Insegnamento ASSESSMENT PSICODINAMICO IN ETA' EVOLUTIVA
Nome del corso di laurea | Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute |
---|---|
Codice insegnamento | A002549 |
Curriculum | Curriculum ii |
Docente responsabile | Claudia Mazzeschi |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | M-PSI/07 |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano. |
Contenuti | Il corso si propone di introdurre lo studente alla conoscenza teorica e pratica dei principali modelli psicodinamici e strumenti per la valutazione diagnostica dell’età evolutiva in una prospettiva multi-method. Attenzione verrà inoltre riservata al multiple-informant approach. |
Testi di riferimento | - Nicolini, C. (2009). Il colloquio psicologico nel ciclo di vita (cap. 1-2) - Lis, A., Di Riso, D., Mazzeschi, C., & Chessa D. (2013). La valutazione dell’adattamento psicologico del bambino. I self-report. Milano: Raffaello Cortina Editore (cap. 1-2-4-5-7-10-11). - Mazzeschi, C., Salcuni, S., Di Riso, D., Chessa, D., Delvecchio, E., Lis, A., & S. Russ (2016). E tu giochi? La valutazione del gioco simbolico in età evolutiva: l’Affect in Play Scale (cap. 1-3-4-5-8-10) - Articoli trattati a lezione I testi di riferimento sono validi per tutti gli studenti che dovranno affrontare l'esame, frequentanti, non frequentanti, lavoratori, studenti con disabilità e/o DSA. Per eventuali richieste di testi in formato accessibile gli studenti con disabilità e/o con DSA possono rivolgersi ai Referenti di Dipartimento |
Obiettivi formativi | L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti conoscenze e competenze sugli argomenti e dibattiti più rappresentativi e attuali per l’assessment in età evolutiva. Gli obiettivi del corso sono così definiti con riferimento ai seguenti domini: Conoscenze e capacità di comprensione: permettere allo studente di raggiungere le conoscenze fondamentali per l'assessment e la progettazione dell'intervento in età evolutiva. Applicazione delle conoscenze: permettere allo studente di applicare tali conoscenze per risolvere situazioni nuove legate alla diagnosi psicologica in età evolutiva sapendo scegliere il modello teorico e la batteria testistica più adatti alla lettura del caso. Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di integrare le conoscenze acquisite a livello teorico con la specificità dei casi concreti che potrà incontrare nei contesti di lavoro. Comunicazione: lo studente acquisirà una terminologia specifica che gli permetterà di comunicare con interlocutori specialisti (e non specialisti) del settore e/o in maniera interdisciplinare. Capacità di apprendere: lo studente svilupperà la competenza allo studio autonomo e alla ricerca di materiale specialistico di settore anche e per mezzo dell'uso della ricerca bibliografica nelle banche dati di settore. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere i modelli di intervento teorici proposti a lezione è importante che lo studente abbia maturato conoscenze nell'ambito della psicologia dinamica e della psicopatologia generale e dello sviluppo. E' inoltre consigliato che lo studente abbia una conoscenza delle tecniche di conduzione del colloquio psicologico e dei modelli di intervento (familiari e individuali). Conoscenza della teoria dell'attaccamento classica e della teoria psicoanalitica sono prerequisiti per la comprensione del corso. Gli studenti iscritti ad un Cds diverso da "Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute”, sono invitati a contattare il docente (Prof.ssa Delvecchio) per email prima di inserire il corso nel proprio piano di studi. |
Metodi didattici | Lezioni frontali; Presentazione (anche attraverso l'invito di professionisti) e discussione collettiva di casi clinici e protocolli sperimentali di ricerca; Presentazione di approfondimenti da parte degli studenti |
Altre informazioni | Durante il corso lo studente potrà controllare su UniStudium il materiale didattico ed eventuali annunci/comunicazioni da parte del docente. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | È prevista una valutazione finale che consiste in un esame scritto costituito da domande chiuse e aperte, che ha l'obiettivo di verificare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente circa l’assessment psicodinamico in età evolutiva. Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e a concordare preventivamente quanto necessario con il/la docente (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa) Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento. |
Programma esteso | L’assessment psicodinamico in età evolutiva: i contesti d’intervento; Il ruolo dei genitori; L’assessment con bambini e adolescenti; Strumenti diagnostici per l’assessment: rudimenti per la somministrazione e interpretazione di self-report questionnaire, performance-based test e test cognitivi; La concordanza degli indici |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 3: Salute e benessere |