Insegnamento PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI
Nome del corso di laurea | Scienze dell'educazione |
---|---|
Codice insegnamento | A001616 |
Curriculum | Educatore professionale socio-pedagogico |
Docente responsabile | Rosario Salvato |
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2021 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 3 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI
Codice | A001619 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente responsabile | Alessia Signorelli |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche |
Settore | M-PED/03 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso affronta il tema della formazione professionale in ambito sanitario, con una particolare attenzione alle strategie didattiche che ne massimizzano l’efficacia. Un programma specifico per particolari gruppi di studenti (studenti Erasmus, frequentanti/non frequentanti) sarà di volta in volta considerato a seconda delle esigenze degli studenti. |
Testi di riferimento | M. Castagna (2002), Progettare la formazione, Milano: Franco Angeli. I materiali didattici sono resi disponibili anche su Unistudium. Per gli studenti lavoratori sarà concordato con il docente un percorso personalizzato di lavoro individuale. Per studenti con disabilità e/o con DSA saranno valutati insieme al Referente di Dipartimento eventuali percorsi personalizzati |
Obiettivi formativi | Il corso è organizzato al fine di consentire allo studente di progettare e condurre un intervento formativo efficace. Le principali conoscenze acquisite saranno: il concetto di formazione e i bisogni formativo delle Aziende Sanitarie; I modelli di percorso formativo; Le esercitazioni; Verifiche e Valutazioni dell'intervento formativo. Le principali abilità saranno: 1. Saper riconoscere i principali modelli di formazione professionale, saper riconoscere ed applicare esercitazioni in linea col percorso formativo programmatico; saper creare prove di verifica e valutazione. |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo:lezione frontale per affrontare i principali concetti teorici;proiezioni di filmati utili alla conoscenza e comprensione del tema trattato che ampliano la prospettiva della lezione frontale; lavori di gruppo su tematiche specifiche. |
Altre informazioni | Nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame finale consiste in una prova scritta della durata di 30 minuti volta a valutare le conoscenze e la capacità applicative dello studente rispetto ai concetti appresi, nell’ambito professionale di competenza. Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento” Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Gli argomenti affrontati durante il corso sono i seguenti:la formazione in ambito sanitario; le fasi progettuali di una formazione; le tecniche didattiche; le esercitazioni; modalità di verifica e valutazione del percorso formativo. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI
Codice | A001618 |
---|---|
CFU | 8 |
Docente responsabile | Rosario Salvato |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche |
Settore | M-PED/03 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Riflessione sulla programmazione nell'area delle politiche socioeducative con attenzione alla figura professionale dell'educatore e del pedagogista. |
Testi di riferimento | Maccario D., Le nuove professioni educative. La didattica nei servizi socio-culturali e assistenziali, Carocci, Roma 2005. Caracciolo R., Educazione permanente e didattiche per l’adulto, Morlacchi, Perugia 2013. È richiesta la conoscenza dei contenuti del I Piano Sociale della Regione Umbria (2000-2012), del II Piano Sociale della Regione Umbria (2010-2012) e del Nuovo Piano Sociale della Regione Umbria (2017-2019). I documenti sono reperibili al sito: www.sociale.regione.umbria.it |
Obiettivi formativi | Obiettivi generali: Risultati di apprendimento attesi definiti con i cinque descrittori di Dublino: Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Autonomia di giudizio (making judgements). Abilità comunicative (communication skills). Capacità di apprendimento (learning skills). Obiettivi specifici Conoscere degli assi portanti della programmazione regionale nell’ambito dei servizi. Conoscere l’organizzazione dei servizi socio-educativi. Conoscenza del concetto di educazione permanente, dalle conferenze internazionali all’approfondimento sui temi dell’EdA. Prendere consapevolezza del ruolo dell'educatore nei servizi, la sua professionalità e i percorsi di formazione. |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodi didattici | Il corso è organizzato come segue: Lezioni in aula (frequenza obbligatoria) su tutti gli argomenti del corso. Attività laboratoriali ed esercitazioni per gli studenti frequentanti, finalizzate alla realizzazione di un progetto socio-educativo. |
Altre informazioni | Frequenza non obbligatoria ma vivamente consigliata. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La prova, svolta in modalità di verifica orale della durata di circa 15-20 minuti, è orientata a valutare le conoscenze acquisite dallo studente durante il corso, la sua capacità di elaborazione e interiorizzazione dei contenuti, la sua abilità nella comunicazione e nell’utilizzo della terminologia adeguata. "Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e a concordare preventivamente quanto necessario con il/la docente (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa)". |
Programma esteso | Il corso si focalizza sull’organizzazione dei servizi socio-educativi, in particolare sui temi della programmazione nell’area delle politiche sociali, con particolare attenzione alla Regione Umbria, riflettendo sugli esiti della significativa esperienza del I° Piano Sociale, delineando le indicazioni programmatiche che hanno portato alla redazione definitiva del II° Piano Sociale e alle proposte per l'elaborazione e l’attivazione del III° Piano Sociale. Particolare attenzione viene prestata all’organizzazione dei servizi socio-educativi come rete di protezione della persona e alla figura professionale dell’educatore, il cui ruolo è centrale nel lavoro di èquipe all'interno dei contesti territoriali. |