2019

DOMANDA: in merito a questo corso desidera esprimere altre valutazioni?

  • Ritengo che siano molto utili le esercitazioni, che vengono svolte per poter conoscersi meglio, comprendere i propri punti di forza e i punti deboli, fare un’analisi più approfondita di se stessi. Credo che possa essere utile ed importante aumentare il numero di esercitazioni.

  • Sono molto contenta nell’aver deciso di partecipare, dato che prima di iniziare ero molto scettica sulla vera utilità. Sono felice di essermi ricreduta. Ho imparato molto e credo che il modo in cui è stato organizzato sia risultato più che efficiente. Un’unica piccola nota che voglio fare riguarda le slides che sono state proiettate e fornite come materiale: secondo me sarebbe meglio renderle più “accattivanti” a livello di grafica, così da non renderle visivamente noiose. Ci tengo a sottolineare di essermi trovata benissimo, grazie alla preparazione e professionalità della Prof.ssa Lorenzini, senza di lei, questo corso dubito sarebbe ugualmente valido.
  • Esprimo non tanto delle valutazioni (ma chiaramente il corso è stato molto utile), ma dei ringraziamenti per l’impegno di tutte le persone che collaborano al Job Placement.
  • Personalmente la valutazione è positiva, avrei preferito solo che ci fosse stato più tempo a disposizione.
  • Questo corso dovrebbe meritare una più grande pubblicità in quanto, a parere mio, molti laureati non hanno proprio idea su come debba essere approcciato il mondo del lavoro e la stesura del Curriculum Vitae.
  • Dovrebbe essere meglio “pubblicizzato”: non ho visto locandine in Dipartimento (Lettere, Scienze dell’Educazione, Palazzo Murena).
  • Ritengo che questo corso sia essenziale e che anzi sarebbe molto utile prevederlo almeno un paio di volte all’anno, per coprire le varie sessioni di laurea. Sarebbe anche utile pensare qualcosa di aggiuntivo (non in sostituzione di questo corso) specifico per le singole professioni (o almeno per aree professionali).
  • Il docente ha tenuto le lezioni risultando efficace nel trasmettere le informazioni previste dal corso, sapendo inoltre coinvolgere tutti i partecipanti che hanno potuto esprimere liberamente le proprie perplessità.

2018

DOMANDA: in merito a questo corso desidera esprimere altre valutazioni?

  • Di sicuro è stato utile, anzi lo reputo essenziale anche per persone che credono di non averne bisogno. Dovrebbe essere molto più pubblicizzato. Purtroppo in generale le informazioni non viaggiano con la stessa efficienza tra i vari dipartimenti, anzi, si potrebbe pensare ad una sorta di database dove neolaureati e laureandi possono ricevere informazioni utili per intraprendere la carriera lavorativa (come ad esempio dell’esistenza di questo corso).

  • Più che una valutazione desidero dare un commento personale. Dall’iniziale scetticismo verso la possibile validità del corso sono passata alla ferma convinzione che sia stato illuminante e più che utile, non tanto per la parte più concreta (cv, lettera di presentazione) ma per la positività ed entusiasmo trasmesso verso il futuro e le potenzialità personali che spesso vengono nascoste. Quindi, per rimanere in tema “ottimo lavoro” per il corso creato che spero abbia sempre più un buon seguito.

  • No, la mia valutazione complessiva è positiva, vista anche la possibilità di ottenere un colloquio individuale per chiarire i successivi dubbi.

2017

DOMANDA: in merito a questo corso desidera esprimere altre valutazioni?

            • Un aspetto che ho notato durante tutte le giornate del corso, quindi non specifica per ogni fase del programma del corso, è che c'è una buona base di psicologia e studio sulla comunicazione per capire anche la pianificazione della carriera; quindi senz'altro un valore aggiunto anche per la conoscenza di se stessi, un modo per farci riflettere e renderci conto di come si è e come sfruttare il mio essere.

            • Forse si potrebbe allargare di poco il numero dei partecipanti per permettere a più studenti di partecipare. E' un peccato che nessuno conosca queste opportunità.

            • L'unico rammarico è aver scoperto tardi l'esistenza di questo corso e avrei potuto sostenerlo molto prima. Il corso è stato utilissimo e, anche se non ci credevo, avrei voluto durasse di più.

            • Ho apprezzato molto la flessibilità mentale della Dottoressa, ha un'impostazione proattiva, è realmente disposta al dialogo e al confronto, anche di fronte a qualche "rompipalle". Grazie del suo lavoro e della sua passione.
              Se possibile inserirei nel programma tecniche utili per la creazione di un network.

            • Pubblicizzare il corso attraverso tutti i mezzi di comunicazione possibili, per sensibilizzare al meglio i nuovi soggetti che si dovranno inserire nel mondo del lavoro.

            • Sono molto soddisfatta di questo corso e mi ritengo fortunata ad aver potuto parteciparvi. Il Corso è strutturato in modo tale da rendere i soggetti informati, più sicuri ma soprattutto ottimisti e motivati. La dottoressa inoltre è in grado di mettere a proprio agio e rendere la classe più unita , attiva e viva.

            • Il Corso è stato molto utile, si consiglia solamente di aggiornare le slide e magari aggiungere qualche video a scopo didattico.

            • Ottima opportunità per chiarire dubbi o insicurezze personali riguardo l'approccio corretto nella ricerca del lavoro. Ottima fruibilità, visti gli orari e il numero limitato dei partecipanti permettendo così un maggiore focus e possibilità di intervento. Sono davvero contenta di aver avuto e colto questa opportunità.

            • Penso di essere stata molto fortunata nel venire a conoscenza di tale corso. A tale proposito sono giunta alla conclusione che ogni neolaureato (e non solo) debba avere la possibilità (o il diritto) di frequentarlo non appena si trova ad interfacciarsi con un " nuovo mondo" che è quello lavorativo.

            • Estenderei corsi simili a studenti in entrata, matricole unipg, se non addirittura a studenti del 4° e 5° liceo. Magari un corso più improntato all'orientamento, alla motivazione personale ed alle scelte future. Espanderei la proposta anche per dare agli studenti universitari capacità pratiche di ricerca di lavoro etc. cosa che a mio parere la Dottoressa già fa, ma a livello personale con gli studenti.

            • Davvero molto utile, continuare a farne perché sono un'importante risorsa e strumento per noi neolaureati.
              E' risultato tutto molto chiaro, non ho altre valutazioni da esprimere.

            • Vorrei ringraziare semplicemente la Dottoressa per avermi dato la possibilità di arricchire i miei strumenti per la ricerca del lavoro e fare i complimenti per la riuscita del Corso nell'attesa di avere la possibilità di un colloquio individuale.

            • Tengo a fare i complimenti alla Dottoressa ed alla sua assistente per la qualità del corso realizzato.

            • E’ stato per me un vero piacere seguirlo e arricchirmi delle tante nozioni trattate. Grazie

            • Valuto nel complesso in maniera del tutto positiva lo svolgimento del corso nel fornire informazioni utili nella vera e propria costruzione nella pianificazione della carriera. Ritengo inoltre sia stato veramente interessante partecipare al corso comprendente altre realtà e percorsi di studio differenti dal mio, questo perché credo fortemente nelle possibilità offerte da un buon networking e nella crescita personale data dalla conoscenza delle persone.

            • Vorrei menzionare la Dottoressa per il suo lavoro svolto, che reputo eccezionale! E' stata molto più che una Professoressa, non solo ci ha insegnato su come pianificare la nostra carriera ma una Psicologa e una maestra di vita. Non è un'esagerazione, credo che ci ha aiutati tutti quanti e credo sia un peccato che ad ogni edizione possano partecipare solo 24 studenti, anche se capisco il motivo. Grazie Mille!

            • Faccio i complimenti a chi ha organizzato questo corso con competenza e serietà. Non è scontato trovare persone che credono così seriamente nelle potenzialità dei giovani e sono interessate a dargli informazioni utili per costruire la loro carriera nel modo più efficace possibile.

            • A mio giudizio questo corso dovrebbe essere inserito nell'ambito di qualsiasi corso di Laurea e prevista la frequenza obbligatoria.

            • Ritengo che ogni universitario dovrebbe frequentare questo corso, si potrebbero proporre più "puntate" in modo da renderlo accessibile a tutti considerato il numero chiuso. Sarebbe utile rendere il servizio più visibile (io personalmente non ero a conoscenza). Consiglierei infine di cambiare la grafica della locandina per renderla più accattivante.

            • Nel complesso, penso che il corso sia molto utile per accompagnare la fase transitoria ed il passaggio dal mondo universitario al mondo del lavoro. In merito al corso non ho altre valutazioni da esprimere ma aggiungerei solo un piccolo suggerimento: maggior visibilità non tanto del corso, quanto del servizio, in generale, da voi offerto a tutti gli studenti e neo-laureati.

            • Il corso mi ha fornito molti consigli che metterò in pratica e ciò che avrò modo di ricordare è l'energia positiva che mi ha trasmesso, un sostegno in merito al fatto che non bisogna mollare e un concreto incoraggiamento a credere nel proprio percorso.

Anni precedenti

          • Ritengo che mi sia stato senz'altro utile.
          • Per quanto mi riguarda il corso è stato utile per capire come devo procedere e per farmi un po' conoscere il mondo del lavoro, un mondo fino ad ora quasi sconosciuto.
          • Ho imparato che bisogna sin dall'inizio della nostra ricerca inseguire i propri obiettivi ed è giusto anche scegliere e non solo essere scelti.
          • E' l'unico momento in cui, noi ex studenti abbiamo potuto confrontarci con le reali problematiche del mondo del lavoro (e non solo) ed acquisire qualche strumento idoneo sia per meglio comprendere noi stessi e le nostre aspirazioni che per ricercare "punti di contatto" con la "giungla" del mondo del lavoro.
          • Credo che il merito maggiore del corso, al di là delle informazioni pratiche certamente fondamentali, sia soprattutto quello di riuscire a fornire una visione magari non del tutto ottimistica del mercato del lavoro, ma che ci permette più realisticamente di capire quali sono le nostre reali possibilità di intervento sul nostro percorso professionale non subendolo passivamente ma partecipando attivamente alla sua realizzazione.
          • La mia valutazione è senz'altro positiva. Il corso è interessante e completo, molto più di quanto mi aspettassi inizialmente, e la confusione del mio stato di neo laureata si sta finalmente dissolvendo. Ora ho più fiducia in me e nelle mie capacità, e soprattutto non ascolterò più chi mi suggerisce di provare qualsiasi cosa (evento che era la principale causa delle mie ansie). Inoltre sono molto utili anche le informazioni riguardo agli indirizzi utili.
          • L'idea di istituire questo corso, per la nostra università, è "geniale". Infatti, senza di esso, la maggior parte dei neo laureati si perderebbe nel limbo del curriculum e delle offerte di lavoro più strane. Un ringraziamento particolare va agli organizzatori del corso.
          • Mi congratulo con la docente, simpatica e preparata.
          • Desidero complimentarmi con la docente per la sua simpatia, che pochissimi docenti hanno, e spero che vengano prese altre iniziative del genere alle quali non mancherei di partecipare.
          • Va bene così e credo che tornerò altre volte per ripassare ciò che ho imparato. Un ringraziamento particolare alla docente per la sua simpatia, bravura, cordialità, competenza e il suo modo veramente unico di infondere fiducia e ottimismo.
          • Complimenti alla docente per la preparazione e l'entusiasmo dimostrati.
          • Durante il corso ho avuto l'ennesima dimostrazione di come attualmente l'università fornisce una preparazione insufficiente ai giovani per conoscere e affrontare il mondo del lavoro. Volevo inoltre complimentarmi con la docente per la capacità di riportare in modo semplice ed esauriente la sua esperienza quotidiana di lavoro.
          • Per prima cosa desidero ringraziare la docente per l'opera svolta a favore dei giovani e soprattutto per l'incoraggiamento e la positività di vedute. Partecipare a questo corso per me è stato un modo per capire che mi sto impegnando ancora troppo poco nella "caccia" al lavoro che desidero e che devo ancora "lavorare" molto per decostruirmi e capire "che cosa" voglio veramente fare. Inoltre, il corso ha rappresentato un momento di piacevole aggregazione con altri giovani di discipline diverse ma con lo stesso intento. Attraverso il corso ho scoperto che per pigrizia o per fretta, avevo sorvolato la parte più importante e cioè quella dell'auto valutazione e dato che desidero essere consapevole ed artefice delle mie scelte, mi procurerò i testi consigliati per studiarmi meglio.
          • Fino dall'asilo mi è stata affiancata una figura di tutor che è scomparsa con l'ingresso all'università. C'è sempre stata una richiesta di appiattimento di tacita approvazione e di mancanza di senso critico. Questa formazione è stata estremamente dannosa per me perché non mi ha consentito di emergere come avrei voluto. Solo dopo 5 anni di università sono riuscita ad uscire dal guscio per affrontare finalmente la mia vita. Se avessi avuto la fortuna (e forse un po' di volontà in più) di incontrare un corso simile a questo in precedenza forse la mia carriera universitaria sarebbe stata più breve e brillante. La coscienza che le cose stanno cambiando è per me motivo di felicità. Durante questo corso state insegnando a camminare a chi fino a questo momento è stato trasportato o al limite si è barcamenato per andare avanti.
Condividi su