Insegnamento LETTERATURA ITALIANA RINASCIMENTALE E MODERNA

Nome del corso di laurea Studi italiani, classici e storia europea
Codice insegnamento GP005238
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Simone Casini
Docenti
  • Simone Casini
Ore
  • 36 Ore - Simone Casini
CFU 6
Regolamento Coorte 2026
Erogato Erogato nel 2026/27
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Lingua e letteratura italiana
Settore ITAL-01/A
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso verte sul tema: “L'illuminismo nella cultura italiana del Settecento. Le Odi e il Giorno di Giuseppe Parini”. Verranno approfonditi i caratteri principali della cultura illuministica in Europa (Rousseau, enciclopedisti) e in Italia; e i diversi orientamenti del classicismo settecentesco, dall’Arcadia al Neoclassicismo. Verrà quindi letta in parte l’opera di Giuseppe Parini, nelle “Odi” e nel “Giorno”, inquadrandola sia nel contesto milanese, sia in prospettiva più ampia nel contesto europeo.
Testi di riferimento (1) Per i testi di Parini, si consiglia l’edizione di “Il Giorno – Le Odi” a cura di Giuseppe Nicoletti, Rizzoli, 2010 e rist.
(2) La Bibliografia critica di approfondimento sarà specificata all’inizio del corso.

Per gli studenti non frequentanti, saranno indicate alcune letture compensative.
Informazioni specifiche relative al corso e materiali didattici saranno disponibili nella piattaforma Unistudium:https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/login/index.php alla pagina dedicata all’insegnamento.

Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA e/o con ADHD o ADD regolarmente accreditati tramite SOL possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale accessibile; materiali didattici in formati accessibili: presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina www.unipg.it/disabilita-e-dsa). Per informazioni, mettersi in contatto con la delegata del Dipartimento (dr.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it).

Obiettivi formativi Obiettivo dell’insegnamento magistrale di Letteratura Italiana Rinascimentale e Moderna e` fornire agli studenti è comprendere la peculiarità dei valori letterari nella cultura dei secoli XVI-XVIII, nelle continuità con la letteratura dei secoli anteriori e seguenti.
L’attenzione è rivolta in particolare alla tradizione del classicismo, e alla nuova cultura dell’illuminismo settecentesco, indagata sia a livello europeo sia a livello italiano.
L'insegnamento intende fornire agli studenti le basi e gli strumenti per svolgere anche in autonomia, con senso critico e sensibilità storica e civile, approfondimenti, ricerche, riflessioni e collegamenti.
Pertanto le principali conoscenze acquisite riguardano: 1. La conoscenza degli autori trattati; 2. La conoscenza dei caratteri salienti delle poetiche classicistiche; 3. Una conoscenza approfondita della nuova cultura dei Lumi, nei suoi legami con la tradizione scientifica rinascimentale e nei suoi tratti di novità e di rottura; 4. La conoscenza della bibliografia specifica e degli strumenti tecnici e formali. 5. I principali riferimenti della riflessione critica e storico-letteraria.

Abilità e competenze. Il corso intende sviluppare le capacità di esposizione e di comunicazione, e di ricerca autonoma, attraverso relazioni orali.
Prerequisiti Buona conoscenza della lingua italiana, e nozioni fondamentali di storia e cultura letteraria. Tali prerequisiti sono importanti per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti.
Metodi didattici (1) Lezioni frontali; (2) Lettura e commento di testi, (3) utilizzo di programmi di videopresentazione, di immagini e filmati con video-proiettore. (4) È prevista una breve relazione scritta da parte di ciascuno studente su testi attinenti al programma; (5) materiali forniti dal docente su Unistudium; (6) e` prevista un'uscita didattica.

Nell’a.a. 2025/2026 l’Università di Perugia ha previsto che 12 categorie di studenti/esse possano essere ammesse alla fruizione della DaD. Gli studenti eventualmente interessati possono verificare la possibilità di seguire in Didattica telematica sincrona le lezioni al sito https://www.unipg.it/didattica/didattica-telematica-sincrona.

Altre informazioni La frequenza al corso è richiesta. Gli studenti (tranne gli studenti lavoratori) che frequentano meno del 60% delle lezioni sono dichiarati non frequentanti e sono tenuti a letture supplementari

Studenti e studentesse con disabilità e/o DSA e/o con ADHD o ADD: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina www.unipg.it/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la delegata del Dipartimento (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it)


Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame consiste in una prova orale dopo la conclusione del corso. La prova orale consiste in una discussione degli argomenti trattati e approfonditi sui testi indicati, e nella verifica di temi e autori discussi nel corso o previsti in bibliografia. Si intende accertare il livello di conoscenza e di competenza raggiunti dallo studente, la padronanza degli strumenti espressivi e argomentativi per l'analisi dei testi e per la loro contestualizzazione.

Studenti e studentesse con disabilità e/o con DSA e/o con ADHD o ADD con certificazioni
regolarmente caricate nel SOL: per lo svolgimento delle prove di verifica, possono
richiedere gli strumenti compensativi, le misure dispensative e le tecnologie
inclusive previsti dalla normativa (si veda alla pagina www.unipg.it/disabilita-e-dsa),
mettendosi in contatto con la Delegata del Dipartimento (prof.ssa Alessandra Di Pilla:
alessandra.dipilla@unipg.it).

Programma esteso Momenti e caratteri del classicismo settecentesco.
L’Illuminismo. Caratteri generali. Scienza, filosofia, erudizione. Classicismo e razionalismo. Riflessi della nuova cultura sul teatro.
L’Illuminismo a Milano: l’Accademia dei Trasformati e l’Accademia dei Pugni.
Giuseppe Parini, le “Odi”: Lettura e commento di una selezione. “Il Giorno”; lettura e commento.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile