UniPg presenta il Piano di azione per la sostenibilità 2024-2026

17 maggio 2024

L’Università degli Studi di Perugia presenta il Piano di azione per la sostenibilità 2024-2026 nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 - Martedì 21 maggio 2024, in diretta streaming

Un tema centrale, trasversale e identitario per l’Università degli Studi di Perugia è quello della sostenibilità, declinata secondo le sue tre dimensioni (economica, sociale e ambientale), in linea con i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite. In questo contesto, l'Ateneo si prepara a presentare il suo Piano di azione per la sostenibilità 2024-2026.

L'evento di presentazione, che avrà luogo il 21 maggio 2024 alle ore 10, sarà trasmesso in streaming e si inserisce nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 promosso da ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile).

Durante l'incontro, saranno illustrati gli obiettivi e le strategie del nuovo piano triennale, delineando il percorso che l'Università degli Studi di Perugia intende intraprendere per contribuire attivamente alla promozione della sostenibilità a livello locale e globale.

A presentare i temi saranno il Prof. Antonio Boggia, Presidente della Commissione Sostenibilità di UniPg, che interverrà sul Piano di Sostenibilità di Ateneo, la Prof.ssa Mirella Damiani, che riferirà sulla Parità di Genere e il Prof. Renato Morbidelli, che presenterà l’esperienza sul risparmio idrico con l’iniziativa “Conta la goccia”.

Oltre alla presentazione del nuovo Piano di azione, saranno esposte due significative azioni realizzate nell'ambito del precedente piano.

In particolare, si discuterà del risparmio idrico e dell'importanza della promozione della parità di genere, due aspetti cruciali che l'Ateneo perugino ha affrontato con impegno e determinazione.

L'Università degli Studi di Perugia invita tutti gli interessati a partecipare a questo importante momento di condivisione e riflessione sulle sfide e le opportunità legate alla sostenibilità, nell'ottica di un futuro più equo e sostenibile per tutti.

Per accedere allo streaming dell'evento è possibile utilizzare il seguente link: https://2024.festivalsvilupposostenibile.it/cal/292/come-rendere-un-ateneo-sostenibile-dal-piano-strategico-alle-azioni