Vita accademica
Molte le iniziative in Ateneo per la sensibilizzazione di studentesse e studenti
Lunedì 16 dicembre, alle ore 21.00, la splendida Basilica di San Pietro ospiterà il tradizionale Concerto di Natale, appuntamento musicale che vedrà la partecipazione del Coro dell’Università degli Studi di Perugia e dell’Orchestra Giovanile da Camera dell’A.Gi.Mus di Perugia.
Gli ensemble musicali, diretti dai Maestri Marta Alunni Pini, Oreste Calabria e Salvatore Silivestro, eseguiranno una suggestiva selezione di brani natalizi e tradizionali, che come ogni anno sapranno emozionare e coinvolgere il pubblico presente.
Il Maestro Francesco Andreucci al pianoforte e la soprano Elena Vigorito arricchiranno la serata con le loro emozionanti interpretazioni. La presentazione è affidata ad Alexander Maurizi.
Nel corso dell’evento, si terrà quest’anno il tradizionale scambio di auguri della comunità universitaria per le imminenti festività natalizie.
L’ingresso al concerto è libero.
I partecipanti potranno usufruire del parcheggio del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali di Borgo XX Giugno e del servizio bar, che rimarranno aperti per l’occasione.
Breve storia del Coro dell’Università degli Studi di Perugia: Formato nel 1987 per iniziativa dell’AGIMUS, dell’Ufficio Attività Culturali dell’E.R.S.U. e dell’Università degli Studi di Perugia, il Coro si è costituito nel 1988 come Associazione Culturale. Più di un semplice ensemble, il coro unisce persone accomunate dalla passione per la musica e per il canto corale, coinvolgendo personale docente, laureate e laureati, studentesse e studenti provenienti da tutti i corsi di studio.
I professori De Angelis e Mandalà dell’Ateneo di Perugia nella lista degli "Highly Cited Scientists 2024" di Clarivate Analytics