Insegnamento GEOMETRIA E INFORMATICA

Nome del corso di laurea Ingegneria industriale
Codice insegnamento GP004985
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 10
Regolamento Coorte 2026
Erogato Erogato nel 2026/27
Erogato altro regolamento
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

FONDAMENTI DI INFORMATICA 1

Codice GP004992
CFU 5
Docente responsabile Walter Didimo
Docenti
  • Walter Didimo
Ore
  • 45 Ore - Walter Didimo
Attività Base
Ambito Matematica, informatica e statistica
Settore IINF-05/A
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Introduzione alle architetture dei calcolatori e alla programmazione. La programmazione a oggetti. Elementi di programmazione in Java.
Testi di riferimento Libro di testo: E. Di Giacomo, W. Didimo, "Fondamenti di Informatica in Java", Ed. Maggioli. Dispense: a cura del docente
Obiettivi formativi Al termine dell'insegnamento, lo studente avrà acquisito: (i) Conoscenze su concetti di base relative all'architettura del calcolatore, al sistema operativo e alla rappresentazione binaria dell'informazione. (ii) Conoscenza dei principi e degli elementi di base della programmazione ad oggetti. (iii) Capacità di progettare e scrivere semplici programmi in Java, utilizzando correttamente il paradigma ad oggetti
Prerequisiti Conoscenze e competenze logico-matematiche. Lo studente deve possedere competenze logico-matematiche di base, acquisite nelle scuole superiori.
Metodi didattici Il corso si articola in due principali tipologie di lezioni:
(i) Lezioni frontali (per circa l’60% del tempo totale): vengono svolte lezioni frontali in aula. Ogni lezione consiste nell'illustrazione da parte del docente di nuovi concetti teorici, attraverso la proiezione di appositi lucidi, e nello svolgimento di esercizi pratici in aula.
(ii) Esercitazioni guidate in laboratorio (per circa il 40% del tempo totale): si svolgono nel laboratorio di informatica, e prevedono la progettazione e l'implementazione di programmi sotto la guida del docente.
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto
Durata: 30 minuti
Punteggio: 10/30
Obiettivo: accertare le conoscenze teoriche impartite nel corso e verificare le abilità basilari di programmazione.
Prova pratica di programmazione
Durata: 60 minuti
Punteggio: 20/30
Obiettivo: accertare le abilità pratiche acquisite in relazione alla programmazione a oggetti

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso [Parte I - Introduzione alle architetture dei calcolatori e alla programmazione]. Architettura di un calcolatore e il modello di Von Neumann. Il sistema operativo. Codifica binaria dell'informazione. Linguaggi, programmi e paradigmi di programmazione. Introduzione alla programmazione orientata agli oggetti: classi e oggetti.

[Parte II - Elementi di programmazione ad oggetti in Java]. Struttura dei programmi Java. Ambiente di programmazione. Uso di oggetti: creazione ed invocazione di metodi. Tipi di dato. Stringhe. Definizione di classi. Istruzioni di controllo. Tecniche iterative. Array unidimensionali. Array bidimensionali.

GEOMETRIA I

Codice GP004991
CFU 5
Docente responsabile Giovanni Giuseppe Grimaldi
Docenti
  • Giovanni Giuseppe Grimaldi
Ore
  • 45 Ore - Giovanni Giuseppe Grimaldi
Attività Base
Ambito Matematica, informatica e statistica
Settore MATH-02/B
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)