Vita accademica

6 dicembre 2024

Molte le iniziative in Ateneo per la sensibilizzazione di studentesse e studenti

Lunedì 16 dicembre, alle ore 21.00, la splendida Basilica di San Pietro ospiterà il tradizionale Concerto di Natale, appuntamento musicale che vedrà la partecipazione del Coro dell’Università degli Studi di Perugia e dell’Orchestra Giovanile da Camera dell’A.Gi.Mus di Perugia.

Gli ensemble musicali, diretti dai Maestri Marta Alunni Pini, Oreste Calabria e Salvatore Silivestro, eseguiranno una suggestiva selezione di brani natalizi e tradizionali, che come ogni anno sapranno emozionare e coinvolgere il pubblico presente.

Il Maestro Francesco Andreucci al pianoforte e la soprano Elena Vigorito arricchiranno la serata con le loro emozionanti interpretazioni. La presentazione è affidata ad Alexander Maurizi.

Nel corso dell’evento, si terrà quest’anno il tradizionale scambio di auguri della comunità universitaria per le imminenti festività natalizie.

L’ingresso al concerto è libero.

I partecipanti potranno usufruire del parcheggio del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali di Borgo XX Giugno e del servizio bar, che rimarranno aperti per l’occasione.

Breve storia del Coro dell’Università degli Studi di Perugia: Formato nel 1987 per iniziativa dell’AGIMUS, dell’Ufficio Attività Culturali dell’E.R.S.U. e dell’Università degli Studi di Perugia, il Coro si è costituito nel 1988 come Associazione Culturale. Più di un semplice ensemble, il coro unisce persone accomunate dalla passione per la musica e per il canto corale, coinvolgendo personale docente, laureate e laureati, studentesse e studenti provenienti da tutti i corsi di studio.

locandina concerto natale 2024 01

5 dicembre 2024
Convegno internazionale a Narni, organizzato Sezione di Studi di Genere presso UniPg dall’Associazione Italiana di Sociologia (AIS)
4 dicembre 2024

Si apre oggi presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze umane, sociali e della formazione, la seconda edizione di “Lettura ad alta voce condivisa – Shared Reading Aloud“, il convegno con il quale si presenterà al pubblico italiano e internazionale lo stato attuale della ricerca sulla lettura ad alta voce e sull’utilizzo della lettura e della letteratura come strumenti di sviluppo, nei suoi diversi approcci, contesti, metodi ed effetti, riservando un’attenzione particolare al sistema educativo e di istruzione.
 
La lettura ad alta voce ha dimostrato di essere in grado di incidere significativamente, in differenti fasce di età, su dimensioni strategiche per il successo formativo e per il controllo attivo della vita del singolo. Fra le attività che traggono beneficio dalla pratica della lettura ad alta voce ci sono le funzioni cognitive di base, quelle esecutive, le capacità di memoria e di comprensione del testo sia orale che scritto, quella del linguaggio sia ricettivo che produttivo, nonché le competenze emotive, la comprensione degli altri e persino le abilità motorie.
 
Durante il convegno verrà presentata l‘ampia e rilevante attività di ricerca e le iniziative condotte nel sistema educativo e di istruzione, negli ultimi anni, dal Dipartimento FiSSUF dell’Università degli Studi di Perugia.
 
Fra questi, la recente nascita della Rete Umbra per la lettura ad alta voce condivisa e degli studi effettuati con il Centro per il Libro e la lettura, il PRIN dedicato alla sistematizzazione degli effetti della lettura ad alta voce nella fascia 11-14, il nuovo dottorato di ricerca in “Educazione alla Lettura. Effetti e benefici della lettura e della lettura ad alta voce”, realizzato da UniPg in collaborazione con Unibo e  Unimore e i numerosi progetti portati avanti in varie città italiane con il contributo di numerose associazioni.
 
Il convegno si rivolge agli studiosi e ai ricercatori interessati alla ricerca educativa, didattica e pedagogica e a tutti coloro che, da altri orizzonti disciplinari, sono interessati alla lettura ad alta voce, dai decisori tecnici e politici dell’educazione, dell’istruzione, della cultura, delle politiche giovanili, ai dirigenti scolastici, dagli insegnanti agli operatori e agli studenti, al mondo della formazione e dell’educazione.
 
Il programma completo qui
programma ii convegno 1
3 dicembre 2024
Fra gli organizzatori la Scuola di Specializzazione in Beni storico artistici dello Studium
2 dicembre 2024
28 novembre 2024
Lo spettacolo che è una lettura abitata per contrastare la violenza di genere, dentro e fuori da noi
25 novembre 2024
Il Rettore Oliviero: "UniPg collabora alla tutela della salute, fondamentale diritto costituzionale"  
La dichiarazione del Rettore UniPg Prof. Maurizio Oliviero 
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
 
21 novembre 2024

I professori De Angelis e Mandalà dell’Ateneo di Perugia nella lista degli "Highly Cited Scientists 2024" di Clarivate Analytics 

Condividi su