Insegnamento DIDATTICA DELLA BIOLOGIA

Nome del corso di laurea Biologia
Codice insegnamento A0590005
Curriculum Bioambientale
Docente responsabile Roberto Venanzoni
CFU 6
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

DIDATTICA DELLA BIOLOGIA - MODULO 1

Codice A001163
CFU 2
Docente responsabile Roberto Venanzoni
Docenti
  • Roberto Venanzoni
Ore
  • 14 Ore - Roberto Venanzoni
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore BIO/02
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)

DIDATTICA DELLA BIOLOGIA - MODULO 2

Codice A001164
CFU 2
Docente responsabile Silvana Piersanti
Docenti
  • Silvana Piersanti
Ore
  • 14 Ore - Silvana Piersanti
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore BIO/05
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Didattica della zoologia a scuola e fuori dalla scuola, metodi, approcci e finalità. Alcuni concetti zoologici fondamentali per la didattica:
- la biodiversità, con particolare riferimento ai suoi livelli, alla sua importanza e alle sue minacce
- Evoluzione biologica, concetti fondamentali e applicazioni per la didattica delle scienze biologiche
-Tassonomia, filogenesi ed evoluzione biologica, la tassonomia linneiana e la Sistematica filogenetica moderna, il contributo dell'approccio fenetico e di quello molecolare alla attuale tassonomia
Testi di riferimento Si indicano dei testi ma si raccomanda di contattare il docente e far riferimento al materiale fornito (slides etc.) per lo studio.

-Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della biologia. Con espansione online
Emilio Padoa-Schioppa
Editore Edises 2018

-Biologia 3. L'evoluzione e la biodiversità. D. Sadava, D.M.Hillis, H.C. Heller, S. Hacker. Zanichelli 2019
Obiettivi formativi Essere in grado di immaginare semplici percorsi didattici di Zoologia rivolti a scuole di diverso ordine e grado facendo riferimento a temi zoologici fondamentali quali la biodiversità e l'evoluzione
Prerequisiti At the end of the course It is expected that the students are able to imagine simple educational paths of Zoology aimed at schools of different levels and by referring to fundamental zoological issues such as biodiversity and evolution
Metodi didattici Attività laboratoriali con esempi di percorsi didattici di Zoologia (Sviluppo degli insetti, valutazione della qualità dei corsi d'acqua, applicazioni forensi dell'entomologia). Brevi lezioni frontali.
Altre informazioni E' opportuno fare riferimento al materiale didattico fornito dal Docente per un agile orientamento sul livello di approfondimento dei contenuti proposti.
Il calendario delle lezioni e quello delle prove d'esame sono consultabili sul sito del Dipartimento: http://www.dcbb.unipg.it
Il docente può essere contattato per e-mail per qualunque necessità (ricevimento, date degli esami, programma).
I materiali didattici aggiuntivi, quali slides del corso o pubblicazioni scientifiche inerenti gli argomenti trattati, vengono messi a disposizione degli studenti con accesso libero su uni-studium durante il corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame è orale, parte da un breve ppt in cui si presenta un progetto didattico da esperto esterno di 10 ore comprensivo di una attività pratica (il Docente fornisce l' argomento e l'ordine scolastico di riferimento). Il ppt non deve essere tutto il materiale rivolto ai ragazzi ovviamente, ma una breve presentazione del progetto di 10-15 minuti. segue un breve colloquio sugli argomenti trattati a lezione (evoluzione biologica, tassonomia, biodiversità) sempre in chiave didattica. La finalità di questa modalità di verifica dell'apprendimento è quella di poter valutare l'effettiva capacità dello studente di mettere in pratica alcune delle metodologie di didattica attiva proposte a lezione per veicolare concetti di base della zoologia, anch'essi riproposti durante le lezioni.

Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e a concordare preventivamente quanto necessario con il/la docente (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa)
Programma esteso La Didattica della Zoologia nelle scuole di vario Ordine e Grado. La Didattica della Zoologia fuori dalle scuole: i musei di Storia Naturale, I CEA, i progetti di citizen sciences.
Concetti base dell'evoluzione biologica: neodarwinismo, selezione naturale, aspetti stocastici dell'evoluzione, plasticità e selezione, variabilità dei viventi. Concetti base della biodiversità animale: definizione di biodiversità, livelli della biodiversità, diversità genetica e specifica, diversità ecosistemica e concetto di paesaggio, il valore della biodiversità, valori d'uso diretto e indiretto, valori di non uso. Principali minacce alla Biodiversità.
Concetti base di Tassonomia filogenetica: il concetto di specie, la tassonomia linneiana e quella evolutiva. La Sistematica filogenetica in chiave fenetico/morfologica e molecolare.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Istruzione di qualità ed educazione ambientale

DIDATTICA DELLA BIOLOGIA - MODULO 3

Codice A001165
CFU 2
Docente responsabile Antonia Concetta Elia
Docenti
  • Antonia Concetta Elia
Ore
  • 14 Ore - Antonia Concetta Elia
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore BIO/07
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Criteri per la progettazione di percorsi didattici sui concetti fondamentali dell’Ecologia.

Ecologia, ambiente e insegnamento. Ecosistemi naturali ed artificiali. Biodiversità e biomonitoraggio ambientale.
Testi di riferimento Si indicano alcuni testi ma si raccomanda di contattare il docente e far riferimento al materiale fornito (slides etc.) per lo studio.

Odum & Barrett: fondamenti di Ecologia, ed Piccin 2007.

Smith TM, Smith RL. 2017. Elementi di Ecologia. Pearson. Benjamin Cummings. Ediz. economica. 2017.
Obiettivi formativi Acquisizione delle competenze necessarie alla progettazione di percorsi didattici per l'insegnamento dell’ Ecologia.
Prerequisiti Al fine della comprensione dei concetti trattati nel modulo di Ecologia lo studente dovrà avere conoscenze di base di ecologia. Tali conoscenze sono un prerequisito indispensabile per gli studenti frequentanti e per i non frequentanti.
Metodi didattici Lezioni frontali e di laboratorio corredate da esempi concreti di percorsi didattici di Ecologia
Altre informazioni E' opportuno fare riferimento al materiale didattico fornito dal Docente per un agile orientamento sul livello di approfondimento dei contenuti proposti.
Modalità di verifica dell'apprendimento verifica orale sui contenuti del corso.
Programma esteso Didattica dell’ecologia nelle scuole di ogni ordine e grado. Verranno curati gli aspetti scientifici ed effettuate esperienze didattiche in laboratorio su alcuni temi centrali dell’Ecologia.
Ecologia, ambiente e insegnamento. Processi di funzionamento dei sistemi ambientali. Un progetto didattico per studiare l’ecosistema: componenti, fattori e funzionamento. Ecosistemi naturali ed artificiali. Impatto antropico sugli ecosistemi e degrado ambientale. La biodiversità come componente della qualità ambientale. La scienza della bioindicazione nel monitoraggio ambientale. I percorsi didattici sui bioindicatori acquatici.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 13
14
15
Condividi su