Insegnamento STORIA ROMANA CON ESERCITAZIONI DI EPIGRAFIA LATINA

Nome del corso di laurea Lettere
Codice insegnamento GP005966
Curriculum Classico
Docente responsabile Rita Lizzi
Docenti
  • Rita Lizzi
Ore
  • 72 Ore - Rita Lizzi
CFU 12
Regolamento Coorte 2024
Erogato Erogato nel 2025/26
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Storia, archeologia e storia dell'arte
Settore L-ANT/03
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Istituzioni, cultura e religione nella società romana dall'VIII secolo a. C al Vi d. C. attraverso i principali eventi di Roma antica e tardoantica. Storia di Roma e attualità politica: la formazione e la trasformazione delle istituzioni repubblicane attraverso il Principato e l'impero di Diocleziano e Costantino. Rapporti tra impero romano e Chiesa.
Testi di riferimento Per i frequentanti: - Un Manuale a scelta tra i seguenti: AA.VV. Storia di Roma, Edizioni del Prisma 2013; G. Geraci- A. Marcone, Storia romana, Le Monnier 2006; F. Santangelo-G. Traina, Il mondo dei Romani, Einaudi 2024. Per la parte di epigrafia: A. Buonopane, Manuale di epigrafia latina, Carocci 2017. I non frequentanti, oltre ai volumi già indicati, dovranno aggiungere un volume a scelta tra: A. Marcone, Augusto, Salerno Editrice 2017 A. Marcone, Giuliano, Salerno Editrice 2019 L. Fezzi, Pompeo, Salerno Editrice 2019 Bettalli-Brizzi (a cura di), Guerre ed eserciti nell’antichità, Il Mulino 2019 L. Braccesi, Dissolute e maledette. Donne straordinarie del mondo antico, Salerno editrice 2022.
Obiettivi formativi L’insegnamento di Storia Romana con esercitazioni di epigrafia latina intende contribuire allo sviluppo dei seguenti obiettivi formativi, articolati secondo i descrittori di Dublino: I - Conoscenza e capacità di comprendere, attraverso l’analisi critica degli eventi storici, le radici del presente; il cambiamento e la diversità in una dimensione diacronica (attraverso il confronto fra epoche) e in una dimensione sincronica (attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali); riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio-economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio. II - Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper interpretare e valutare in casi semplici le fonti utilizzate; collocare correttamente gli eventi storici sull’asse temporale e nella loro dimensione spaziale; comprendere i nodi concettuali fondamentali del periodo trattato e le relazioni che intercorrono tra i diversi fenomeni ed eventi. III - Autonomia di giudizio: uso delle fonti per la ricostruzione storiografica e l’elaborazione di ipotesi; discernere tra realtà e mito, tra informazioni certe e supposizioni e districarsi nella pluralità di agenzie formative che oggi trattano temi storici, non ultimi i diversi siti internet e i social network. IV - Abilità comunicative: rielaborare ed esporre i temi trattati in modo corretto, chiaro e adeguato al tipo di pubblico.
Prerequisiti Per affrontare il corso, lo studente deve possedere le nozioni generali relative alla Storia Romana e alla civiltà antica, quali si acquisiscono in un buon Liceo.
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo: -lezioni frontali che verteranno su tutte le tematiche relative alla Storia Romana, precedute da brainstorming e seguite da ampia discussione-dibattito.
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede due test scritti a domande chiuse e una prova orale che consiste nella discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati e alle epigrafi lette e commentate. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa.
Programma esteso Il corso è organizzato in due parti: una di natura istituzionale (48 ore) e una dedicata all'epigrafia latina con esercitazini pratiche (24 ore c,). Nella prima parte saranno esaminati gli eventi e le questioni principali della Storia Romana dall'VIII secolo a. C. al VI d. C. con particolare riferimento allo sviluppo istituzionale e politico di Roma antica, che nascendo come una picoola città stato fu capace di governare un impero grande quanto l'attuale Europa. Nella parte dedicata all'epigrafia latina, si affronteranno i principali argomenti relativi alla lettura, all'interpretazione e alla datazione delle iscrizioni latine partendo da una selezione di documenti: i vari tipi di scrittura; i nomi di persona; il cursus honorum; le titolature imperiali. In seguito saranno analizzati i caratteri principali dei differenti tipi di iscrizioni: epitaffi, dediche alle divinità; iscrizioni onorifiche; iscrizioni incise su monumenti; atti epigrafici pubblici e privati; l'instrumentum
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Istruzione di qualità; Uguaglianza di genere; Ridurre le disuguaglianze.
Condividi su