Caro Laureando, caro Laureato,

sei arrivato alla fine del tuo percorso universitario. Sei fiero della tua impresa, ma hai qualche preoccupazione per il tuo futuro. Proprio nel momento in cui eri padrone della situazione e avevi finalmente capito le regole del gioco, lo scenario cambia improvvisamente e ti senti disorientato. Dall'esterno non arrivano molti utili suggerimenti, quanto, piuttosto, segnali negativi. Non sapendo come muoverti, cerchi di guardare cosa fanno gli altri, senza renderti conto che, nella maggior parte dei casi, sono nelle tue stesse condizioni. Prima di fare qualche passo falso e perdere tempo, perché non prenoti un colloquio di orientamento professionale? Potresti fare un po' di chiarezza sulla tua situazione, conoscere qualche metodologia e strategia per raggiungere i tuoi obiettivi, risparmiando tempo ed energie e procedere, così, ad una vera e propria pianificazione della tua carriera.

Ufficio di Coordinamento Counselling e Osservatorio per studenti e laureati