Insegnamento METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA I
Nome del corso di laurea | Medicina e chirurgia |
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Codice insegnamento | GP001251 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 1 |
Periodo | Annuale |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
ANTROPOLOGIA MEDICA
Codice | GP001291 |
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CFU | 2 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze umane, politiche della salute e management sanirario |
Settore | M-DEA/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Giovanni Pizza |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Teorie del corpo, della salute e della malattia in chiave antropologica. Elementi di antropologia Etnografia clinica e pratiche della cura in prospettiva transculturale |
Testi di riferimento | Giovanni Pizza Antropologia medica. Saperi, pratiche e politiche del corpo, Roma, Carocci. Berardino Palumbo, Giovanni Pizza, Pino Schirripa, Antropologia culturale e sociale Hoepli, Milan0, 2023 |
Obiettivi formativi | L'insegnamento rappresenta l'occasione principale per apprendere l'intero impianto storico della antropologia-medica e per misurarsi con le metodologie etnografiche È inoltre obiettivo fondamentale dell'insegnamento fornire agli studenti le basi e gli strumenti per affrontare un discorso trasversale di interpretazione antropologico-medica; perciò le principali conoscenze acquisite devono riguardare:1) Acquisizione della capacità di mediazione culturale in contesto clinico. 2) Acquisizione della capacità transculturale nel rapporto medico-paziente. 3) Umanizzazione |
Prerequisiti | Perfetta conoscenza dell'Italiano. Al fine di saper comprendere e saper affrontare il corso lo studente deve possedere le nozioni generali relative al contesto ambientale e all'organizzazione del territorio, sia sotto l'aspetto fisico sia sotto quello della presenza umana, nozioni queste che lo studente dovrebbe già aver acquisito nel percorso scolastico. Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti. |
Metodi didattici | Lezioni frontali ed esericizi tra pari. Il metodo didattico prevalente prevede lezioni frontali in aula coadiuvate, all'occorrenza, da strumenti multimediali; sono inoltre previste esercitazioni pratiche, visione di film-documentari e seminari di approfondimento. |
Altre informazioni | Lo studente farà tesine finali scritte |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Valutazioni n itinere ed esami atti a verificare: 1. Conoscenza e comprensione – Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Sintesi 2. Conoscenza e comprensione – Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Dettaglio 3. Autonomia di giudizio, intesa come capacità di produrre giudizi autonomi partendo dall’interpretazione di una base di dati, pervenendo a riflessioni coerenti su tematiche sociali, scientifiche o etiche; 4. Abilità comunicative, concepite come capacità di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni ad altri interlocutori; 5. Capacità di apprendimento, intesa come abilità necessaria ad avanzare negli studi con un elevato grado di autonomia.Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e a concordare preventivamente quanto necessario con il docente (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa) |
Programma esteso | 1. Antropologia medica 2. Figure del corpo 3. L'incorporazione 4. Il tarantismo 5. Il dolore 6. Medicine e istituzioni 7. Percorsi di guarigione e dispositivi di efficacia Teorie pratiche e storia dell'antropologia medica in campo internazionale contemporaneo. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | /1/2/3/ 4/5/6/10 13/16 |
Cognomi M-Z
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Giovanni Pizza |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Teorie del corpo, della salute e della malattia in chiave antropologica. Elementi di antropologia Etnografia clinica e pratiche della cura in prospettiva transculturale |
Testi di riferimento | Giovanni Pizza Antropologia medica. Saperi, pratiche e politiche del corpo, Roma, Carocci. Berardino Palumbo, Giovanni Pizza, Pino Schirripa, Antropologia culturale e sociale Hoepli, Milan0, 2023 |
Obiettivi formativi | L'insegnamento rappresenta l'occasione principale per apprendere l'intero impianto storico della antropologia-medica e per misurarsi con le metodologie etnografiche È inoltre obiettivo fondamentale dell'insegnamento fornire agli studenti le basi e gli strumenti per affrontare un discorso trasversale di interpretazione antropologico-medica; perciò le principali conoscenze acquisite devono riguardare:1) Acquisizione della capacità di mediazione culturale in contesto clinico. 2) Acquisizione della capacità transculturale nel rapporto medico-paziente. 3) Umanizzazione |
Prerequisiti | Perfetta conoscenza dell'Italiano. Al fine di saper comprendere e saper affrontare il corso lo studente deve possedere le nozioni generali relative al contesto ambientale e all'organizzazione del territorio, sia sotto l'aspetto fisico sia sotto quello della presenza umana, nozioni queste che lo studente dovrebbe già aver acquisito nel percorso scolastico. Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti. |
Metodi didattici | Lezioni frontali ed esericizi tra pari. Il metodo didattico prevalente prevede lezioni frontali in aula coadiuvate, all'occorrenza, da strumenti multimediali; sono inoltre previste esercitazioni pratiche, visione di film-documentari e seminari di approfondimento. |
Altre informazioni | Lo studente farà tesine finali scritte |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Valutazioni n itinere ed esami atti a verificare: 1. Conoscenza e comprensione – Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Sintesi 2. Conoscenza e comprensione – Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Dettaglio 3. Autonomia di giudizio, intesa come capacità di produrre giudizi autonomi partendo dall’interpretazione di una base di dati, pervenendo a riflessioni coerenti su tematiche sociali, scientifiche o etiche; 4. Abilità comunicative, concepite come capacità di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni ad altri interlocutori; 5. Capacità di apprendimento, intesa come abilità necessaria ad avanzare negli studi con un elevato grado di autonomia.Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e a concordare preventivamente quanto necessario con il docente (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa) |
Programma esteso | 1. Antropologia medica 2. Figure del corpo 3. L'incorporazione 4. Il tarantismo 5. Il dolore 6. Medicine e istituzioni 7. Percorsi di guarigione e dispositivi di efficacia Teorie pratiche e storia dell'antropologia medica in campo internazionale contemporaneo. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | /1/2/3/ 4/5/6/10 13/16 |
EPISTEMOLOGIA
Codice | GP001293 |
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CFU | 2 |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | M-FIL/02 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Francesco Federico Calemi |
Docenti |
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Ore |
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Cognomi M-Z
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Francesco Federico Calemi |
Docenti |
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Ore |
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PROMOZIONE DELLA SALUTE
Codice | GP001292 |
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CFU | 2 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze umane, politiche della salute e management sanirario |
Settore | MED/42 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Anna Villarini |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Definizione della Promozione della salute e dell'Educazione Sanitaria Storia della Promozione della Salute La carta di Ottawa e i principi della promozione della salute Metodi e strumenti per la promozione della Salute L’alfabetizzazione alla Salute (Health Literacy). Le linee guida OMS L’abilità e le competenze (Life Skill) La salutogenesi: fattori patogeni e fattori salutogeni La Comunicazione: Caratteristiche di una comunicazione efficace Partecipazione e rilevazione dei bisogni Il marketing sociale Stili di vita e promozione della salute |
Testi di riferimento | Auxilia e Pontello. Igiene e Sanità Pubblica: Educazione Sanitaria. ED PICCIN Auxilia e Pontello. Igiene, medicina preventiva e Salute Globale. ED PICCIN |
Obiettivi formativi | Promuovere la qualità della vita Ridurre le disuguaglianze nella salute Ridurre la congestione dei servizi Ridurre i costi del sistema sanitario Rendere facili le scelte sane Migliorare la sopravvivenza (aggiungere anni di vita in salute) |
Prerequisiti | Conoscenza della lingua italiana |
Metodi didattici | Lezione frontale |
Altre informazioni | Il voto finale verrà calcolato attraverso la media aritmetica dei voti ottenuti nelle singole domande |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta della durata di 20 min circa articolata in 6 domande a risposta multipla e 4 a risposta aperta. Le 4 risposte aperte possono essere sostituite dalla presentazione di un progetto sulla "Promozione della Salute" a scelta del candidato. |
Programma esteso | Definizione della Promozione della salute e dell'Educazione Sanitaria Storia della Promozione della Salute La carta di Ottawa e i principi della promozione della salute Metodi e strumenti per la promozione della Salute L’alfabetizzazione alla Salute (Health Literacy). Le linee guida OMS L’abilità e le competenze (Life Skill) La salutogenesi: fattori patogeni e fattori salutogeni La Comunicazione: Caratteristiche di una comunicazione efficace Partecipazione e rilevazione dei bisogni Il marketing sociale Stili di vita e promozione della salute |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Scrivere un progetto di promozione della salute scegliendo uno degli obiettivi dell'agenda 2023 |
Cognomi M-Z
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Anna Villarini |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Definizione della Promozione della salute e dell'Educazione Sanitaria Storia della Promozione della Salute La carta di Ottawa e i principi della promozione della salute Metodi e strumenti per la promozione della Salute L’alfabetizzazione alla Salute (Health Literacy). Le linee guida OMS L’abilità e le competenze (Life Skill) La salutogenesi: fattori patogeni e fattori salutogeni La Comunicazione: Caratteristiche di una comunicazione efficace Partecipazione e rilevazione dei bisogni Il marketing sociale Stili di vita e promozione della salute |
Testi di riferimento | Auxilia e Pontello. Igiene e Sanità Pubblica: Educazione Sanitaria. ED PICCIN Auxilia e Pontello. Igiene, medicina preventiva e Salute Globale. ED PICCIN |
Obiettivi formativi | Promuovere la qualità della vita Ridurre le disuguaglianze nella salute Ridurre la congestione dei servizi Ridurre i costi del sistema sanitario Rendere facili le scelte sane Migliorare la sopravvivenza (aggiungere anni di vita in salute) |
Prerequisiti | Conoscenza della lingua italiana |
Metodi didattici | Lezione frontale |
Altre informazioni | Il voto finale verrà calcolato attraverso la media aritmetica dei voti ottenuti nelle singole domande |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta della durata di 20 min circa articolata in 6 domande a risposta multipla e 4 a risposta aperta. Le 4 risposte aperte possono essere sostituite dalla presentazione di un progetto sulla "Promozione della Salute" a scelta del candidato. |
Programma esteso | Definizione della Promozione della salute e dell'Educazione Sanitaria Storia della Promozione della Salute La carta di Ottawa e i principi della promozione della salute Metodi e strumenti per la promozione della Salute L’alfabetizzazione alla Salute (Health Literacy). Le linee guida OMS L’abilità e le competenze (Life Skill) La salutogenesi: fattori patogeni e fattori salutogeni La Comunicazione: Caratteristiche di una comunicazione efficace Partecipazione e rilevazione dei bisogni Il marketing sociale Stili di vita e promozione della salute |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Scrivere un progetto di promozione della salute scegliendo uno degli obiettivi dell'agenda 2023 |
PSICOLOGIA DELLA RELAZIONE
Codice | GP001294 |
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CFU | 1 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Clinica psichiatrica e discipline del comportamento |
Settore | MED/25 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Massimiliano Piselli |
Docenti |
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Ore |
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Cognomi M-Z
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Massimiliano Piselli |
Docenti |
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Ore |
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STORIA DELLA MEDICINA
Codice | GP001290 |
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CFU | 2 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Inglese scientifico e abilità linguistiche, informatiche e relazionali, pedagogia medica, tecnologie avanzate e a distanza di informazione e comunicazione |
Settore | MED/02 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Enrico Capodicasa |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Saper inquadrare in una prospettiva storica l'evoluzione del concetto di malattia e delle pratiche medico diagnostiche, terapeutiche ed assistenziali. |
Testi di riferimento | Giorgio Cosmacini: L’arte Lunga. Storia della medicina dall’antichità ad oggi: Editori Laterza. 1999 • Donatella Lippi, Massimo Baldini: La medicina, gli uomini e le teorie. CLUEB Editore. 2006 • B. Zanobio. G.Armocida: Storia della Medicina. Biblioteca Medica Masson. 2002. • R.A Bernabeo, G.M. Pontieri, G.B. Scarano. Elementi di Storia della Medicina. Piccin Nuova Libraria S.p.A, 1993. |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di fornire allo studente una visione d’insieme dell’evoluzione dell’attività medico-assistenziale, nella prospettiva di una sempre maggiore consapevolezza degli sviluppi storico-culturali e metodologico-scientifici della professione, che lo renda criticamente partecipe delle radici, delle basi teoriche, della storia, e della dimensione del suo divenire, delle peculiarità epistemologiche, delle scoperte, delle applicazioni e della dinamica di sviluppo dei rapporti professionali, individuali, antropologici, etici e sociali. Al termine del Corso lo studente dovrà: • saper inquadrare in una prospettiva storica ed antropologica l'evoluzione dei concetti di corpo, salute e malattia. • avere una visione dinamica dei principali sviluppi teorici e pratici dell’attività medico-assistenziale. • avere una visione d'insieme degli sviluppi e del valore della conoscenza e dell’attività medico-scientifica, che gli permetta una immediata e critica consapevolezza dei progressi, dello stato, del dibattito e delle sfide cui è giunta l'odierna medicina |
Prerequisiti | Adeguata conoscenza della lingua italiana. Conoscenze storiche generali di base. |
Metodi didattici | Lezioni frontali, utilizzo di supporti informatici |
Altre informazioni | Eventuale altro materiale didattico integrativo fornito durante le lezioni. Riferimenti ai contenuti del Fondo Antico dell'università di Perugia. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Verifica scritta e/o orale |
Programma esteso | Introduzione alla Storia della medicina ed all’evoluzione storica delle pratiche medico assistenziali e del concetto di malattia. Notazioni di paleomedicina e paleopatologia: La medicina nei primi documenti scritti. • La medicina classica greco-ellenistica e romana • La medicina medievale: dalla medicina monastica alla nascita degli ospedali alla, medicina scolastica, alle scuole mediche medievali, alle prime università. • Dalla medicina rinascimentale agli sviluppi della medicina scientifica e della pratica assistenziale nel XVII e XVIII secolo • La medicina dell'Ottocento. • La medicina nel XX° secolo e stato e sfide cui è giunta l'odierna medicina e la più avanzata pratica medica , tra scoperte, applicazioni tecnologiche, nuove possibilità diagnostiche, terapeutiche, prognostiche. La medicina predittiva e la medicina basata sulle evidenze. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 3 / 4/ 5/ 8/ 9/ |
Cognomi M-Z
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Enrico Capodicasa |
Docenti |
|
Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Saper inquadrare in una prospettiva storica l'evoluzione del concetto di malattia e delle pratiche medico diagnostiche, terapeutiche ed assistenziali. |
Testi di riferimento | Giorgio Cosmacini: L’arte Lunga. Storia della medicina dall’antichità ad oggi: Editori Laterza. 1999 • Donatella Lippi, Massimo Baldini: La medicina, gli uomini e le teorie. CLUEB Editore. 2006 • B. Zanobio. G.Armocida: Storia della Medicina. Biblioteca Medica Masson. 2002. • R.A Bernabeo, G.M. Pontieri, G.B. Scarano. Elementi di Storia della Medicina. Piccin Nuova Libraria S.p.A, 1993. |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di fornire allo studente una visione d’insieme dell’evoluzione dell’attività medico-assistenziale, nella prospettiva di una sempre maggiore consapevolezza degli sviluppi storico-culturali e metodologico-scientifici della professione, che lo renda criticamente partecipe delle radici, delle basi teoriche, della storia, e della dimensione del suo divenire, delle peculiarità epistemologiche, delle scoperte, delle applicazioni e della dinamica di sviluppo dei rapporti professionali, individuali, antropologici, etici e sociali. Al termine del Corso lo studente dovrà: • saper inquadrare in una prospettiva storica ed antropologica l'evoluzione dei concetti di corpo, salute e malattia. • avere una visione dinamica dei principali sviluppi teorici e pratici dell’attività medico-assistenziale. • avere una visione d'insieme degli sviluppi e del valore della conoscenza e dell’attività medico-scientifica, che gli permetta una immediata e critica consapevolezza dei progressi, dello stato, del dibattito e delle sfide cui è giunta l'odierna medicina |
Prerequisiti | Adeguata conoscenza della lingua italiana. Conoscenze storiche generali di base. |
Metodi didattici | Lezioni frontali, utilizzo di supporti informatici |
Altre informazioni | Eventuale altro materiale didattico integrativo fornito durante le lezioni. Riferimenti ai contenuti del Fondo Antico dell'università di Perugia. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Verifica scritta e/o orale |
Programma esteso | Introduzione alla Storia della medicina ed all’evoluzione storica delle pratiche medico assistenziali e del concetto di malattia. Notazioni di paleomedicina e paleopatologia: La medicina nei primi documenti scritti. • La medicina classica greco-ellenistica e romana • La medicina medievale: dalla medicina monastica alla nascita degli ospedali alla, medicina scolastica, alle scuole mediche medievali, alle prime università. • Dalla medicina rinascimentale agli sviluppi della medicina scientifica e della pratica assistenziale nel XVII e XVIII secolo • La medicina dell'Ottocento. • La medicina nel XX° secolo e stato e sfide cui è giunta l'odierna medicina e la più avanzata pratica medica , tra scoperte, applicazioni tecnologiche, nuove possibilità diagnostiche, terapeutiche, prognostiche. La medicina predittiva e la medicina basata sulle evidenze. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 3 / 4/ 5/ 8/ 9/ |