Università degli Studi di Perugia

Le Azioni Marie Skłodowska Curie (MSCA) sostengono i ricercatori a qualsiasi livello di carriera, finanziandone la mobilità transnazionale, intersettoriale e interdisciplinare.
L’obiettivo perseguito è l’arricchimento in competenze scientifiche e capacità di ricerca dei partecipanti. Ogni campo di studio è ammissibile, secondo un approccio bottom up.

Le MSCA prevedono 4 schemi di finanziamento:
ITN - Innovative Training Networks - per dottorati e fasi iniziali di ricerca
IF - Individual Fellowship - per ricercatori esperti
RISE - Research Innovation Staff Exchange - mobilità di staff di ricerca
COFUND - Co-funding of regional, national and international programmes - cofinanziamento di borse o dottorati

 

Researchers’ Night - finanziamento di eventi pubblici

Sito ufficiale Azioni Marie Skłodowska Curie
Work Programme 2018-2020 - dati generali sulle Azioni MSCA
Gestione della Proprietà intellettuale nelle MSCA

Innovative Training Network (ITN)

In questa tipologia di finanziamento, istituzioni di diversi settori costituiscono un network che ha come obiettivo la formazione di ricercatori che possiedono al massimo quattro anni di esperienza di ricerca e non hanno ancora conseguito il dottorato (Early Stage Researchers - ESR).
Le tematiche di ricerca sono libere, con l’esclusione di quelle coperte dall’Euratom Treaty.
Il finanziamento copre i costi di reclutamento, formazione, mantenimento, le spese per la mobilità dei ricercatori (compresa quella eventuale della famiglia), i costi di ricerca, di gestione e le spese generali (overhead).
La durata massima dei progetti è di 4 anni per le organizzazioni, 3 anni per ciascun ricercatore.
La mobilità transnazionale dei ricercatori è un requisito obbligatorio dei progetti.
Le ITN si articolano in tre tipologie, in breve:
1) European Training Networks (ETN), in cui una rete composta da almeno 3 partner accademici o di diverso settore appartenenti a 3 differenti stati membri o paesi associati, ha per obiettivo la formazione intersettoriale e interdisciplinare di ESR.
2) European Joint Doctorates (EJD), finalizzata al rilascio di titoli di dottorato doppi o multipli, attraverso una rete composta da almeno 3 organizzazioni accademiche che possano rilasciare titoli di dottorato, con sede in 3 diversi stati membri o paesi associati.
3) European Industrial Doctorates (EID), per il conseguimento di titoli di dottorato attraverso una rete composta da almeno una organizzazione accademica in grado di rilasciare titoli di dottorato e da una organizzazione di settore non accademico, con sedi in stati membri o paesi associati differenti.

 

Sito ufficiale MSCA - ITN
Guide for applicants
Modello di Consortium Agreement
Glossario MSCA Actions

Individual Fellowship (IF)

Le Azioni IF - Individual Fellowship hanno per obiettivo la promozione del potenziale innovativo e creativo di ricercatori esperti (Experienced Researchers) attraverso la mobilità internazionale e intersettoriale.
Le tematiche di ricerca sono libere, con l’esclusione di quelle coperte dall’Euratom Treaty.
Durante il periodo di mobilità, i costi di ricerca, di mantenimento (compresi quelli per l’eventuale spostamento della famiglia) e le spese di viaggio sono coperti dal finanziamento.
Le Individual Fellowship, per le quali i ricercatori presentano proposta congiunta con l'ente ospitante, contemplano due tipologie, in breve:

1) European Fellowship (EF), che finanzia la mobilità verso stati membri e paesi associati, con misure adatte anche a chi rientra in attività dopo un periodo di interruzione, e a chi desidera rientrare in UE dopo periodi all'estero.
Durata: da 1 a 2 anni
2) Global Fellowship (GF), che finanzia la mobilità verso paesi extra-europei.
Durata: da 1 a 2 anni + 1 anno obbligatorio di rientro in uno stato membro o paese associato.

 

Sito ufficiale MSCA - IF
Scheda sintetica IF
Guide for applicants
Survivors Guide
Glossario MSCA Actions
Sintesi valutazione - call 2017
Tabella punteggi e funding range per panel - call 2017

Research Innovation Staff Exchange (RISE)

Lo scopo principale di questa tipologia di finanziamento è la condivisione di conoscenze e lo sviluppo di competenze, da attuare attraverso la mobilità di membri dello staff all’interno di un network di organizzazioni.
Questa rete di organizzazioni, costituita da non meno di 3 paesi differenti, può comprendere anche paesi terzi, ma almeno 2 componenti devono essere stati membri o paesi associati.
Nel caso in cui la mobilità avvenga tra stati membri o paesi associati, questa deve essere obbligatoriamente intersettoriale.
Gli scambi tra istituzioni dello stesso paese, così come tra quelle di paesi terzi, non sono ammessi al finanziamento.
Le tematiche di ricerca sono libere, con l’esclusione di quelle coperte dall’Euratom Treaty.

Durata dei progetti: fino a 4 anni.
Modalità di svolgimento: distacchi (secondments), di durata compresa tra 1 mese e 1 anno, che coinvolgono ricercatori di ogni livello di carriera e personale con ruoli manageriali, tecnici o amministrativi.
Requisiti per la mobilità: aver svolto attività di ricerca e innovazione per almeno 6 mesi prima della partenza presso l'organizzazione che invia in mobilità.

 

Sito ufficiale MSCA - RISE
Formulario commentato - part B1
Formulario commentato - part B2
Guide for applicants
Glossario MSCA Actions

Co-Funding of regional, national and international programmes (COFUND)

La proposte di finanziamento per le Azioni COFUND riguardano programmi di dottorato e borse (fellowship) nuove o già esistenti, che abbiano un rilevante impatto nel potenziamento di ricerca e innovazione a livello regionale, nazionale o internazionale.
I finanziamenti hanno un unico beneficiario, che si fa carico di trovare i fondi necessari al cofinanziamento della proposta.
La mobilità transnazionale dei ricercatori è un requisito obbligatorio dei progetti.
Le tematiche di ricerca sono libere, con l’esclusione di quelle coperte dall'Euratom Treaty.
La durata massima dei progetti può variare tra 3 e 5 anni.
Le azioni COFUND possono prendere due forme, in breve:

1) Doctoral Programmes (DP), rivolti a Early Stage Researchers. Finanziano programmi di formazione internazionale, interdisciplinare e intersettoriale degli iscritti a Dottorati, attraverso una rete di partner, anche di settore non accademico, che ospita i dottorandi in mobilità con fini di ricerca.
2) Fellowship Programmes (FP), rivolti a ricercatori esperti (Experienced Researchers). Finanziano programmi individuali di mobilità per la formazione e lo sviluppo della carriera. Il Programma non finanzia reclutamenti per carenze strutturali di personale di ricerca.

 

Sito ufficiale MSCA - COFUND
Guide for applicants
Elenco Paesi eligibili
Glossario MSCA Actions

Condividi su
Visualizza la versione precedente del portale