Insegnamento STORIA MODERNA
| Nome del corso di laurea | Filosofia ed etica delle relazioni |
|---|---|
| Codice insegnamento | 35067112 |
| Curriculum | Filosofia e storia |
| Docente responsabile | Chiara Coletti |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| CFU | 12 |
| Regolamento | Coorte 2021 |
| Erogato | Erogato nel 2021/22 |
| Erogato altro regolamento | |
| Attività | Affine/integrativa |
| Ambito | Attività formative affini o integrative |
| Settore | M-STO/02 |
| Anno | 1 |
| Periodo | Primo Semestre |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
| Lingua insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | Il corso si articola in due Moduli, il primo dei quali riguarda la parte istituzionale basata sul manuale (1492-1815) e corredata da una serie di letture critiche sulle fonti storiche del periodo. Il secondo modulo prevede un primo inquadramento delle fonti di età moderna. |
| Testi di riferimento | Per la prima parte: un manuale di storia moderna di livello universitario. Consigliati: Aurelio MUSI, Un vivaio di storia. L'Europa nel mondo moderno, Biblion edizioni 2020 o Vittorio Criscuolo, Storia moderna, Pearson 2019 Per la seconda parte: M. Soresina, L'età della Restaurazione, Mimesis Edizioni, 2016 |
| Obiettivi formativi | Conoscenza degli eventi fondamentali della storia moderna. Avvicinamento alle fonti storiche (loro natura, produzione, conservazione, utilizzo). |
| Prerequisiti | Al fine di meglio comprendere le problematiche presentate dall’insegnamento è importante aver sostenuto almeno l’esame di Storia Medievale. |
| Metodi didattici | Lezioni frontali con presentazioni ppt, lettura e esame critico di fonti. |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | esonero parziale, scritto, facoltativo, se possibile effettuarlo in presenza esame finale orale; Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
| Programma esteso | Il corso si articola in due Moduli, il primo dei quali riguarda la parte istituzionale basata sul manuale (1492-1815) e corredata da una serie di letture critiche sulle fonti storiche del periodo. Il secondo modulo prevede un approfondimento della storia del primo Ottocento |