Descrizione

L'Università degli Studi di Perugia, in ottemperanza ai principi del D.Lgs. 82/2005 e ss.mm.ii. (Codice dell'Amministrazione Digitale), rende disponibile alle Pubbliche Amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi, per lo svolgimento dei loro compiti istituzionali, l'accesso diretto e gratuito per via telematica ai dati di carriera dei propri studenti e laureati, tramite la banca dati "Esse 3 PA".

L’accesso al servizio consente di verificare le dichiarazioni sostitutive presentate da studenti e laureati dell’Università degli studi di Perugia e visualizzarne i dati di carriera in modalità on line e deve avvenire esclusivamente nel rispetto del R. UE. 679/2016 (qui di seguito denominato “GDPR”) e del Codice per la protezione dati, D. Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii, con particolare riguardo ai commi 1-3 dell’art. 2-ter.

Sono accessibili i dati relativi agli studenti dei seguenti corsi di studio:

  • Laurea e Diploma del vecchio ordinamento (ante DM 509/99);
  • Laurea triennale;
  • Laurea specialistica e magistrale;
  • Dottorato di ricerca;
  • Master universitario di primo e secondo livello;
  • PAS (Percorsi abilitanti selettivi);
  • TFA (Tirocini formativi attivi);
  • PAS (Percorsi abilitanti speciali);
  • Scuole di Specializzazione;
  • Esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio delle professioni.

Destinatari

  • Pubbliche Amministrazioni
  • Gestori di pubblici servizi

Informazioni e assistenza

L'indirizzo internet per accedere al servizio è: https://unipg.esse3.cineca.it/Home.do

Per informazioni e assistenza: esse3.servizi@unipg.it

Ai sensi del D.Lgs 82/2005 e ss.mm.ii. (Codice dell'amministrazione digitale) e dell’allegato del Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali titolato “Misure di sicurezza e modalità di scambio dei dati personali tra amministrazioni pubbliche” (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 179 del 4 agosto 2015) le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi interessati all’utilizzo della banca dati dovranno:

  1. compilare e sottoscrivere con firma digitale da parte del legale rappresentante la Richiesta di accreditamento per l’accesso alla Banca Dati "Esse 3 PA" dell’Università degli Studi di Perugia, in base alle Condizioni di utilizzo del servizio di accesso alla Banca Dati “Esse3 PA” dell’Università degli Studi di Perugia e nel rispetto di quanto in esse descritto;
  2. indicare nel modulo di richiesta il nominativo del referente responsabile dell’accesso, i nominativi degli incaricati da abilitare al servizio (massimo 3) e il profilo di abilitazione alla consultazione dei dati in base alle finalità istituzionali perseguite;
  3. allegare obbligatoriamente alla richiesta copia di un documento di identità in corso di validità e del codice fiscale degli incaricati da abilitare al servizio;
  4. inviare i documenti di cui ai punti 1 e 2 casella di posta elettronica certificata dell’Ateneo (protocollo@cert.unipg.it). La PEC mittente dovrà coincidere con quella dell’Ente richiedente.

L'Ateneo, dopo aver verificato le condizioni di ammissibilità, invierà all’indirizzo mail personale istituzionale del soggetto incaricato (operatori) indicato nella richiesta di autorizzazione, l'effettiva attivazione del servizio e le relative istruzioni di accesso: da quel momento gli operatori degli enti accreditati potranno accedere alla banca dati all'indirizzo https://unipg.esse3.cineca.it/Home.do con credenziali SPID.

Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti accreditati

Elenco delle convenzioni stipulate da enti esterni per l'accesso alla Banca dati Esse3 PA dell'Università degli Studi di Perugia (convenzioni passive).

Modulo per chi ha già le credenziali e deve richiederne delle altre o disabilitare quelle esistenti.

Verifiche autocertificazioni per dati non presenti banca dati “Esse3 PA”o da parte di soggetti privati

Le pubbliche amministrazioni, che richiedono la verifica di dati non presenti banca dati “Esse 3 PA” o nel caso di esito negativo della ricerca,  e i soggetti privati devono inviare all'Ateneo le richieste di controllo di veridicità dei dati alla casella di posta elettronica certificata dell’Ateneo protocollo@cert.unipg.it .

Si ricorda che il controllo potrà essere effettuato soltanto in caso di corretta indicazione dei dati anagrafici del soggetto che ha rilasciato la dichiarazione e di precisa indicazione del dato da verificare.

Nel caso di controllo di veridicità presentato da un soggetto privato (persona fisica o giuridica) è necessario che la richiesta sia corredata dal consenso scritto del/dei soggetto/i che hanno rilasciato dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto di notorietà.  Al consenso scritto deve essere allegata una copia fronte e retro di un documento d’identità in corso di validità del/dei soggetto/i che hanno rilasciato la dichiarazione sostitutiva.

Condividi su