Insegnamento EDUCAZIONE ALLA SALUTE E METODOLOGIA DI INTERVENTO NELLA COMUNITA'
Nome del corso di laurea | Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) |
---|---|
Codice insegnamento | 50544704 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Marco Milella |
CFU | 4 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2025/26 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 3 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
INFERMIERISTICA DI COMUNITA' E TRANSCULTURALE
Codice | 50544702 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente responsabile | Marco Milella |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
PEDAGOGIA
Codice | 50544701 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente responsabile | Marco Milella |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze umane e psicopedagogiche |
Settore | M-PED/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Formazione e prevenzione del malessere professionale: la salute di coloro che la promuovono. |
Testi di riferimento | M. Milella, In ascolto dei "senza voce". Formarsi a distinguere concezioni e pratiche formative giuste e ingiuste. Anicia, Roma 2023. |
Obiettivi formativi | L’insegnamento si propone come obiettivo di base di fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti per inquadrare i processi formativi come premesse per elaborare progetti di vita professionali e personali. Le principali conoscenze che gli studenti acquisiranno saranno: - la formazione come aspettativa sul futuro; - il potere delle aspettative in ambito formativo partendo dalle ricerche sull’ “effetto placebo” e sull’ “effetto Pigmalione”; - le profezie autodeterminantesi; - la formazione dell’identità personale e professionale nel percorso universitario; - il nesso tra formazione e prevenzione; - la professionalizzazione, l’aggiornamento e la formazione lungo tutto l’arco di vita; - la questione aperta del problema dell’“obbedienza” nei contesti educativi e lavorativi: l’esperimento di Milgram; - la “persuasione” della maggioranza: l’esperimento di Asch; - formazione e prevenzione del malessere professionale: la salute di coloro che la promuovono. |
Prerequisiti | Al fine di saper comprendere e saper affrontare il corso lo studente deve possedere gli strumenti e le nozioni acquisiti con un diploma di scuola media superiore nonché la disponibilità a: - porre e porsi nuove domande; - partecipare attivamente coinvolgendosi nelle lezioni; - esercitare la curiosità; - se frequentante, osservare il “patto formativo” illustrato all'inizio delle lezioni. |
Metodi didattici | Il corso sarà organizzato nel modo seguente: lezioni frontali e lezioni in circolo; organizzazione degli studenti in un gruppo di apprendimento suddivisibile in gruppi di lavoro estemporanei; proiezione di films, di video e di documentari dai quali partire o sui quali lavorare anche nei gruppi di lavoro per applicare quanto illustrato nelle lezioni. |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Durante le lezioni sarà occasione di valutazione e di auto-valutazione la disponibilità da parte degli studenti a: - porre e porsi nuove domande; - partecipare attivamente coinvolgendosi nelle lezioni; - esercitare la curiosità; - se frequentante, osservare il “patto formativo” illustrato all’inizio delle lezioni. Per gli studenti frequentati è prevista una prova scritta al termine delle lezioni consistente nel rispondere a due domande aperte relative agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sul materiale didattico consegnato all’inizio delle lezioni.. La durata di tale prova è di un’ora. Per gli studenti frequentanti tale prova sarà preceduta da una prova di valutazione ed auto-valutazione che farà media soltanto nel caso che il voto conseguito possa influire favorevolmente sulla media raggiunta in associazione con il voto ottenuto nella successiva ed imprescindibile prova scritta. Tutte le prove sono finalizzate ad accertare il livello di conoscenze e la capacità di comprensione, nonché di sintesi raggiunti dallo studente. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | - La formazione come aspettativa sul futuro; - il potere delle aspettative in ambito formativo partendo dalle ricerche sull’ “effetto placebo” e sull’ “effetto Pigmalione”; - le profezie autodeterminantesi; - la formazione dell’identità personale e professionale nel percorso universitario; - il nesso tra formazione e prevenzione; - la professionalizzazione, l’aggiornamento e la formazione lungo tutto l’arco di vita; - la questione aperta del problema dell’“obbedienza” nei contesti educativi e lavorativi: l’esperimento di Milgram; - la “persuasione” della maggioranza: l’esperimento di Asch; - formazione e prevenzione del malessere professionale: la salute di coloro che la promuovono. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
SOCIOLOGIA DELLA SALUTE E DELLA FAMIGLIA
Codice | 50544601 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente responsabile | Giovanni Barbieri |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze umane e psicopedagogiche |
Settore | SPS/07 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO Gli studenti internazionali ed Erasmus sono invitati a seguire il corso. Letture e altri materiali didattici sono disponibili anche in lingua inglese; l'esame orale, come indicato nel programma dell’insegnamento, può essere sostenuto in inglese. Per ulteriori informazioni contattare il docente per un appuntamento nella prima settimana di lezioni. |
Contenuti | Il programma affronta la lettura dei temi della salute e della famiglia da una prospettiva sociologica. In particolare, si analizzerà come i concetti di salute e quello di malattia si sono trasformati nel corso del tempo e si procederà a una ricostruzione storico-sociale dell’evoluzione delle forme di famiglia. |
Testi di riferimento | Saranno distribuite delle dispense nel corso delle lezioni. |
Obiettivi formativi | Al termine del corso gli studenti dovranno aver adeguatamente compreso le dimensioni sociali dei temi della salute e della famiglia e le principali dinamiche evolutive di tali fenomeni. Ciò gli consentirà di esercitare la loro futura attività professionale in modo più consapevole e competente. |
Prerequisiti | Non sono richiesti specifici requisiti o competenze pregresse. |
Metodi didattici | Lezioni frontali con sussidi visivi e dibattiti in aula con gli studenti sugli argomenti del corso. |
Altre informazioni | Ulteriori informazioni saranno fornite nel corso dell'anno sulla piattaforma Unistudium. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame consiste in una prova orale della durata di circa venti minuti. La prova è essenzialmente finalizzata a accertare: 1) il livello di conoscenza e la capacità di comprensione dei contenuti del programma d'insegnamento; 2) le proprietà linguistiche e le competenze comunicative mostrate; 3) la capacità di elaborare in maniera critica e autonoma quanto appreso. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il programma affronta la lettura dei temi della salute e della famiglia da una prospettiva sociologica. In particolare, si analizzerà il diverso significato attribuito ai concetti di salute e di malattia nel corso del tempo e dello spazio. Ci si soffermerà, in seguito, sui principali tecniche e strumenti per valutare la qualità dei servizi socio-assistenziali-sanitari. La parte finale del corso sarà dedicata all’analisi dell’evoluzione del fenomeno della famiglia, alla nascita di nuove forme di famiglia e alle implicazioni che ciò comporta per i servizi di cura e di assistenza. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |