro Ed., Piccin Padova 2019
Obiettivi formativi Fornire agli studenti informazioni per la comprensione dei meccanismi fisiopatologici e quindi per la corretta diagnosi e terapia delle malattie endocrine con particolare riferimento alla loro gestione durante la gravidanza
Prerequisiti Avere conoscenze generali di anatomia, biochimica e fisiologia
Metodi didattici Lezioni frontali del docente
Altre informazioni Nessuna informazione aggiuntiva
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale con voto finale numerico
Programma esteso Concetti generali di endocrinologia. Definizione e struttura di ormoni e recettori. Fisiologia della corteccia surrenalica. Insufficienza corrticosurrenalica primitiva e secondaria. Ipertensione endocrina. Sindrome di Cushing. Feocromocitoma. Sindromi poliendocrine autoimmuni. Metabolismo della vitamina D – deficit di vitamina D. Iperparatiroidismo primitivo e secondario. Incidentalomi ipofisari. Iperprolattinemia. Ormone della crescita. Acromegalia. Fisiopatologia del deficit insulinico - Patogenesi del diabete mellito di tipo 1. Clinica e terapia del diabete mellito di tipo 1. Patogenesi del diabete mellito di tipo 2 - Fisiopatologia dell’obesità e sindrome metabolica. Clinica e terapia del diabete mellito di tipo 2. Diabete gestazionale. Complicanze acute e croniche del diabete mellito. Ipoglicemie. Principi di alimentazione nel paziente diabetico. Fisiologia della tiroide. Fabbisogno iodico. Tiroiditi. Ipotiroidismo e ipertiroidismo. Noduli tiroidei.

MEDICINA INTERNA

Codice GP003742
CFU 1
Docente responsabile Maria Cristina Vedovati
Docenti
  • Maria Cristina Vedovati
Ore
  • 15 Ore - Maria Cristina Vedovati
Attività Caratterizzante
Ambito Interdisciplinari e cliniche
Settore MED/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Definizione delle principali malattie internistiche e del loro ruolo nelle patologie ostetrico/ginecologico.
Testi di riferimento Medicina Interna per Scienze Infermieristiche. II Edizione, 2021. PICCIN.
Obiettivi formativi L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti
la conoscenza delle principali malattie internistiche in ambito ostetrico/ginecologico e le principali misure di intervento.
Prerequisiti Conoscenze dei principi di anatomia. Conoscenza biologico-clinica
generale.
Metodi didattici Lezioni frontali
Altre informazioni .
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto.
Programma esteso Patologie dell'apparato cardiovascolare: cardiopatia ischemica, scompenso cardiaco, miocarditi e pericarditi, ipertensione arteriosa, dislipidemia, tromboembolismo venoso: diagnosi e gestione. Patologie dell'apparato respiratorio: BPCO, polmonite, insufficienza respiratoria: diagnosi e gestione. Patologie dell'apparato digerente: malattia da reflusso gastroesofageo, gastrite e ulcera peptica, pancreatiti, epatiti, colecistiti: diagnosi e gestione. Gestione del paziente con diabete mellito e con patologia tiroidea. Principali patologie reumatologiche: diagnosi e gestione. Anemia: diagnosi differenziale e gestione. Sindrome HELLP: diagnosi e gestione.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 3,4,8

SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE

Codice A001962
CFU 2
Docente responsabile Francesca Fiandra
Docenti
  • Francesca Fiandra
Ore
  • 30 Ore - Francesca Fiandra
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze ostetriche
Settore MED/47
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Anatomia e fisiologia funzionale del pavimento pelvico
Concetti di educazione e prevenzione nell’ambito dell’ostetricia, ginecologia e colonproctologia
Disfunzioni vescico-sfintero-perineali
Le indagini diagnostico-strumentali
Il ruolo del team e il ruolo dell’Ostetrica/o nella valutazione clinica
Trattamento farmacologico e chirurgico nelle patologie del pavimento pelvico
La riabilitazione del pavimento pelvico
Gravidanza, parto, post partum: identificazione dei fattori di rischio e dei segnali di danno
Valutazione funzionale del pavimento pelvico
Principali tecniche riabilitative:
• fisiochinesiterapia (FKT),
• biofeedback manometrico ed elettromiografico (BFB),
• elettrostimolazione funzionale (SEF) Stimolazione tibiale
Strumenti di lavoro domiciliari: o scheda con esercizi di mantenimento , o biofeedback domiciliare, o dilatatori e coni vaginali
Fisioterapia applicata alle disfunzioni del pavimento pelvico
Rapporti tra il diaframma respiratorio e quello pelvico
Valutazione posturale funzionale alle disfunzioni pelvi-perineali
Testi di riferimento Materiale fornito dal docente
Di Benedetto P. -Manuale di riabilitazione uro-ginecologica. Edizione Minerva medica
Giraudo, Lamberti – Incontinenza urinaria femminile. Manuale per la riabilitazione. Edi ERMES
Obiettivi formativi Conoscere l’anatomia e la funzione del pavimento pelvico
Correlare il pavimento pelvico e gli organi pelvici con le funzioni generali
Gestire le problematiche in ostetricia: dalla gravidanza al post parto, con particolare attenzione al periodo travaglio-parto
Valutare le disfunzioni perineali e saper gestire il percorso riabilitativo
Applicare le tecniche di riabilitazione del pavimento pelvico e la raccolta dei dati clinici
Monitorare la paziente a distanza
Gestire l’ambulatorio di riabilitazione del pavimento pelvico
Collaborare ed essere consulente verso altri professionisti sanitari
Prerequisiti • Conoscenza dell’anatomia e della fisiopatologia dell’apparato riproduttivo femminile
• Autonomia nell’esecuzione della pratica delle esplorazioni vaginali
Metodi didattici Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento esame orale
Programma esteso Anatomia e fisiologia funzionale del pavimento pelvico
Concetti di educazione e prevenzione nell’ambito dell’ostetricia, ginecologia e colonproctologia
Disfunzioni vescico-sfintero-perineali
Le indagini diagnostico-strumentali
Il ruolo del team e il ruolo dell’Ostetrica/o nella valutazione clinica
Trattamento farmacologico e chirurgico nelle patologie del pavimento pelvico
La riabilitazione del pavimento pelvico
Gravidanza, parto, post partum: identificazione dei fattori di rischio e dei segnali di danno
Valutazione funzionale del pavimento pelvico
Principali tecniche riabilitative:
• fisiochinesiterapia (FKT),
• biofeedback manometrico ed elettromiografico (BFB),
• elettrostimolazione funzionale (SEF) Stimolazione tibiale
Strumenti di lavoro domiciliari: o scheda con esercizi di mantenimento , o biofeedback domiciliare, o dilatatori e coni vaginali
Fisioterapia applicata alle disfunzioni del pavimento pelvico
Rapporti tra il diaframma respiratorio e quello pelvico
Valutazione posturale funzionale alle disfunzioni pelvi-perineali

UROLOGIA

Codice 50144001
CFU 1
Docente responsabile Elisabetta Costantini
Docenti
  • Elisabetta Costantini
Ore
  • 15 Ore - Elisabetta Costantini
Attività Caratterizzante
Ambito Interdisciplinari e cliniche
Settore MED/24
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il programma approfondirà alcuni degli aspetti trattati nel corso caratterizzante di Urologia. Verranno in particolare trattate le patologie dell'apparato urogenitale sia maschile che femminile che più frequentemente afferiscono al reparto e agli ambulatori di urologia. verranno in particolare approfonditi gli aspetti diagnostici e terapeutici delle affezioni urologiche a maggiore impatto clinico.
Testi di riferimento 1. Trattato di Medicina Interna, fondato da Paolo Larizza. Malattie del rene, dell'apparato urinario e genitale maschile. A.Albertazzi, M.Porena, Ed. Piccin
2. E.Costantini , F.Natale , A.Carbone, A.L.Pastore, G.Palleschi. Pelvic Organ Prolapse. in Heesakkers, J., Chapple, C., De Ridder, D., Farag, F. Practical Functional Urology, pag. 153-238, 2016 ISBN 978-3-319-25430-2, ISBN 978-3-319-25428-9 ISBN 978-3-319-25430-2 (eBook), Springer International Publishing AG Switzerland is part of Springer Science+Business Media (www.springer.com) DOI 10.1007/978-3-319-25430-2
Obiettivi formativi Conoscere soprattutto dal punto di vista pratico sia clinico che diagnostico le principali affezioni urologiche e uroginecologiche
Prerequisiti Sarebbe opportuno aver già superato Anatomia patologica e diagnostica per immagini It would be advisable to have already passed pathological anatomy and Imaging diagnostic
Metodi didattici Il corso avrà una parte di didattica frontale con un numero di ore limitato ed invece una serie di turni di tirocinio che interesseranno la corsia, gli ambulatori e la sala operatoria
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento La prova orale consiste in una discussione della durata di circa 15 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. La prova consentirà inoltre di verificare la capacità di comunicazione dell’allievo, l’organizzazione autonoma dell’esposizione sugli argomenti pratici trattati, la capacità di ragionamento clinico raggiunta dopo il tirocinio professionalizzante
Programma esteso Comprenderà parte del programma di Urologia variabile sulla base dei casi clinici affrontati nel tirocinio It will include part of the Urology program on the basis of the clinical cases dealt with in the internship
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile salute e benessere
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