Inaugurata a Corciano l'Aula UniPg Sabrina Caselli
Inaugurata la nuova sede UniPg a Corciano, l’“Aula Sabrina Caselli” per il corso di Design
È stata inaugurata lunedì 27 ottobre, a Corciano (Perugia), la nuova sede dell’Università degli Studi di Perugia all’interno del Centro Caselli di San Mariano. Lo spazio, concesso in comodato d’uso gratuito dal Comune di Corciano, ospiterà dal prossimo giovedì 7 novembre la prima lezione del corso di laurea in Design dedicata all’Exhibit Design, con la partecipazione di circa cento studenti del terzo anno.
Al taglio del nastro sono intervenuti il Magnifico Rettore, prof. Maurizio Oliviero, il consigliere regionale Cristian Betti, il presidente della Provincia di Perugia, Massimiliano Presciutti, il sindaco di Corciano, Lorenzo Pierotti, insieme al direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA), prof. Giovanni Gigliotti, e al prof. Paolo Belardi. La cerimonia ha visto la dedica dell’aula a Sabrina Caselli, già amministratrice del Comune di Corciano e stimata educatrice, a testimonianza del legame tra istituzioni, comunità e formazione.
Il Rettore ha espresso gratitudine verso le molte figure che hanno reso possibile l’apertura della sede in tempi rapidi, sottolineando in particolare il lavoro della Ripartizione Tecnica dell’Ateneo, che ha curato gli adeguamenti, gli allestimenti e il coordinamento tecnico-logistico, assicurando qualità e tempestività dell’intervento. Il prof. Belardi ha evidenziato la concreta collaborazione tra Università e amministrazione comunale, ricordando l’impegno della Ripartizione Tecnica e anticipando che le attività didattiche copriranno l’intera fascia oraria della giornata per agevolare la comunità studentesca. Il direttore DICA, prof. Gigliotti, ha richiamato il percorso progettuale che ha condotto alla nuova sede, frutto di un’intuizione maturata nell’ambito del corso di Design e ora tradotta in un ambiente funzionale alla didattica dell’Exhibit Design.
Nel corso degli interventi istituzionali, il sindaco Pierotti ha richiamato il lavoro di squadra che ha portato all’apertura della sede universitaria a Corciano; il presidente Presciutti ha rimarcato il valore territoriale dell’Ateneo come luogo di accoglienza e di crescita; il consigliere regionale Betti ha sottolineato l’impatto dell’accordo tra Comune e Università per la comunità locale, ricordando la figura di Sabrina Caselli e il suo impegno per l’istruzione e la cultura.
L’inaugurazione segna un ulteriore passo nel rafforzamento della presenza dell’Università degli Studi di Perugia nel territorio e conferma il ruolo strategico della collaborazione istituzionale con il Comune di Corciano. Grazie al lavoro della Ripartizione Tecnica e al coordinamento con gli uffici comunali, la nuova “Aula Sabrina Caselli” è ora pronta ad accogliere studenti e docenti, offrendo spazi adeguati alla didattica e alla progettazione nel campo del design espositivo. Le lezioni prenderanno avvio il 7 novembre.

Nella foto il prof. Gigliotti, il dott. Presciutti, il prof. Oliviero, il dott. Pierotti, il dott. Betti e il prof. Belardi