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13 giugno 2025

Confindustria Umbria, Università degli Studi di Perugia e Digital Innovation Hub in visita all’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova

12 giugno 2025

 Il Comune di Perugia capofila del progetto, ideato da Brunello Cucinelli

Concluso il progetto “Il merchandising e la comunicazione social” in collaborazione con l’azienda Le Fucine

Si è svolta presso la Sala del Dottorato la cerimonia di consegna degli attestati agli studenti del corso di Marketing del Dipartimento di Economia che hanno partecipato al progetto promosso in collaborazione con l’azienda Le Fucine, intitolato “Il merchandising e la comunicazione social”.

La prof.ssa Francesca Ceccacci, docente referente, ha illustrato le principali tappe del percorso formativo. Durante il laboratorio, gli studenti hanno collaborato con Le Fucine azienda specializzata in marketing e comunicazione, che gestisce anche lo shop ufficiale dell’Ateneo, unipgshop – sviluppando strategie di comunicazione e contenuti destinati ai canali social. L’esperienza ha permesso loro di confrontarsi con le dinamiche reali del marketing aziendale e della comunicazione digitale, rafforzando così competenze pratiche e creative.

Nel suo intervento, la Prof.ssa Ceccacci ha sottolineato l’importanza di dotare un Ateneo prestigioso di un proprio merchandising, inteso come elemento integrante dell’identità visiva e culturale dell’Università. Ha inoltre invitato gli studenti a credere nei propri sogni, ad ascoltare e ad avere coraggio, ispirandosi alle parole di Papa Francesco.

Il dott. Enrico Cenci, Owner & Account Manager di Le Fucine, ha presentato in anteprima alcuni materiali prodotti dagli studenti – tra cui visual, caption e storytelling – illustrando il processo creativo che ha guidato l’elaborazione di una campagna social mirata a generare engagement. Gli elaborati hanno evidenziato solide competenze, sia teoriche che pratiche e saranno utilizzati a breve nell'account unipgshop.

Dopo la presentazione del progetto, è intervenuto il Magnifico Rettore, prof. Maurizio Oliviero, che ha elogiato con convinzione l’iniziativa, sottolineandone il valore formativo e strategico. Ha evidenziato come esperienze di questo tipo offrano agli studenti un’opportunità concreta per mettersi in gioco, coltivando passione, creatività e senso di appartenenza, applicando sul campo le conoscenze acquisite durante il percorso universitario.

Il Rettore ha poi rimarcato l'importanza del merchandising istituzionale, uno strumento fondamentale per rafforzare l’identità dell’Ateneo e generare senso di appartenenza e riconoscibilità nella comunità universitaria. Non si tratta soltanto di prodotti, ma di segni tangibili di appartenenza, in grado di generare coesione, orgoglio e riconoscibilità all’interno e all’esterno della comunità universitaria. 

È intervenuta anche la Dott.ssa Vivolo, che ha ricordato come il merchandising non rappresenti semplicemente un prodotto, ma un linguaggio e un messaggio attraverso cui l’Università racconta la propria identità. Ha sottolineato la volontà, condivisa con il Rettore, di rafforzare lo spirito identitario della comunità accademica, ricordando l’avvio del progetto che ha portato all’istituzione del merchandising di Ateneo e alla collaborazione con Le Fucine. Ha quindi ringraziato l’azienda per il supporto e la prof.ssa Ceccacci per il prezioso contributo nella Commissione merchandising.

Prima della consegna degli attestati, il Rettore ha rivolto un messaggio diretto alle studentesse e agli studenti, invitandoli a essere protagonisti attivi del proprio cammino, ad affrontare con coraggio e determinazione le sfide future, e a coltivare visione, spirito creativo. Ha infine ribadito la piena fiducia nelle nuove generazioni, auspicando che ciascuno di loro possa continuare a sentirsi parte viva della comunità universitaria e a portarne avanti i valori nel tempo.

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11 giugno 2025

Gruppo di ricerca UniPg ottiene finanziamento di circa 500 mila euro

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10 giugno 2025

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6 giugno 2025

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5 giugno 2025

Presentata la Convenzione tra l’Università degli Studi di Perugia e la Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo per l’Umbria

È stata sottoscritta questa mattina, giovedì 5 giugno 2025, presso la Sala del Dottorato di Palazzo Murena, sede centrale dell’Università degli Studi di Perugia, la Convenzione tra l’Ateneo perugino e la Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo per l’Umbria.

Nel corso della conferenza stampa, sono intervenuti il Presidente della Sezione Regionale di Controllo della Corte dei Conti dell'Umbria Antonello Colosimo, il Magnifico Rettore Maurizio Oliviero, il Direttore Generale UniPg Anna Vivolo, e i Referendari della Corte dei Conti Antonino Geraci e Francesca Abbati e il Delegato per il Bilancio UniPg, Luca Bartocci.

In particolare, il Dott. Colosimo ha evidenziato come l’incontro tra Università degli Studi di Perugia e Corte dei Conti rappresenti un connubio significativo tra due istituzioni di antiche radici, unite per valorizzare la cultura della contabilità pubblica, ancora poco affermata nonostante il suo rilievo costituzionale. Ha poi ricordato che a Perugia fu istituita una delle prime cattedre di Contabilità di Stato presso la Facoltà di Giurisprudenza e ribadito che il dato contabile va interpretato come espressione di politiche pubbliche e benessere collettivo. Infine, ha ringraziato il Rettore Oliviero per aver accolto con entusiasmo la proposta di collaborazione istituzionale, che si sviluppa nel solco di una convenzione MIUR–CRUI–Corte dei Conti risalente al 2018, ed è destinata a produrre effetti concreti grazie anche a futuri accordi integrativi. Il Presidente si è da ultimo soffermato sul concetto di responsabilità, principio cardine che deve informare comportamenti e processi decisionali della Pubblica Amministrazione.

A seguire, il Rettore Oliviero ha sottolineato come l’accordo nasca con l’intento di valorizzare le competenze delle due istituzioni per promuovere una cultura amministrativa ispirata a criteri di efficacia, efficienza e responsabilità. Ha poi evidenziato il valore della dimensione culturale e della leale collaborazione tra due importanti realtà del sistema pubblico, ciascuna nella propria autonomia e competenza. Ha inoltre ricordato l’importanza dell’opportunità offerta a studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo di confrontarsi con un’istituzione come la Corte dei Conti. Il Magnifico ha concluso definendo l’iniziativa una delle più significative promosse dall’Ateneo negli ultimi anni.

Il grande valore istituzionale della Convenzione è stato sottolineato anche dalla Dott.ssa Anna Vivolo, Direttore Generale dello Studium, che ha spiegato come i futuri accordi attuativi daranno vita concreta ai principi contenuti nella Convenzione sottoscritta, permettendo in particolare alle studentesse e agli studenti, ma non solo, di avvicinarsi e approfondire temi come la contabilità pubblica, la gestione del bilancio e, soprattutto, la trasparenza amministrativa.

I Referendari della Corte dei Conti, Dott. Geraci e Abbati, hanno infine rimarcato il concetto di servizio alla collettività come fine delle due Istituzioni, obiettivo che si persegue garantendo accesso e trasparenza ai dati anche al cittadino comune, il quale non sempre possiede gli strumenti necessari alla comprensione di principi di gestione delle risorse pubbliche, in funzione proprio delle persone e della collettività.

 

I contenuti della Convenzione

I rappresentanti delle due Istituzioni hanno quindi illustrato i contenuti dell’accordo, che nasce con l’obiettivo di promuovere una collaborazione strutturata e continuativa sui temi della contabilità pubblica, del bilancio e della gestione finanziaria degli enti locali e dei loro organismi partecipati.

In particolare, l’accordo prevede la definizione di strumenti di collaborazione per l’elaborazione di progetti di ricerca e approfondimento su tematiche di comune interesse, la promozione di iniziative congiunte sui temi della finanza pubblica e della contabilità degli enti locali, la creazione di percorsi formativi rivolti alle studentesse e agli studenti dell’Ateneo, grazie a lezioni, seminari e attività di tirocinio, volte ad arricchire il percorso accademico con esperienze applicative e multidisciplinari. Saranno inoltre progettati e attivati corsi, laboratori e altre iniziative formative rivolte al personale della Corte dei conti – Sezione regionale di controllo, agli enti pubblici e agli organismi di controllo pubblico, nonché agli ordini professionali e agli amministratori locali, organizzati tavoli di confronto scientifico ed eventi, coinvolgendo le parti sociali, le associazioni di categoria, la cittadinanza, le studentesse gli studenti di tutti i cicli di studio, dalle triennali, ai corsi di perfezionamento, passando per le lauree magistrali, i dottorati, e i master.

Con questa Convenzione, l’Università degli Studi di Perugia e la Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per l’Umbria si impegnano a sviluppare sinergie capaci di generare valore pubblico, mettendo a disposizione della collettività conoscenze, esperienze e strumenti a supporto di una gestione sempre più trasparente e responsabile delle risorse pubbliche.

 

Nella foto, da sinistra: il Dott. Antonino Geraci, la Dott.ssa Anna Vivolo, il Rettore Prof. Maurizio Oliviero, il Dott. Antonello Colosimo, la Dott.ssa Francesca Abbati e il Delegato rettorale al bilancio, Prof. Luca Bartocci 

firma convenzione corte conti

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