Cara aspirante Matricola,

stai per accingerti a compiere una delle scelte veramente importanti della tua vita: la scelta post-diploma. Se sei arrivata a questa pagina, è perché stai pensando probabilmente a un percorso universitario, ma magari sei confusa fra più percorsi, oppure ti domandi se quello che stai pensando di intraprendere sia davvero adatto a te, compatibile con le tue doti e inclinazioni, interessante come sbocchi professionali.

Attorno a te, ad affiancarti e sostenerti in questa scelta importante, vi sono probabilmente i tuoi genitori; ma forse anche loro non padroneggiano completamente il sistema, la variegazione del panorama dell’ offerta formativa è un po’ misteriosa anche per loro.

Oppure sono i tuoi compagni che ti invitano ad imitarli, a operare una scelta collettiva che vi sostenga reciprocamente, e che assicuri il vostro sodalizio e la vostra amicizia anche dopo l’esame di maturità; un vantaggio che forse ti tenta, ma del quale non ti senti del tutto convinta.

La tua scelta deve esser un momento entusiasmante, di scoperta; e l’Università di Perugia ha un servizio adatto, che può aiutarti veramente in questo, il servizio counselling. Contattando l’Ufficio di Coordinamento Counselling e Osservatorio per studenti e laureati, concorderai un appuntamento e potrai sostenere gratuitamente un colloquio di Orientamento con professionisti di grande esperienza e competenza, che ti aiuteranno a districarti tra i tuoi dubbi. Se ti è impossibile raggiungere Perugia, ricorda che il servizio viene erogato anche a distanza, attraverso la piattaforma Skype.

In questo contenitore troverai intanto vari strumenti per valutare, come le INTERVISTE a studenti che si sono rivolti al servizio, i PARERI ANONIMI che abbiamo raccolto al termine dei colloqui, un GLOSSARIO dei termini utilizzati in ambito universitario, che ti può aiutare a comprendere i materiali informativi che puoi acquisire dalla rete, un piccolo BOOKLET che illustra i principali errori in cui potresti incorrere al momento della tua scelta.

Dopodiché per prenotare il tuo colloquio, puoi rivolgerti telefonicamente al numero 075.585.2871, oppure indirizzare una mail a: servizio.counselling@unipg.it

Benvenuta, Unipg ti aspetta!

Ufficio di Coordinamento Counselling e Osservatorio per studenti e laureati