Il Comitato sovrintende ai programmi di sviluppo delle attività sportive e alla loro realizzazione ed agli indirizzi di gestione degli impianti sportivi sulla base di un "Piano annuale delle attività" corredato dal relativo "Piano Finanziario"; definisce di intesa con gli Enti locali le modalità di utilizzazione degli impianti sportivi di cui i predetti Enti hanno la disponibilità; predispone i programmi di edilizia sportiva e formula le relative proposte di finanziamento secondo quanto previsto dalle leggi vigenti.

Rientrano nei programmi di sviluppo dell'attività sportiva universitaria:

• la promozione e l'incremento della pratica sportiva per favorire, nel quadro di una formazione globale dello studente, la partecipazione del maggior numero di studenti universitari, ai quali dovrà essere garantito, nei limiti delle strutture disponibili, l'accesso agli impianti sportivi;
  • l'organizzazione di attività sportiva di corsi di iniziazione e di perfezionamento nelle varie discipline, di attività agonistica a carattere universitario e nell'ambito delle Federazioni sportive;
  • la partecipazione ad attività agonistiche in campo locale, regionale, nazionale ed internazionale, sia nell'ambito universitario che in quello federale, previo accertamento delle attitudini e della specifica preparazione dei singoli.

La realizzazione dei programmi di attività deliberati dal Comitato e la gestione degli impianti sportivi universitari possono essere affidati, mediante convenzione, agli Enti sportivi universitari legalmente riconosciuti che organizzano l'attività sportiva degli studenti su base nazionale, secondo le modalità e le procedure previste dalla normativa vigente in materia di contratti pubblici.

La convenzione prevede anche la disciplina dell'attività sportiva su base locale, nazionale ed internazionale che sarà coordinata ed attuata dai medesimi Enti sportivi universitari.

Composizione

(Ricostituzione con D.R. n. 63 del 15.01.2019 per biennio 2019/2020)

(Comitato per lo Sport Universitario: a) nomina rappresentanti degli studenti per il biennio 2020/2021. b) Direttore Generale con funzioni di segretario: sostituzione delegato. - D.R. n. 390 del 05-03-2020)

(Ricostituzione con D.R. n. 77 del 26.01.2021 - biennio 2021/2022)

(Comitato per lo Sport Universitario: Nomina rappresentanti degli studenti per la restante parte del biennio 2022/2023 - D.R. n. 571 del 07/03/2022)

• Rettore o suo delegato, Presidente
  • Dott. Pierluigi CAVICCHI, Membro designato dal C.U.S.I.
  • Dott. Luigi GUAITINI, Membro designato dal C.U.S.I.
  • Sig.                          , Membro designato dal Consiglio degli Studenti
  • Sig.                          , Membro designato dal Consiglio degli Studenti
  • Direttore Generale o Dott.ssa Simona DI STEFANO quale delegato, Membro con funzioni di segretario

Informazioni e documentazione