Insegnamento STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA

Nome del corso di laurea Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
Codice insegnamento GP003409
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 12
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline filosofiche
Settore M-FIL/06
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Suddivisione

STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA - Cognomi A-C

Codice GP003409
CFU 12
Docente responsabile Furia Valori
Docenti
  • Furia Valori
  • Furia Valori
Ore
  • 36 Ore - Furia Valori
  • 36 Ore - Furia Valori
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline filosofiche
Settore M-FIL/06
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti La filosofia contemporanea: un percorso storico/critico tra i temi e problemi dei principali esponenti.
Testi di riferimento 1) M. Marianelli, M. Mauro, M. Moschini, G. D'Anna ( a cura di), Anima, Corpo, Relazioni. Storia della filosofia da una prospettiva
antropologica, vol III, Città Nuova, Roma 2022, o equivalenti.
Inoltre due testi a scelta fra 1) F. Nietzsche, Interpretazione e oltreuomo, Antologia di scritti nietzscheani a cura e con introduzione di F. Valori, Morlacchi Perugia 2014.
2) H. G. Gadamer, Soggetto, linguaggio e interpretazione,
Antologia di testi di gadameriani a cura e con introduzione di F. Valori, Morlacchi, Perugia 2019.
3) P. Carabellese, Critica del concreto, ed. critica a cura di F. Valori, Morlacchi Pres, Perugia 2022.
Obiettivi formativi Lo studente dovrà acquisire consapevolezza critica dei principali snodi argomentativi e problematici caratterizzanti la storia della filosofia contemporanea e il dibattito sui temi del significato e dell’interpretazione. Acquisizione significativa dei contenuti storico-filosofici della disciplina; sviluppo della capacità di orientamento elaborativo-critico ed interpretativo.
Analisi critica delle principali metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della filosofia, anche in riferimento allo specifico ruolo dell'insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici e didattici dell'insegnamento e apprendimento delle discipline di interesse, e in funzione dello sviluppo delle capacita` semiotiche nonche´ dell'ampliamento delle potenzialita` espressive e conoscitive nell'ambito disciplinare specifico.

Progettazione e sviluppo di attivita` di insegnamento della filosofia: illustrazione dei principi e delle metodologie per la costruzione di attivita` e piu` in generale di un curriculum di filosofia, tenendo presente anche le esigenze di potenziamento del linguaggio e di consolidamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione nelle discipline di interesse.

Metodologia della didattica interdisciplinare: rapporti tra filosofia e altre forme del sapere; filosofia e scienze, filosofia e arte, filosofia e storia, filosofia e discussione pubblica.

Studio dei processi di insegnamento e apprendimento della filosofia mediati dall'uso delle tecnologie, con particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali, allo specifico ruolo dell'insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici e didattici.

Analisi delle potenzialita` e criticita` dell'uso di strumenti tecnologici per l'insegnamento e apprendimento della filosofia.
Prerequisiti E' utile aver sostenuto due esami filosofici previsti nel percorso di studio triennale di Filosofia e scienze e tecniche psicologiche.
Metodi didattici Lezioni frontali, seminari, utilizzo di mezzi multimediali e digitali
Altre informazioni Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa .
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale. “Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento”. L'esame consiste in una discussione - colloquio dei temi trattati durante il corso e approfonditi nei testi indicati. I testi sono gli stessi per frequentanti e non frequentanti, i quali comunque in relazione ad eventuali specifiche difficoltà possono chiedere alla docente, oltre a spiegazioni, testi integrativi furia.valori@unipg.it
Programma esteso Lo spiritualismo, BergsonPersonalismo Mounier Maritain, Storicismo tedesco e neokantismo, Dilthey, Cassirer, Neoidealismo anglo-americano, l'idealismo italiano, Croce Gentile, l'Ontologismo critico Carabellese, il marxismo in Italia, Gramsci. La filosofia della scienza e l’epistemologia neo-positivistica, Wittgenstein; Popper , Kuhn, Feyerabend;
la fenomenologia di Husserl, Scheler, L’esistenzialismo, Jaspers, Sartre; Heidegger,
Gadamer e l’ermeneutica filosofica, Ricoeur, Levinas;
il pragmatismo, Peirce, James, Dewey, Habermas e la Scuola di Francoforte, Adorno, Horkheimer, Habermas; Apel; Austin e lla concezione pragmatica del linguaggio.
Approfondimento monografico di Nietzsche, Gadamer e Carabellese
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Obiettivi
4 Istruzione di qualità
5 Uguaglianza di genere
10 Ridurre le disuguaglianze

STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA - Cognomi D-L

Codice GP003409
CFU 12
Docente responsabile Emanuele Pili
Docenti
  • Emanuele Pili
Ore
  • 60 Ore - Emanuele Pili
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline filosofiche
Settore M-FIL/06
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Anima, corpo e relazioni nella storia della filosofia contemporanea
Testi di riferimento 1) Dispense del docente

2) M. Marianelli, L. Mauro, M. Moschini, G. D’Anna (a cura di), Anima, corpo e relazioni. Storia della filosofia da una prospettiva antropologica, Città Nuova, Roma 2022, vol. III: Filosofia Contemporanea

3) Uno a scelta tra i seguenti:
a) H. Arendt, La vita della mente, il Mulino, Bologna 2009, I parte: Pensare
b) H. Arendt, Alcune questioni di filosofia morale, Einaudi, Torino 2015
c) E. Stein, Una ricerca sullo Stato, Città Nuova, Roma 1999
d) E. Stein, Introduzione alla filosofia, Città Nuova, Roma 2001, Parte II: I problemi della soggettività
Obiettivi formativi Acquisire un’adeguata preparazione circa i principali snodi teorici caratterizzanti la storia della filosofia contemporanea e, in particolare, il dibattito intorno alla tematica “anima, corpo e relazioni”.
Approfondire la consapevolezza critica intorno alla genesi dei concetti chiave della contemporaneità e sviluppare la capacità di individuarli, contestualizzarli e interpretarli. Maturare nell’esposizione chiara e nell’uso corretto del lessico filosofico contemporaneo.
In prospettiva interdisciplinare, sviluppare l’abilità di rapportare, in ambito contemporaneo, filosofia e altre forme del sapere: filosofia e scienze, filosofia e religione, filosofia e arte, filosofia e storia, filosofia e discussione pubblica.
Prerequisiti Nozioni filosofiche di base
Metodi didattici Lezioni frontali, seminari
Altre informazioni Le lezioni si svolgeranno presso il dipartimento FiSSUF o, se necessario, in modalità blended o on line. Per maggiori informazioni si prega di visionare il sito. La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma altamente consigliata.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto: la prova si svolge su piattaforma online per una durata di 40 minuti e prevede 24 domande a risposta multipla, più 2 a risposta aperta. Il principale oggetto di valutazione riguarda l’acquisizione e l’utilizzo critico dei contenuti e delle metodologie apprese durante il corso. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina: http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Prestando particolare attenzione al tema “anima, corpo e relazioni”, il corso ripercorre le linee principali del pensiero contemporaneo: Bergson e lo Spiritualismo; Mounier, Maritain e il Personalismo; Neokantismo e Storicismo; Croce e Gentile; Husserl e il movimento fenomenologico; Heidegger e Jaspers; Freud e le vie della psicanalisi; Esistenzialismo (Sartre) e Strutturalismo; Arendt; Scuola di Francoforte; Pragmatismo e Neopragmatismo, filosofie del linguaggio e Wittgenstein; Vie della filosofia analitica; Buber, Levinas e Rosenzweig; Deleuze e Derrida; Ermeneutica e Riconoscimento (Gadamer, Ricoeur, Honneth, Taylor); Simmel e Guardini; Blondel e Marcel; Weil; Filosofia, economia e arte: prospettive interdisciplinari.
Per la parte monografica è previsto l’approfondimento di alcune tematiche da: La vita della mente di Hannah Arendt.

STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA - Cognomi M-P

Codice GP003409
CFU 12
Docente responsabile Emanuele Pili
Docenti
  • Emanuele Pili
  • Nicoletta Ghigi (Codocenza)
Ore
  • 60 Ore - Emanuele Pili
  • 3 Ore (Codocenza) - Nicoletta Ghigi
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline filosofiche
Settore M-FIL/06
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Anima, corpo e relazioni nella storia della filosofia contemporanea
Testi di riferimento 1) Dispense del docente

2) M. Marianelli, L. Mauro, M. Moschini, G. D’Anna (a cura di), Anima, corpo e relazioni. Storia della filosofia da una prospettiva antropologica, Città Nuova, Roma 2022, vol. III: Filosofia Contemporanea

3) Uno a scelta tra i seguenti:
a) H. Arendt, La vita della mente, il Mulino, Bologna 2009, I parte: Pensare
b) H. Arendt, Alcune questioni di filosofia morale, Einaudi, Torino 2015
c) E. Stein, Una ricerca sullo Stato, Città Nuova, Roma 1999
d) E. Stein, Introduzione alla filosofia, Città Nuova, Roma 2001, Parte II: I problemi della soggettività
Obiettivi formativi Lo studente dovrà acquisire consapevolezza critica dei principali snodi argomentativi e problematici caratterizzanti la storia della filosofia contemporanea e, in particolare, il dibattito intorno alla tematica “anima, corpo e relazioni”. Sviluppare la capacità di orientamento elaborativo-critico ed interpretativo e maturare nell’esposizione chiara e nell’uso corretto del lessico filosofico contemporaneo.
In prospettiva interdisciplinare, sviluppare l’abilità di rapportare, in ambito contemporaneo, filosofia e altre forme del sapere: filosofia e scienze, filosofia e religione, filosofia e arte, filosofia e storia, filosofia e discussione pubblica.
Prerequisiti Nozioni filosofiche di base
Metodi didattici Lezioni frontali, seminari
Altre informazioni Le lezioni si svolgeranno presso il dipartimento FiSSUF o, se necessario, in modalità blended o on line. Per maggiori informazioni si prega di visionare il sito. La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma altamente consigliata.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto: la prova si svolge su piattaforma online per una durata di 40 minuti e prevede un nucleo di domande a risposta multipla, più alcune a risposta aperta. Il principale oggetto di valutazione riguarda l’acquisizione e l’utilizzo critico dei contenuti e delle metodologie apprese durante il corso. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina: http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Prestando particolare attenzione al tema “anima, corpo e relazioni”, il corso ripercorre le linee principali del pensiero contemporaneo: Bergson e lo Spiritualismo; Mounier, Maritain e il Personalismo; Neokantismo e Storicismo; Croce e Gentile; Husserl e il movimento fenomenologico; Heidegger e Jaspers; Freud e le vie della psicanalisi; Esistenzialismo (Sartre) e Strutturalismo; Arendt; Scuola di Francoforte; Pragmatismo e Neopragmatismo, filosofie del linguaggio e Wittgenstein; Vie della filosofia analitica; Buber, Levinas e Rosenzweig; Deleuze e Derrida; Ermeneutica e Riconoscimento (Gadamer, Ricoeur, Honneth, Taylor); Simmel e Guardini; Blondel e Marcel; Weil; Filosofia, economia e arte: prospettive interdisciplinari.
Per la parte monografica è previsto l’approfondimento di alcune tematiche da: La vita della mente di Hannah Arendt.

STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA - Cognomi Q-Z

Codice GP003409
CFU 12
Docente responsabile Luca Alici
Docenti
  • Luca Alici
  • Martina Galvani
Ore
  • 12 Ore - Luca Alici
  • 60 Ore - Martina Galvani
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline filosofiche
Settore M-FIL/06
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Anima, corpo e relazioni nella storia della filosofia contemporanea
Testi di riferimento 1) Dispense del docente
2) M. Marianelli, L. Mauro, M. Moschini, G. D’Anna (a cura di), Anima, corpo e relazioni. Storia della filosofia da una prospettiva antropologica, Città Nuova, Roma 2022, vol. III: Filosofia Contemporanea
3) Uno a scelta tra i seguenti: | Choose one of these:
a) H. Arendt, La vita della mente, il Mulino, Bologna 2009, I parte: Pensare
b) E. Stein, Introduzione alla filosofia, Parte II: I problemi della soggettività, Città Nuova, Roma 2001
Obiettivi formativi Acquisire un’adeguata preparazione circa i principali snodi teorici caratterizzanti la storia della filosofia contemporanea e, in particolare, il dibattito intorno alla tematica “anima, corpo e relazioni”.
Approfondire la consapevolezza critica intorno alla genesi dei concetti chiave della contemporaneità e sviluppare la capacità di individuarli, contestualizzarli e interpretarli. Maturare nell’esposizione chiara e nell’uso corretto del lessico filosofico contemporaneo.
In prospettiva interdisciplinare, sviluppare l’abilità di rapportare, in ambito contemporaneo, filosofia e altre forme del sapere: filosofia e scienze, filosofia e religione, filosofia e arte, filosofia e storia, filosofia e discussione pubblica.
Prerequisiti Nozioni filosofiche di base
Metodi didattici Lezioni frontali, seminari
Altre informazioni Le lezioni si svolgeranno presso il dipartimento FiSSUF o, se necessario, in modalità blended o on line. Per maggiori informazioni si prega di visionare il sito. La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma altamente consigliata.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto: la prova si svolge su piattaforma online per una durata di 40 minuti e prevede 24 domande a risposta multipla, più 2 a risposta aperta (verranno forniti ulteriori dettagli durante le lezioni). Il principale oggetto di valutazione riguarda l’acquisizione e l’utilizzo critico dei contenuti e delle metodologie apprese durante il corso. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina: http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Prestando particolare attenzione al tema “anima, corpo e relazioni”, il corso ripercorre le linee principali del pensiero contemporaneo: Bergson e lo Spiritualismo; Mounier, Maritain e il Personalismo; Neokantismo e Storicismo; Croce e Gentile; Husserl e il movimento fenomenologico; Heidegger e Jaspers; Freud e le vie della psicanalisi; Esistenzialismo (Sartre) e Strutturalismo; Arendt; Scuola di Francoforte; Pragmatismo e Neopragmatismo, filosofie del linguaggio e Wittgenstein; Vie della filosofia analitica; Buber, Levinas e Rosenzweig; Deleuze e Derrida; Ermeneutica e Riconoscimento (Gadamer, Ricoeur, Honneth, Taylor); Simmel e Guardini; Blondel e Marcel; Weil; Filosofia, economia e arte: prospettive interdisciplinari.
Per la parte monografica è previsto l’approfondimento di alcune tematiche da: La vita della mente di Hannah Arendt; Introduzione alla filosofia di Edith Stein
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