Conclusa la prima “Week of Excellence” del Dipartimento di Ingegneria

27 ottobre 2025

Ospite d’onore il Prof. Mat Santamouris - University of New South Wales, Sydney


Si è conclusa nei giorni scorsi la prima “Week of Excellence” del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, nell’ambito del programma “Dipartimento di Eccellenza 2023–2027”, dedicato a promuovere la ricerca e la didattica innovativa e multidisciplinare nei campi dell’energia, dei big data e delle tecnologie sostenibili.

L’iniziativa, che ha visto un’ampia partecipazione e riscosso un significativo successo, ha avuto quale ospite di rilievo internazionale il Prof. Mat Santamouris, fra i massimi esperti di fisica urbana, professore di High Performance Architecture presso la University of New South Wales  - UNSW - a Sydney.

Santomouris, che è autore di oltre 600 pubblicazioni scientifiche, ha tenuto quattro lezioni magistrali, durante le quali ha condiviso la sua visione e approfondito le connessioni tra cambiamento climaticotransizione energetica, performance cognitiva e benessere urbano, con particolare attenzione all’impatto delle ondate di calore e dell’inquinamento sulle popolazioni a basso reddito e sui contesti urbani vulnerabili.

Le lezioni e i momenti di confronto hanno sottolineato la necessità di politiche integrate di adattamento e mitigazione climatica, capaci di ridurre il consumo energetico, migliorare la qualità ambientale e promuovere l’equità e la resilienza sociale.

L’evento, che ha visto la partecipazione di oltre 100 discenti registrati, provenienti sia da UniPg che da numerose altre università italiane e straniere, è stata l’occasione per condividere più di 21 presentazioni di docenti e ricercatori del Dipartimento, ricche di idee e proposte per nuove collaborazioni scientifiche e didattiche in tutte le discipline ingegneristiche, l’architettura e la fisica applicata.

La Week of Excellence è stata coordinata dallo Steering Committee del Dipartimento di Eccellenza. Durante l'intensa settimana sono intervenuti anche il Direttore del Dipartimento, Prof. Ermanno Cardelli, e il Direttore eletto e prossimo a entrare in carica, Prof. Gianluca Rossi, i quali hanno espresso grande entusiasmo per la partecipazione e per i potenziali sviluppi del programma del Dipartimento di Eccellenza, riconoscendo l’importanza di una visione didattica e scientifica innovativa, interdisciplinare e orientata all’impatto sociale. 

La Prof.ssa Anna Laura Pisello che ha curato il programma delle conferenze e degli incontri di confronto, ha poi condiviso la visione di questo programma e della sua rilevanza per la crescita personale e professionale delle prossime generazioni di ingegneri e non solo, "si è trattato di un’iniziativa – ha evidenziato la ricercatrice - capace di superare confini geografici, generazionali e disciplinari per offrire soluzioni ambiziose e non convenzionali a problemi globali e contingenti".

 foto di gruppo

 Foto di gruppo al termine della "Week of Excellence"

Condividi su