Delibere del Senato Accdemico del 13 dicembre 2016
Di seguito le delibere assunte nel Senato Accademico del 13 dicembre 2016.
| O.d.G. n. 3) Oggetto: Programmazione triennale 2016/2018: parere. |
Il presente punto all’ordine del giorno è rinviato alla seduta del 19 dicembre 2016.
| O.d.G. n. 4 ) Oggetto: Regolamento di Ateneo per l’inclusione e il diritto allo studio degli studenti con disabilità e/o DSA: approvazione. |
v di approvare, subordinatamente al parere del Consiglio di Amministrazione convocato in data 14 dicembre p.v., il “Regolamento di Ateneo per l’inclusione e il diritto allo studio degli studenti con disabilità e/o DSA” nel testo allegato al presente verbale sub lett. A), per farne parte integrante e sostanziale;
v di disporre che il suddetto Regolamento sostituisce integralmente il Regolamento di Ateneo per l’integrazione ed il diritto allo studio degli studenti disabili emanato con D.R. n. 2873 del 17 novembre 2005.
| O.d.G. n. 5) Oggetto: “Regolamento per l’utilizzo temporaneo e/o occasionale dei locali e degli spazi interni ed esterni dell’Università degli Studi di Perugia”: approvazione. |
v di approvare, subordinatamente al parere favorevole del Consiglio di Amministrazione convocato in data 14 dicembre 2016 il “Regolamento per l’utilizzo temporaneo e/o occasionale dei locali e degli spazi interni ed esterni dell’Università degli Studi di Perugia” nel testo allegato al presente verbale, sub B) per farne parte integrante e sostanziale.
| O.d.G. n. 6) Oggetto: Proposta di Regolamento per la valutazione dell’impegno didattico di ricerca e gestionale dei professori e ricercatori a tempo indeterminato ai fini dell’attribuzione delle classi stipendiali triennali. |
- di rimettere la proposta di regolamento ai sensi dell’art. 6, comma 14, L. 240/2010 elaborata dal Gruppo di lavoro costituito con o.d.s. del Direttore Generale n. 4/2016, nella formulazione di cui all’allegato sub lett. C2) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale, al vaglio delle Commissioni senatoriali “Statuto e Regolamenti”, “Didattica”, “Ricerca scientifica”, “Servizi e Risorse”.
| O.d.G. n. 7) Oggetto: Designazione dei Consiglieri interni al Consiglio di Amministrazione di cui alla lettera b. dell’art. 21, c. 1, dello Statuto. |
v di designare quali consiglieri interni del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Perugia, per il triennio 1 gennaio 2017-31 dicembre 2019:
- per l’Area “Agraria, Veterinaria, Ingegneria”, con 21 voti di preferenza Prof. Franco COTANA;
– per l’Area “Medicina”, con 21 voti di preferenza Prof.ssa Cynthia ARISTEI;
– per l’Area “Scienze e Farmacia”, con 20 voti di preferenza Prof. Fausto ELISEI;
– per l’Area “Economia, Scienze Politiche e Giurisprudenza”, con 21 voti di preferenza Prof. Mauro BOVE;
– per l’Area “Lettere e Scienze della Formazione”, con 21 voti di preferenza Prof. Gian Luca GRASSIGLI.
| O.d.G. n. 8) Oggetto: Parere in ordine alla nomina dei Consiglieri esterni al Consiglio di Amministrazione di cui alla lettera c. dell’art. 21, c. 1, dello Statuto. |
v di esprimere parere favorevole in merito alla nomina del Dott. Mauro AGOSTINI e del Dott. Massimo BUGATTI a consiglieri esterni del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Perugia, per il triennio 1.1.2017-31.12.2019.
| O.d.G. n. 9) Oggetto: Commissione Elettorale Centrale: designazione. |
v di designare nella Commissione elettorale centrale di cui all’art. 8 del Regolamento Generale di Ateneo:
- tra i Professori Ordinari CATERINA PETRILLO quale membro effettivo e LORENZO MEZZASOMA quale membro supplente;
- tra i Professori Associati PAOLO ROSSI quale membro effettivo e ROSSELLA FONTI quale membro supplente;
- tra i Ricercatori Universitario di ruolo SIMONE FRANCESCO COCIANI quale membro effettivo e ISABELLA PALUMBO quale membro supplente;
- tra il Personale tecnico, amministrativo, bibliotecario e CEL CARLO GAMBUCCI quale membro effettivo e AGATA DURANTE quale membro supplente;
- tra gli studenti il Sig. DANIELE PAPASSO e la Sig.ra DILETTA GIOVANNELLI come membri effettivi, il Sig. LORENZO ERMENEGILDI e il Sig. DANIELE BOTTA come membri supplenti che andranno ad integrare la Commissione elettorale centrale per le elezioni delle rappresentanze studentesche.
| O.d.G. n. 10) Oggetto: Chiamata di personale docente ai sensi dell’art. 18 della L. 240/2010: parere. |
v di esprimere parere favorevole in ordine alla chiamata di Massimo LANCIA a ricoprire il ruolo di professore di II fascia per il settore 06/M2- Medicina legale e del lavoro – SSD MED/43 – Medicina legale - per le esigenze del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche e conseguentemente autorizzare la presa di servizio del Prof. Massimo LANCIA in data 22.12.2016;
v di esprimere parere favorevole in ordine alla chiamata di Claudia CECCHI a ricoprire il ruolo di professore di II fascia per il settore concorsuale 02/A1- Fisica sperimentale delle interazioni fondamentali – SSD FIS/01–Fisica Sperimentale - per le esigenze del Dipartimento di Fisica e Geologia e conseguentemente autorizzare la presa di servizio della Prof.ssa Claudia CECCHI in data 22.12.2016;
v di esprimere parere favorevole in ordine alla chiamata di Barbara CELLINI a ricoprire il ruolo di professore di II fascia per il settore concorsuale 05/E1- Biochimica generale – SSD BIO/10- Biochimica - per le esigenze del Dipartimento di Medicina Sperimentale e conseguentemente autorizzare la presa di servizio della Prof.ssa Barbara CELLINI in data 22.12.2016;
v di far gravare 1,1 p.o., necessari per l’assunzione in servizio dei sopra richiamati professori di II fascia, nel Contingente 2014, ovvero nel Contingente 2015 o Contingente 2016 secondo la disponibilità e la capienza dei p.o. assegnati;
v di riportarsi integralmente alle determinazioni assunte dal Consiglio di Amministrazione nella delibera del 4 Maggio 2016, o.d.g. n. 28, per quanto attiene la copertura economica dei costi relativi alle sopra autorizzate assunzioni in servizio.
| O.d.G. n. 11) Oggetto: Richieste di incarichi esterni all’Ateneo di personale docente: parere vincolante. |
- di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare il Prof. Giuseppe RINONAPOLI, Professore Associato (TP) – SSD MED/33 – afferente al Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Relazione Medico-legale” – presso il Sig. Ferdinando SORBELLI - dal rilascio dell’autorizzazione al 31.12.2016 – con un compenso previsto pari ad € 350,00 – ottenendo il nulla-osta rilasciato dal Direttore del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche allegato al presente verbale sub lett. F1), per farne parte integrante e sostanziale;
- di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare il Dott. Andrea CARDONI, Ricercatore Universitario – SSD SECS-P/07 – afferente al Dipartimento di Economia – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Esperto Indipendente nel Consiglio di Amministrazione” – presso la Società Cooperativa Banca Popolare di Cortona - Ente senza scopo di lucro - dal rilascio dell’autorizzazione al 01.03.2020 – con un compenso previsto pari ad € 16.000,00 – ottenendo il nulla-osta rilasciato dal Direttore del Dipartimento di Economia, allegato al presente verbale sub lett. F2), per farne parte integrante e sostanziale;
- di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare il Prof. Andrea RUNFOLA, Professore Associato (TP) – SSD SECS-P/08 – afferente al Dipartimento di Economia – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: Docenza di “Business e Marketing Planning” relativamente al corso in Gestione d’Impresa (trentunesima edizione) presso l’Associazione per la Scuola di Scienze Aziendali di Firenze – dal rilascio dell’autorizzazione al 31.03.2017 – con un compenso previsto pari ad € 1.350,00 – ottenendo il nulla-osta rilasciato dal Direttore del Dipartimento di Economia, allegato al presente verbale sub lett. F3), per farne parte integrante e sostanziale;
- di esprimere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, parere favorevole ad autorizzare il Prof. Alessandro MONTRONE, Professore Ordinario (TP) – SSD SECS-P/07 – afferente al Dipartimento di Economia – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti” presso A.T.I. N.2 dell’Umbria – Consorzio di Enti Pubblici senza scopo di lucro – dal rilascio dell’autorizzazione al 31.12.2018 – con un compenso previsto pari ad € 11.124,00 – ottenendo il nulla-osta rilasciato dal Direttore del Dipartimento di Economia, allegato al presente verbale sub lett. F4), per farne parte integrante e sostanziale.
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O.d.G. n. 12 ) Oggetto: Programmazione fabbisogno di personale tecnico, amministrativo, bibliotecario e C.E.L. e Dirigenti. |
v di esprimere parere favorevole a dare avvio a quanto già deliberato con riferimento ai punti organico relativi ai contingenti 2015 e 2016 per un effettivo utilizzo di n. 0.84 p.o, per l’assunzione di;
– n. 1 unità di cat. D – area amministrativa gestionale - all’80% della prestazione a tempo pieno, a valere sulla quota destinata all’accesso dall’esterno;
– n. 3 unità di Collaboratori ed esperti linguistici di cui n.1 a valere sulla quota destinata alla stabilizzazione ai sensi dell’ar. 35 comma 3 bis lett.a) del D.Lgs. n.165/2001 e e n. 2 unità a valere sulla quota destinata all’accesso dall’esterno.
v all’acquisizione mediante assegnazione temporanea di cui all’art. 30 comma 2 sexies del D.Lgs. n. 165/2001, di un dirigente per le esigenze della Ripartizione servizi informatici.
| O.d.G. n. 13) Oggetto: Associazione “Centro italiano di studi superiori per la formazione e l’aggiornamento in giornalismo radiotelevisivo” – parere in ordine alle designazioni nel Comitato Scientifico e nel Collegio dei Revisori dei Conti. |
v di esprimere parere favorevole alla nomina del Prof. Ambrogio Santambrogio, quale Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione “Centro italiano di studi superiori per la formazione e l’aggiornamento in giornalismo radiotelevisivo, per il triennio 2017-2019;
v di esprimere parere favorevole alla designazione della Prof.ssa Claudia Mazzeschi quale membro del Comitato Scientifico dell’Associazione medesima;
v di esprimere parere favorevole alla nomina della Dott.ssa Tiziana Bonaceto e del Dott. Giuliano Antonini, rispettivamente, quali membro effettivo e membro supplente del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Associazione citata, per il triennio 2017-2019.
| O.d.G. n. 14) Oggetto: Consorzio Interuniversitario Macchine, Impianti e Sistemi per l’Energia, l’Industria e l’Ambiente (C.I.M.I.S.) – parere circa la designazione del rappresentante dell’Ateneo nel Consiglio Direttivo. |
v di esprimere parere favorevole alla designazione del Prof. Francesco Di Maria, quale rappresentante di Ateneo nel Consiglio Direttivo del Consorzio Interuniversitario Macchine, Impianti e Sistemi per l’Energia, l’Industria e l’Ambiente (C.I.M.I.S.) per il triennio 2017-2019.
| O.d.G. n. 15 ) Oggetto: Attività di collaborazione da parte degli studenti ad attività connesse ai servizi resi dall’Università di cui all’art. 11 D.Lgs. 29.3.2012 n. 68 – parere. |
v di esprimere parere favorevole all’emanazione di due distinti bandi di concorso per l’affidamento delle attività a tempo parziale per l’a.a. 2016/2017, per le Sedi di Perugia e Terni, nei testi allegati al presente verbale sub lett. G1) e sub lett. G2) per farne parte integrante e sostanziale.
Non essendovi altro argomento all’ordine del giorno da trattare, la seduta ordinaria del Senato Accademico del 13 dicembre 2016 termina alle ore 11:30.
IL SEGRETARIO VERBALIZZANTE IL PRESIDENTE
(Dott.ssa Alessandra De Nunzio) (Rettore Prof. Franco Moriconi)