Insegnamento MEDICINA DI LABORATORIO
Nome del corso di laurea | Medicina e chirurgia |
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Codice insegnamento | GP005676 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
CFU | 8 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2022/23 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 3 |
Periodo | Annuale |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
BIOCHIMICA CLINICA
Codice | A001682 |
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CFU | 2 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Medicina di laboratorio e diagnostica integrata |
Settore | BIO/12 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Paolo Gorello |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | -Nozioni necessarie per comprendere il processo di produzione del dato di laboratorio e per la sua interpretazione critica.- Concetti di base sull'attendibilità analitica: precisione, accuratezza, sensibilità , specificità, gestione della qualità.-Concetti di base sulla gestione della qualità, valore predittivi e livelli decisionali.- Grandezze e unità di misura in biochimica clinica, fonti di variabilità preanalitica, valori di riferimento e variabilità biologica.- Principi e tecniche di raccolta, processazione e conservazione dei campioni biologici.- Descrizione dei principi alla base di alcune tra le tecniche più frequentemente utilizzate in biochimica clinica :tecniche centrifugative, Spettrofotometria UV-Visibile e Spettrofluorimetria.- Point-of-Care testing, Chimica allo stato secco.- Enzimologia clinica.- Paramentri biochimici: marcatori di funzione e di lesione di tessuto o di organo con particolare riferimento ai marcatori di danno miocardico e ai marcatori di funzionalità epatica. Descrizione dei principi alla base delle tecniche maggiormente utilizzate in biochimica clinica: Elettroforesi acidi Nucleici e Proteine, Western-Blotting, test ELISA, Test RIA e Microscopia a fluorescenza .- Richiamo ai concetti fondamentali di Biologia Molecolare (genoma, gene, e regolazione genica, traduzione, mutazioni, polimorfismi) e utilizzo di database specifici (es. NCBI, Enseble Genome Browser, Globin Gene Server).-Integrazione tra metodiche di Biochimica Clinica e di Biologia molecolare Clinica: Studio delle Emoglobinopatie- Descrizione dei principi alla base delle tecniche maggiormente utilizzate in Biologia Molecolare Clinica :PCR end-point, Real-Time PCR, dHPLC, Sequenziamento del DNA mediante metodo Sanger.-Principi che sono alla base del NGS (Next Generation Sequencing). |
Testi di riferimento | Materiale Fornito dal Docente Testi di riferimento: Comunicati dal docente all'inizio del corso |
Obiettivi formativi | L’obbiettivo principale dell’insegnamento consiste nel fornire agli studenti i principi teorici utili per individuare e analizzare le fonti di variabilità del dato di laboratorio e le problematiche che stanno alla base delle metodiche maggiormente utilizzate in biochimica Clinica e Biologia molecolare Clinica. Il programma prevede la presentazione di alcune tra le principali metodiche di indagine di laboratorio, la loro applicazione nella diagnostica di patologie. Le principali conoscenze acquisite saranno:- Conoscenze relative ai principi e tecniche di raccolta, processazione e conservazione dei campioni biologici.- Conoscenze relative alle grandezze e unità di misura in biochimica clinica, fonti di variabilità preanalitica, valori di riferimento e variabilità biologica.- Concetti di base sull'attendibilità analitica: precisione, accuratezza, sensibilità , specificità.-Concetti di base sulla gestione della qualità, valore predittivi e livelli decisionali.-Conoscenze di base relative ai principi delle metodologie maggiormente utilizzate in biochimica clinica :tecniche centrifugative, Spettrofotometria UV-Visibile e Spettrofluorimetria.-Conoscenze di Base relative all’ enzimologia clinica: dosaggio enzimatico , marcatori di tessuto e di organo. -Conoscenza dei principi alla base delle seguenti tecniche utilizzate in biochimica clinica:Elettroforesi acidi Nucleici e Proteine, Western-Blotting, test ELISA, Test RIA e Microscopia a fluorescenza.-Conoscenza dei principi alla base delle seguenti tecniche utilizzate in Biologia Molecolare Clinica:PCR end-point, Real-Time PCR, dHPLC, Sequenziamento del DNA mediante metodo Sanger, NGS (Next Generation Sequencing).-Informazioni generali sull’utilizzo in diagnostica e in ricerca di alcuni tra i più comuni database (NCBI, Enseble Genome Browser database, Globin Gene Server). |
Prerequisiti | Il corso richiede conoscenze di base di Biochimica, Biologia Cellulare e Genetica. |
Metodi didattici | Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Lectures on all subjects of the couse. |
Programma esteso | -Nozioni necessarie per comprendere il processo di produzione del dato di laboratorio e per la sua interpretazione critica.- Concetti di base sull'attendibilità analitica: precisione, accuratezza, sensibilità , specificità, gestione della qualità.-Concetti di base sulla gestione della qualità, valore predittivi e livelli decisionali.- Grandezze e unità di misura in biochimica clinica, fonti di variabilità preanalitica, valori di riferimento e variabilità biologica.- Principi e tecniche di raccolta, processazione e conservazione dei campioni biologici.- Descrizione dei principi alla base di alcune tra le tecniche più frequentemente utilizzate in biochimica clinica :tecniche centrifugative, Spettrofotometria UV-Visibile e Spettrofluorimetria.- Point-of-Care testing, Chimica allo stato secco.- Enzimologia clinica.- Paramentri biochimici: marcatori di funzione e di lesione di tessuto o di organo con particolare riferimento ai marcatori di danno miocardico e ai marcatori di funzionalità epatica. Descrizione dei principi alla base delle tecniche maggiormente utilizzate in biochimica clinica: Elettroforesi acidi Nucleici e Proteine, Western-Blotting, test ELISA, Test RIA e Microscopia a fluorescenza .- Richiamo ai concetti fondamentali di Biologia Molecolare (genoma, gene, e regolazione genica, traduzione, mutazioni, polimorfismi) e utilizzo di database specifici (es. NCBI, Enseble Genome Browser, Globin Gene Server).-Integrazione tra metodiche di Biochimica Clinica e di Biologia molecolare Clinica: Studio delle Emoglobinopatie- Descrizione dei principi alla base delle tecniche maggiormente utilizzate in Biologia Molecolare Clinica :PCR end-point, Real-Time PCR, dHPLC, Sequenziamento del DNA mediante metodo Sanger.-Principi che sono alla base del NGS (Next Generation Sequencing). |
Cognomi M-Z
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Paolo Gorello |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | -Nozioni necessarie per comprendere il processo di produzione del dato di laboratorio e per la sua interpretazione critica.- Concetti di base sull'attendibilità analitica: precisione, accuratezza, sensibilità , specificità, gestione della qualità.-Concetti di base sulla gestione della qualità, valore predittivi e livelli decisionali.- Grandezze e unità di misura in biochimica clinica, fonti di variabilità preanalitica, valori di riferimento e variabilità biologica.- Principi e tecniche di raccolta, processazione e conservazione dei campioni biologici.- Descrizione dei principi alla base di alcune tra le tecniche più frequentemente utilizzate in biochimica clinica :tecniche centrifugative, Spettrofotometria UV-Visibile e Spettrofluorimetria.- Point-of-Care testing, Chimica allo stato secco.- Enzimologia clinica.- Paramentri biochimici: marcatori di funzione e di lesione di tessuto o di organo con particolare riferimento ai marcatori di danno miocardico e ai marcatori di funzionalità epatica. Descrizione dei principi alla base delle tecniche maggiormente utilizzate in biochimica clinica: Elettroforesi acidi Nucleici e Proteine, Western-Blotting, test ELISA, Test RIA e Microscopia a fluorescenza .- Richiamo ai concetti fondamentali di Biologia Molecolare (genoma, gene, e regolazione genica, traduzione, mutazioni, polimorfismi) e utilizzo di database specifici (es. NCBI, Enseble Genome Browser, Globin Gene Server).-Integrazione tra metodiche di Biochimica Clinica e di Biologia molecolare Clinica: Studio delle Emoglobinopatie- Descrizione dei principi alla base delle tecniche maggiormente utilizzate in Biologia Molecolare Clinica :PCR end-point, Real-Time PCR, dHPLC, Sequenziamento del DNA mediante metodo Sanger.-Principi che sono alla base del NGS (Next Generation Sequencing). |
Testi di riferimento | Materiale Fornito dal Docente Testi di riferimento: Comunicati dal docente all'inizio del corso |
Obiettivi formativi | L’obbiettivo principale dell’insegnamento consiste nel fornire agli studenti i principi teorici utili per individuare e analizzare le fonti di variabilità del dato di laboratorio e le problematiche che stanno alla base delle metodiche maggiormente utilizzate in biochimica Clinica e Biologia molecolare Clinica. Il programma prevede la presentazione di alcune tra le principali metodiche di indagine di laboratorio, la loro applicazione nella diagnostica di patologie. Le principali conoscenze acquisite saranno:- Conoscenze relative ai principi e tecniche di raccolta, processazione e conservazione dei campioni biologici.- Conoscenze relative alle grandezze e unità di misura in biochimica clinica, fonti di variabilità preanalitica, valori di riferimento e variabilità biologica.- Concetti di base sull'attendibilità analitica: precisione, accuratezza, sensibilità , specificità.-Concetti di base sulla gestione della qualità, valore predittivi e livelli decisionali.-Conoscenze di base relative ai principi delle metodologie maggiormente utilizzate in biochimica clinica :tecniche centrifugative, Spettrofotometria UV-Visibile e Spettrofluorimetria.-Conoscenze di Base relative all’ enzimologia clinica: dosaggio enzimatico , marcatori di tessuto e di organo. -Conoscenza dei principi alla base delle seguenti tecniche utilizzate in biochimica clinica:Elettroforesi acidi Nucleici e Proteine, Western-Blotting, test ELISA, Test RIA e Microscopia a fluorescenza.-Conoscenza dei principi alla base delle seguenti tecniche utilizzate in Biologia Molecolare Clinica:PCR end-point, Real-Time PCR, dHPLC, Sequenziamento del DNA mediante metodo Sanger, NGS (Next Generation Sequencing).-Informazioni generali sull’utilizzo in diagnostica e in ricerca di alcuni tra i più comuni database (NCBI, Enseble Genome Browser database, Globin Gene Server). |
Prerequisiti | Il corso richiede conoscenze di base di Biochimica, Biologia Cellulare e Genetica. |
Metodi didattici | Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Lectures on all subjects of the couse. |
Programma esteso | -Nozioni necessarie per comprendere il processo di produzione del dato di laboratorio e per la sua interpretazione critica.- Concetti di base sull'attendibilità analitica: precisione, accuratezza, sensibilità , specificità, gestione della qualità.-Concetti di base sulla gestione della qualità, valore predittivi e livelli decisionali.- Grandezze e unità di misura in biochimica clinica, fonti di variabilità preanalitica, valori di riferimento e variabilità biologica.- Principi e tecniche di raccolta, processazione e conservazione dei campioni biologici.- Descrizione dei principi alla base di alcune tra le tecniche più frequentemente utilizzate in biochimica clinica :tecniche centrifugative, Spettrofotometria UV-Visibile e Spettrofluorimetria.- Point-of-Care testing, Chimica allo stato secco.- Enzimologia clinica.- Paramentri biochimici: marcatori di funzione e di lesione di tessuto o di organo con particolare riferimento ai marcatori di danno miocardico e ai marcatori di funzionalità epatica. Descrizione dei principi alla base delle tecniche maggiormente utilizzate in biochimica clinica: Elettroforesi acidi Nucleici e Proteine, Western-Blotting, test ELISA, Test RIA e Microscopia a fluorescenza .- Richiamo ai concetti fondamentali di Biologia Molecolare (genoma, gene, e regolazione genica, traduzione, mutazioni, polimorfismi) e utilizzo di database specifici (es. NCBI, Enseble Genome Browser, Globin Gene Server).-Integrazione tra metodiche di Biochimica Clinica e di Biologia molecolare Clinica: Studio delle Emoglobinopatie- Descrizione dei principi alla base delle tecniche maggiormente utilizzate in Biologia Molecolare Clinica :PCR end-point, Real-Time PCR, dHPLC, Sequenziamento del DNA mediante metodo Sanger.-Principi che sono alla base del NGS (Next Generation Sequencing). |
MICROBIOLOGIA CLINICA
Codice | A001681 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Antonella Mencacci |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Patologia generale e molecolare, immunopatologia, fisiopatologia generale, microbiologia e parassitologia |
Settore | MED/07 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Antonella Mencacci |
Docenti |
|
Ore |
|
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Organizazione e ruolo del laboratorio di Microbiologia Clinica Diagnostica microbiologica delle infezioni di organi/sistemi e apparati Antibiogramma e meccanismi di resistenza agli antibiotici. |
Testi di riferimento | Microbiologia Medica. Murray PR, Rosenthal LS, Pfaller MA. Edra Masson. Principi di Microbiologia Medica, Antonelli G, Clementi M, Pozzi G, Rossolini GM Integrati con materiale didattico delle lezioni frontali (slides) |
Obiettivi formativi | Conoscenza dei vari approcci metodologici utilizzabili per la diagnosi microbiologica diretta e indiretta delle malattie infettive. Conoscenza delle corrette procedure diagnostiche microbiologiche per la diagnosi eziologica delle infezioni, con particolare riferimento alla appropriatezza dei test richiesti e alla interpretazione dei risultati delle indagini microbiologiche. • Avere un adeguato approccio diagnostico rispetto alla infezione sospettata su base clinica • Saper formulazione la richiesta degli esami microbiologici • Saper leggere ed interpretare un referto. |
Prerequisiti | Superamento esami di Microbiologia e Biochimica Clinica. Conoscenze di base di Anatomia, Fisiologia, Patologia Generale. |
Metodi didattici | Lezioni frontali, attività pratica e tirocini sui principali iter diagnostici descritti nelle lezioni frontali. |
Altre informazioni | Il docente riceve 30 min dopo ogni lezione o su appuntamento preso tramite e-mail. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | PROVA ORALE della durata di 15 min circa articolata in 2 domande di cui 1 relativa alla diagnostica delle infezioni di un sistema/apparato (v programma) e 1 più tecnica relativa al significato di una tecnologia diagnostici. Una terza domanda sulle conoscenze minime indispensabili, potrà essere fatta nel caso di risposta poco soddisfacente alle 2 domande. VERIFICA DELLE COMPETENZE CLINICHE: interpretazione di un referto microbiologico/antibiogramma |
Programma esteso | Organizzazione del laboratorio di Microbiologia Clinica in settori diagnostici. Laboratori di livello di sicurezza 2 e 3. Diagnosi diretta e indiretta delle malattie infettive batteriche, virali, fungine, protozoarie: Esami microscopici e colturali, test molecolari, test sierologici, immunodiagnosi. Antibiogramma e rilevazione dei meccanismi di resistenza agli antibiotici di batteri Gram positivi e Gram negativi (meticillino-resistenza, vancomicino-resistenza, resistenza inducibile ai macrolidi/lincosamidi, ESBL, Carbapenemasi). Diagnosi microbiologica delle infezioni batteriche, virali, fungine e protozoarie dei seguenti sistemi e apparati: apparato cardio-circolatorio, apparto urinario, sistema nervoso centrale, apparato respiratorio (alte e basse vie respiratorie), apparato genito-urinario, sistema gastrointestinale (cenni), infezioni di ferite e lesioni da pressione, ossa e articolazioni (cenni). Infezioni nosocomiali e MDRO. Inquadramento nosografico di ogni malattia infettiva (es.: sepsi, polmonite, infezioni delle vie urinarie, meningite, artrite settica etc.) e del più adeguato approccio diagnostico microbiologico. Formulazione della richiesta degli esami microbiologici e corretta lettura/interpretazione del referto. |
Cognomi M-Z
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Antonella Mencacci |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Organizazione e ruolo del laboratorio di Microbiologia Clinica Diagnostica microbiologica delle infezioni di organi/sistemi e apparati Antibiogramma e meccanismi di resistenza agli antibiotici. |
Testi di riferimento | Microbiologia Medica. Murray PR, Rosenthal LS, Pfaller MA. Edra Masson. Principi di Microbiologia Medica, Antonelli G, Clementi M, Pozzi G, Rossolini GM Integrati con materiale didattico delle lezioni frontali (slides) |
Obiettivi formativi | Conoscenza dei vari approcci metodologici utilizzabili per la diagnosi microbiologica diretta e indiretta delle malattie infettive. Conoscenza delle corrette procedure diagnostiche microbiologiche per la diagnosi eziologica delle infezioni, con particolare riferimento alla appropriatezza dei test richiesti e alla interpretazione dei risultati delle indagini microbiologiche. • Avere un adeguato approccio diagnostico rispetto alla infezione sospettata su base clinica • Saper formulazione la richiesta degli esami microbiologici • Saper leggere ed interpretare un referto. |
Prerequisiti | Superamento esami di Microbiologia e Biochimica Clinica. Conoscenze di base di Anatomia, Fisiologia, Patologia Generale. |
Metodi didattici | Lezioni frontali, attività pratica e tirocini sui principali iter diagnostici descritti nelle lezioni frontali. |
Altre informazioni | Il docente riceve 30 min dopo ogni lezione o su appuntamento preso tramite e-mail. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | PROVA ORALE della durata di 15 min circa articolata in 2 domande di cui 1 relativa alla diagnostica delle infezioni di un sistema/apparato (v programma) e 1 più tecnica relativa al significato di una tecnologia diagnostici. Una terza domanda sulle conoscenze minime indispensabili, potrà essere fatta nel caso di risposta poco soddisfacente alle 2 domande. VERIFICA DELLE COMPETENZE CLINICHE: interpretazione di un referto microbiologico/antibiogramma |
Programma esteso | Organizzazione del laboratorio di Microbiologia Clinica in settori diagnostici. Laboratori di livello di sicurezza 2 e 3. Diagnosi diretta e indiretta delle malattie infettive batteriche, virali, fungine, protozoarie: Esami microscopici e colturali, test molecolari, test sierologici, immunodiagnosi. Antibiogramma e rilevazione dei meccanismi di resistenza agli antibiotici di batteri Gram positivi e Gram negativi (meticillino-resistenza, vancomicino-resistenza, resistenza inducibile ai macrolidi/lincosamidi, ESBL, Carbapenemasi). Diagnosi microbiologica delle infezioni batteriche, virali, fungine e protozoarie dei seguenti sistemi e apparati: apparato cardio-circolatorio, apparto urinario, sistema nervoso centrale, apparato respiratorio (alte e basse vie respiratorie), apparato genito-urinario, sistema gastrointestinale (cenni), infezioni di ferite e lesioni da pressione, ossa e articolazioni (cenni). Infezioni nosocomiali e MDRO. Inquadramento nosografico di ogni malattia infettiva (es.: sepsi, polmonite, infezioni delle vie urinarie, meningite, artrite settica etc.) e del più adeguato approccio diagnostico microbiologico. Formulazione della richiesta degli esami microbiologici e corretta lettura/interpretazione del referto. |
PATOLOGIA CLINICA
Codice | GP005709 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Stefano Brancorsini |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Medicina di laboratorio e diagnostica integrata |
Settore | MED/05 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Stefano Brancorsini |
Docenti |
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Ore |
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Cognomi M-Z
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Stefano Brancorsini |
Docenti |
|
Ore |
|
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN MICROBIOLOGIA CLINICA
Codice | GP005715 |
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CFU | 1 |
Attività | Altro |
Ambito | Tirocini formativi e di orientamento |
Settore | MED/07 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Antonella Mencacci |
Docenti |
|
Ore |
|
Cognomi M-Z
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Antonella Mencacci |
Docenti |
|
Ore |
|
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN PATOLOGIA CLINICA
Codice | GP005714 |
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CFU | 1 |
Attività | Altro |
Ambito | Tirocini formativi e di orientamento |
Settore | MED/05 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Stefano Brancorsini |
Docenti |
|
Ore |
|
Cognomi M-Z
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Stefano Brancorsini |
Docenti |
|
Ore |
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