Insegnamento ASSESSMENT PSICODINAMICO IN ETA' EVOLUTIVA
| Nome del corso di laurea | Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute | 
|---|---|
| Codice insegnamento | A002549 | 
| Curriculum | Curriculum ii | 
| Docente responsabile | Claudia Mazzeschi | 
| Docenti | 
 | 
| Ore | 
 | 
| CFU | 6 | 
| Regolamento | Coorte 2021 | 
| Erogato | Erogato nel 2022/23 | 
| Erogato altro regolamento | |
| Attività | Affine/integrativa | 
| Ambito | Attività formative affini o integrative | 
| Settore | M-PSI/07 | 
| Anno | 2 | 
| Periodo | Secondo Semestre | 
| Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) | 
| Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare | 
| Lingua insegnamento | ITALIANO | 
| Contenuti | Il corso si propone di introdurre lo studente alla conoscenza teorica e pratica dei principali modelli psicodinamici e strumenti per la valutazione diagnostica dell’età evolutiva in una prospettiva multi-method. Attenzione verrà inoltre riservata al multiple-informant approach. | 
| Testi di riferimento | - Lis, A., Di Riso, D., Mazzeschi, C., & Chessa D. (2013). La valutazione dell’adattamento psicologico del bambino. I self-report. Milano: Raffaello Cortina Editore (capitoli selezionati). - Mazzeschi, C., Salcuni, S., Di Riso, D., Chessa, D., Delvecchio, E., Lis, A., & S. Russ (2016). E tu giochi? La valutazione del gioco simbolico in età evolutiva: l’Affect in Play Scale (capitoli selezionati) - Articoli trattati a lezione - Manuale di riferimento (in stampa) | 
| Obiettivi formativi | L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti conoscenze e competenze sugli argomenti e dibattiti più rappresentativi e attuali per l’assessment in età evolutiva. Gli obiettivi del corso sono così definiti con riferimento ai seguenti domini: Conoscenze e capacità di comprensione: permettere allo studente di raggiungere le conoscenze fondamentali per l'assessment e la progettazione dell'intervento in età evolutiva; Applicazione delle conoscenze: permettere allo studente di applicare tali conoscenze per risolvere situazioni nuove legate alla diagnosi psicologica in età evolutiva sapendo scegliere il modello teorico e la batteria testistica più adatti alla lettura del caso; Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di integrare le conoscenze acquisite a livello teorico con la specificità dei casi concreti che potrà incontrare nei contesti di lavoro; Comunicazione: lo studente acquisirà una terminologia specifica che gli permetterà di comunicare con interlocutori specialisti (e non specialisti) del settore e/o in maniera interdisciplinare; Capacità di apprendere: lo studente svilupperà la competenza allo studio autonomo e alla ricerca di materiale specialistico di settore anche e per mezzo dell'uso della ricerca bibliografica nelle banche dati di settore | 
| Prerequisiti | Al fine di comprendere i modelli di intervento teorici proposti a lezione è importante che lo studente abbia maturato conoscenze nell'ambito della psicologia dinamica e della psicopatologia generale e dello sviluppo. E' inoltre consigliato che lo studente abbia una conoscenza delle tecniche di conduzione del colloquio psicologico e dei modelli di intervento (familiari e individuali). Conoscenza della teoria dell'attaccamento classica e della teoria psicoanalitica sono prerequisiti per la comprensione del corso. Gli studenti iscritti ad un Cds diverso da "Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute”, sono invitati a contattare il docente (Prof.ssa Delvecchio) per email prima di inserire il corso nel proprio piano di studi. | 
| Metodi didattici | Lezioni frontali; Presentazione (anche attraverso l'invito di professionisti) e discussione collettiva di casi clinici e protocolli sperimentali di ricerca; Presentazione di approfondimenti da parte degli studenti | 
| Altre informazioni | |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | È prevista una valutazione finale che consiste in un esame scritto costituito da domande chiuse e aperte, che ha l'obiettivo di verificare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente circa l’assessment psicodinamico in età evolutiva. “ Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento. | 
| Programma esteso | L’assessment psicodinamico in età evolutiva: i contesti d’intervento; Il ruolo dei genitori; L’assessment con bambini e adolescenti; Strumenti diagnostici per l’assessment: rudimenti per la somministrazione e interpretazione di self-report questionnaire, performance-based test e test cognitivi; La concordanza degli indici |