Quali sono i servizi disponibili in Area Riservata?

In Area Riservata sono presenti servizi relativi a

  • anagrafe
  • comunicazioni
  • libretto formativo
  • retribuzioni
  • procedure amministrative

Per l’elenco completo dei servizi e le rispettive policy di attivazione/disattivazione si rimanda all’apposita sezione presente in Area Riservata.

Sono uno studente, posso trovare i servizi di segreteria online in Area Riservata?

No, i servizi di Segreteria OnLine non sono disponibili in Area Riservata ma nel servizio SOL - Segreteria OnLine

Ulteriori informazioni sul servizio SOL - Segreteria OnLine

Sono uno studente pre-immatricolato, posso accedere all'Area Riservata?

No, con le Credenziali Uniche di Ateneo ottenute nella fase di pre-immatricolazione non è possibile accedere all'Area Riservata.

Fin quando l'immatricolazione non sarà completata, per l'accesso al servizio SOL - SEGRETERIA ON LINE https://unipg.esse3.cineca.it/Home.do dovrebbe continuare ad usare le credenziali provvisorie ottenute in fase di registrazione.

Ulteriori informazioni sul servizio SOL - Segreteria OnLine

Quali sono le categorie di utenti che possono accedere all’Area Riservata?

L'accesso è riservato agli utenti che dispongono delle Credenziali Uniche di Ateneo e che appartengono alle seguenti categorie:

  • tutto il personale di ruolo dell’Ateneo
    • personale docente e ricercatore
    • personale dirigente
    • personale tecnico-amministrativo e bibliotecario
    • collaboratori ed esperti linguistici
  • professori a contratto
  • assegni di ricerca interni
  • lavoratori interinali
  • tutti gli studenti immatricolati e/o regolarmente iscritti
  • tutte le persone autorizzate in virtù di una collaborazione a fini istituzionali

L'accesso non è consentito agli studenti in fase di pre-immatricolazione.

 Ulteriori informazioni sulle categorie di utenze che hanno diritto alle Credenziali Uniche di Ateneo sono disponibili alla pagina https://www.unipg.it/servizi-on-line/cua/faq

Come faccio ad accedere all’Area Riservata?

L'Area Riservata di Ateneo è accessibile all'indirizzo https://areariservata.unipg.it utilizzando le credenziali uniche di Ateneo.

Per quanto tempo rimane attiva la mia Area Riservata?

Non è prevista la disattivazione dell’accesso all’Area Riservata, tuttavia i servizi in essa contenuti vengono attivati e disattivati automaticamente seguendo policy di accesso definite per ciascun singolo servizio.

Per l’elenco completo dei servizi e le rispettive policy di attivazione/disattivazione si rimanda all’apposita sezione presente in Area Riservata.

Come posso ottenere le credenziali per accedere all’Area Riservata?

L'accesso all’Area Riservata è consentito a tutti gli utenti che dispongono di SPiD o delle Credenziali Uniche di Ateneo. Le credenziali vengono create automaticamente per tutte le categorie di utenze per cui sono previste. Quando il sistema crea una nuova utenza, genera un’e-mail di attivazione in cui è specificata la procedura da seguire per attivare le Credenziali Uniche di Ateneo e la invia all’indirizzo e-mail privato fornito in fase di instaurazione del rapporto con l’Ateneo.

Qualora fossero intercorsi problemi con la ricezione di tale e-mail di attivazione, è possibile collegarsi alla pagina https://idm.unipg.it/ui/index.html#menu=resetByEMail ed utilizzare la propria e-mail privata oppure il proprio Codice Fiscale per effettuare il "recupero delle credenziali". Seguendo questa procedura sarà possibile generare una nuova e-mail di attivazione, conoscere il proprio nome utente ed inserire una nuova password.

Qualora anche questa procedura dovesse fallire, invitiamo a contattare il proprio referente di struttura. Ulteriori informazioni sulle Credenziali Uniche di Ateneo

Ho dimenticato il mio nome utente e/o la mia password, come posso recuperarle?

L'accesso all’Area Riservata è consentito utilizzando le Credenziali Uniche di Ateneo. In caso di smarrimento delle proprie credenziali di accesso è possibile collegarsi alla pagina https://idm.unipg.it/ui/index.html#menu=resetByEMail ed utilizzare la propria e-mail privata oppure il proprio Codice Fiscale per effettuare il "recupero delle credenziali". Seguendo questa procedura il sistema invierà un’e-mail all’indirizzo privato fornito in fase di instaurazione del rapporto con l’Ateneo con le istruzioni da seguire per conoscere il proprio nome utente ed inserire una nuova password.

Qualora anche questa procedura dovesse fallire, invitiamo a contattare il proprio referente di struttura.

Ulteriori informazioni sulle Credenziali Uniche di Ateneo sono disponibili

Ho risposto ad un’e-mail di phishing comunicando le mie credenziali dell’Area Riservata, cosa devo fare?

Nel caso si sospetti che persone non autorizzate possano aver avuto accesso alle proprie credenziali, consigliamo di seguire immediatamente le indicazioni presenti nella pagina Sicurezza online - le tue credenziali sono state compromesse https://www.unipg.it/sicurezza-on-line/se-le-tue-credenziali-sono-state-compromesse

Posso accedere all’Area Riservata con le credenziali temporanee ottenute registrandomi al servizio SOL?

No, l’accesso è consentito solo agli studenti che abbiano perfezionato la fase di immatricolazione e ottenuto quindi le Credenziali Uniche di Ateneo. In Area Riservata non sono presenti servizi destinati a studenti nella fase di pre-immatricolazione, non è quindi possibile effettuare l’accesso all’Area Riservata utilizzando le credenziali temporanee ottenute registrandosi autonomamente al SOL - Segreteria OnLine.

Non ho trovato risposta alla mia domanda, cosa posso fare?

Se in queste faq non ha trovato risposta alle sue domande, può contattarci per chiedere assistenza all’indirizzo e-mail servizio.areariservata@unipg.it

Condividi su