• Eventi ed organizzazione Seminari e Convegni (Coord: Emanuela Costantini)
  • Contrasto alle Discriminazioni e Pari Opportunità (Coord: Silvia Fornari)
  • Conciliazione tempi di vita e di lavoro (Coord: Cristiano Perugini)
  • STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) (Coord: Giovanna Ranalli)

 

EVENTI E ORGANIZZAZIONE DI SEMINARI E CONVEGNI

Attività:

Organizzazione di Seminari e Convegni finalizzati a sensibilizzare personale universitario, studenti e cittadinanza sui temi della parità di genere, del contrasto alle discriminazioni e della violenza di genere, al fine di contribuire al rafforzamento di una cultura inclusiva e fondata sul valore della pari opportunità.

Composizione:

Mariangela Musolino (coordinatrice)

Maria Giovanna Ranalli

Sara Giglioni

Giovanna Sambucini

Antonio Zurino

CONTRASTO ALLE DISCRIMINAZIONI E PARI OPPORTUNITÀ

Attività:

Sviluppo e rafforzamento di sistemi di contrasto alle discriminazioni e alla violenza di genere, volti a promuovere una cultura inclusiva tesa a colmare il gender gap nel mondo del lavoro e a raggiungere la pari opportunità tra uomo e donna. Saranno promosse attività culturali e di diffusione dei valori antidiscriminatori e di emancipazione femminile. Sarà, inoltre, valorizzata e potenziata l’attività dello Sportello anti-violenza quale servizio universitario nato dalla volontà di offrire uno spazio di ascolto e di relazione d’aiuto rivolto agli studenti, alle studentesse e a tutto il personale dell’Ateneo, in difesa e tutela contro ogni forma di violenza e/o discriminazione nei confronti delle donne e degli uomini.

Composizione:

Carla Cortina (coordinatrice)

Sara Giglioni 

Giovanna Sambucini

BENESSERE ORGANIZZATIVO E CONCILIAZIONE TEMPI DI VITA E DI LAVORO

Attività:

Sviluppo e rafforzamento di sistemi di benessere organizzativo che prendono in considerazione le esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori nel contesto della famiglia. Sarà promosso lo sviluppo di un’organizzazione lavorativa tale da agevolare la conciliazione delle responsabilità lavorative con i tempi di vita personali e familiari per le donne e gli uomini, anche mediante l’incentivo di congedi parentali, del lavoro agile e di soluzioni per la cura dei bambini e degli anziani. 

Composizione:

Antonio Preteroti (coordinatore)

Anna Laura Pisello

Mariangela Musolino

Carla Cortina

STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics)

Attività:

Organizzazione di incontri ed eventi finalizzati a sensibilizzare le studentesse e gli studenti delle istituzioni scolastiche secondarie di primo e di secondo grado sui temi della segregazione orizzontale. In particolare, l’attività mira ad incoraggiare le studentesse ad essere pienamente loro stesse e a seguire le loro passioni, approfondendo anche lo studio delle materie scientifiche, le cosiddette STEM - Science, Technology, Engineering and Mathematics.

Composizione:

Maria Giovanna Ranalli (coordinatrice)

Anna Laura Pisello

Condividi su