Insegnamento LETTERATURA DELL'ETA' ROMANTICA E RISORGIMENTALE
Nome del corso di laurea | Studi italiani, classici e storia europea |
---|---|
Codice insegnamento | A003062 |
Curriculum | Letteratura e filologia italiana |
Docente responsabile | Simone Casini |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | L-FIL-LET/11 |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Interpretazioni del Romanticismo. Strumenti bibliografici di carattere storico e letterario. Studio di alcuni testi esemplari, italiani ed europei, di primo Ottocento. La letteratura romantica in Italia. Principali periodici. Musica e letteratura. Il cosiddetto “secondo romanticismo”. Tra gli autori italiani, verranno commentati Leopardi, Manzoni, Mazzini, Nievo. Rapporto tra Romanticismo e Risorgimento in Italia. |
Testi di riferimento | Saranno precisati. Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili : presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it) |
Obiettivi formativi | Lo studente apprende testi, autori, generi e temi di un periodo decisivo per la letteratura moderna, mettendoli in rapporto con le altre arti (figurative e musicali), con le altre letterature europee, e con la storia in corso. |
Prerequisiti | Buona conoscenza della lingua italiana, e nozioni fondamentali di storia e cultura letteraria. Tali prerequisiti sono importanti per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti. |
Metodi didattici | (1) Lettura e commento di testi (2) utilizzo di programmi di videopresentazione (Powerpoint, Prezi), di LIM e di immagini e filmati con video-proiettore. (3) e` prevista una breve relazione scritta da parte di ciascuno studente su tema da concordare; (4) materiali forniti dal docente su Unistudium; (5) e` prevista un'uscita didattica in rapporto all’argomento del corso. |
Altre informazioni | Programmi alternativi o per non frequentanti dovranno essere concordati col docente. Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e- dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame consiste in una prova orale dopo la conclusione del corso. La prova orale consiste in una discussione degli argomenti trattati e approfonditi sui testi indicati. Si intende accertare il livello di conoscenza e di competenza raggiunti dallo studente, la padronanza degli strumenti espressivi e argomentativi per l'analisi dei testi e per la loro contestualizzazione |
Programma esteso | Sarà precisato. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |