Insegnamento STORIA ROMANA TARDOANTICA
Nome del corso di laurea | Studi italiani, classici e storia europea |
---|---|
Codice insegnamento | GP005346 |
Curriculum | Civiltà e cultura dell'antico |
Docente responsabile | Rita Lizzi |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline storiche, filosofiche, antropologiche e sociologiche |
Settore | L-ANT/03 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Istituzioni, cultura e religione, economia e società dal IV al VI d. C., attraverso i principali eventi di Roma tardoantica. Storia di Roma tardoantica e attualità politica: la trasformazione delle istituzioni altoimperiali nell’Impero riformato di Diocleziano e Costantino L’evoluzione religiosa dal politeismo al cristianesimo e i rapporti tra Impero e Chiesa. |
Testi di riferimento | Testi di riferimento: Per i frequentanti: – Un manuale a scelta tra i seguenti, per rinverdire la conoscenza della Storia Romana AA.VV., Storia di Roma, Edizioni del Prisma 2013 G. Clemente, Guida alla storia Romana, Mondadori 2008 G.Geraci-A.Marcone, Storia Romana, Le Monnier 2006 – Un manuale specifico sull’età tardoantica: L. De Salvo- C. Neri, Storia Romana. L’età tardoantica, Jovence 2010 – Per la parte monografica: R. Lizzi Testa (ed.), Late Antiquity in Contemporary Debate, Cambridge Scholars Publishing 2017 A. Marcone, Tarda Antichità, Carocci 2020 R. Lizzi Testa, Christian Emperors and Roman Elites in Late Antiquity, Routledge 2022 I non frequentanti, porteranno: G.Geraci-A.Marcone, Storia Romana, Le Monnier 2006 A. Marcone, Il mondo tardoantico, Carocci 2000 A. Marcone, Tarda Antichità, Carocci 2020 e aggiungeranno un volume a scelta tra A. Marcone, Giuliano, Salerno Editrice 2019 U. Roberto, Il secolo dei Vandali, 21Editore 2020 |
Obiettivi formativi | Si prevede che gli studenti acquisiranno le seguenti conoscenze:- gli eventi principali della storia del tardo Impero romano - la trasformazione degli istituti politici antichi in quelli imperiali tardoantichi (Organi di Corte, principe, sovrano assoluto, funzionari centrali e periferici) e il loro funzionamento - le forme economiche e le questioni sociali della tarda Antichità - l’evoluzione religiosa dal politeismo al cristianesimo. |
Prerequisiti | Prerequisiti: Per affrontare il corso, lo studente deve aver già sostenuto un esame triennale di Storia Romana. Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti. |
Metodi didattici | Il corso sarà organizzato in due parti: una prima parte (circa 14 ore) sarà di tipo storiografico; una seconda parte (circa 22 ore) sarà dedicata all’approfondimento di un tema specifico |
Altre informazioni | La frequenza è caldamente raccomandata a tutti gli studenti per una migliore e più approfondita conoscenza dei temi che saranno oggetto della prova d'esame. Il corso sarà tenuto nel II semestre con inizio previsto dall’ultima settimana di febbraio 2024 Consultare i calendari ufficiali nel sito del Dipartimento di Lettere. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova orale finale (nelle date ufficiali previste da calendario), che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza raggiunta dallo studente, la sua capacità di fare collegamenti e di esporre sinteticamente le principali questioni storiche affrontate nel corso. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa. |
Programma esteso | Il corso sarà organizzato in due parti: una prima parte (circa 14 ore) sarà di tipo storiografico, per comprendere quando e come gli ultimi secoli dell’Impero romano cominciarono ad essere apprezzati non più come età di decadenza ma di rilancio della vita istituzionale, politica e religiosa dell’Impero dal IV al VI secolo d. C. In questa parte saranno esaminate le principali trasformazioni istituzionali, politiche, economiche e religiose dell’Impero romano dal riordino dioclezianeo-costantiniano; una seconda parte (circa 22 ore) sarà dedicata all’approfondimento di un tema specifico, trattato come oggetto di ricerca in fieri attraverso indagini di tipo storiografico e sulle fonti antiche. Per il prossimo anno accademico è proposto il tema: “Il dibattito sull’altare della Vittoria in senato: Ambrogio e Simmaco a confronto”. In questa parte saranno esaminati alcuni testi, oltre alla Relatio III di Simmaco e alle lettere 72 e 73 di Ambrogio, che permettono di valutare le strategie politiche adottate pagani, in una fase di progressiva cristianizzazione, spesso in serrata competizione politica. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Istruzione di qualità; Uguaglianza di genere; Ridurre le disuguaglianze. |