Concerto di Natale del Coro UniPg
Concerto di Natale del Coro dell'Università degli Studi di Perugia insieme all'Orchestra giovanile da camera di A.Gi.Mus.
Martedì 16 dicembre 2025, ore 21 - Basilica di San Pietro - Borgo XX Giugno - Perugia
Martedì 16 dicembre 2025, alle ore 21, si svolgerà il tradizionale Concerto di Natale del Coro dell’Università degli Studi di Perugia nella suggestiva cornice della Basilica di San Pietro.
La serata, frutto della collaborazione tra l’Ateneo perugino, l’Associazione Culturale Coro dell’Università degli Studi di Perugia e A.Gi.Mus. di Perugia, offrirà un’esperienza musicale straordinaria all'intera cittadinanza e sarà l'occasione per condividere gli auguri per le imminenti festività.
Gli ensemble musicali, diretti dai Maestri Marta Alunni Pini, Oreste Calabria e Salvatore Silivestro, eseguiranno una suggestiva selezione di brani natalizi provenienti dalla tradizione italiana e internazionale, presentati con adattamenti ed elaborazioni per riscoprire tutta la bellezza di melodie ben note al grande pubblico, che come ogni anno sapranno emozionare e coinvolgere.
Il Maestro Francesco Andreucci al pianoforte, il soprano Elena Vigorito, il mezzosoprano Emanuela Luchetti e il baritono Antonio Rinaldi arricchiranno la serata con le loro emozionanti interpretazioni. La presentazione è affidata ad Alexander Maurizi.
Nel corso dell’evento, si terrà il tradizionale scambio di auguri della comunità universitaria per le imminenti festività natalizie.
L'ingresso al concerto è libero.
Breve storia del Coro dell’Università degli Studi di Perugia.
Formato nel 1987 per iniziativa dell’AGIMUS, dell’Ufficio Attività Culturali dell’E.R.S.U. e dell’Università degli Studi di Perugia, il Coro si è costituito nel 1988 come Associazione Culturale. Più di un semplice ensemble, il coro unisce persone accomunate dalla passione per la musica e per il canto corale, coinvolgendo personale docente, laureate e laureati, studentesse e studenti provenienti da tutti i corsi di studio.
L'Orchestra Giovanile da Camera dell’A.Gi.Mus.
L’Orchestra giovanile da camera dell’A.Gi.Mus. di Perugia è una formazione che conta tra le sue fila strumentisti diplomandi o già diplomati al Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia. Nonostante la giovane età, ognuno dei componenti dell’orchestra ha un proprio curriculum formativo e artistico svolgendo attività solistica o in molteplici formazioni da camera. Ciò regala all’intero complesso compattezza, brillantezza e notevole energia espressiva. Da molti anni il complesso d’archi collabora con le attività culturali del Comune di Todi, di Tuoro sul Trasimeno e delle Pro Loco di Trevi e di Tuoro.
