Conferito il Premio di laurea "Filippo Maria Sciacqua Buti"
Il riconoscimento, giunto alla ottava edizione, al dott. Francesco Castellani
Cerimonia di conferimento del Premio di laurea intitolato a Filippo Maria Sciacqua Buti, riservato ai laureati in Scienze Motorie e Sportive dell’Università degli Studi di Perugia nell’Anno Accademico 2023/2024.
Vincitore del premio il dott. Francesco Castellani, con la tesi dal titolo "Prevenzione delle sindromi patologiche di spalla nel basket in carrozzina: dalla patogenesi ad un programma pratico-applicato", relatore il prof. Stefano Spaccapanico Proietti. La qualità del lavoro e quella del percorso degli studi, è valsa al dott. Proietti la laurea con il massimo dei voti e la lode.
Presenti alla cerimonia i famigliari di Filippo, che hanno costituito il Comitato "Il sorriso di Filippo".
Il Magnifico Rettore dello Studium Generale, dopo i saluti alla famiglia e al vincitore, ha pronunciato parole di plauso per l’iniziativa: essa, infatti, esalta il valore del merito e della qualità dello studio. Il premio ha evidenziato il Magnifico, affida al dottor Castellani una responsabilità, non solo dal punto di vista accademico, ma anche della valorizzazione del ricordo ispiratore di Filippo.
Hanno partecipato alla cerimonia il Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, prof. Vincenzo Nicola Talesa, che si è associato alle parole del Rettore e il prof. Guglielmo Sorci, docente presso il medesimo corso di studio e già suo Presidente. L’ Assessore del Comune di Perugia con delega al Turismo, città storica, spettacolo dal vivo e creatività urbana, rapporti con le associazioni culturali ed economia della notte ha portato il saluto della Sindaca e ribadito l’impegno dell’Amministrazione comunale a fianco del Comitato.
La dott.ssa Beatrice Governatorini, zia di Filippo, ha portato il saluto dei famigliari e parlato a nome del Comitato fondato al fine di onorare la figura gioiosa e piena di vita questo giovane studente di Scienze motorie e sportive prematuramente scomparso. La dott.ssa Governatorini ha ricordato il suo grande amore per lo studio e per lo sport.
Il dott. Castellani ha quindi presentato la propria tesi di laurea.
Il Premio di laurea, giunto all’ottava edizione, rappresenta un’iniziativa significativa per l’Ateneo e per il suo corso di laurea in Scienze motorie e sportive. Il Premio intende ricordare l’impegno, l’entusiasmo e la passione per lo sport di Filippo Sciacqua Buti, prematuramente scomparso nel 2014, valorizzando e diffondendo le tesi che maggiormente esprimono i valori della passione, dell’eccellenza e dell’impegno nelle attività motorie e sportive.
Foto di gruppo al termine della cerimonia da sinistra: Cristiana Governatorini, l'assessore Fabrizio Croce, il vincitore Francesco Castellani, Beatrice Governatorini, il Magnifico Rettore, il Direttore del Dipartimento Vincenzo Nicola Talesa, Guglielmo Sorci, la madre di Filippo Elisabetta Governatorini, la sorella di Filippo Diletta e, infine, il relatore della tesi Stefano Spaccapanico Proietti